CODICE 99156 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 1 RELAZIONI INTERNAZIONALI 11162 (LM-52) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-S/05 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento affronta i temi della popolazione e delle sue dinamiche con attenzione particolare alle relazioni con le dinamiche economiche e sociali con un’ottica internazionale e comparativa. Si approfondiscono, quindi, dopo una breve introduzione agli aspetti tecnici, le dinamiche storiche della popolazione del mondo, la situazione dei paesi in via di sviluppo e dei paesi sviluppati, i movimenti migratori ed alcune delle principali dinamiche future con alcuni cenni alla questione dello sviluppo sostenibile. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso ha l’obiettivo di indirizzare gli studenti verso la comprensione e la conoscenza dei contesti demografici internazionali ai fini della valutazione dell’impatto del cambiamento demografico sul sistema socio-economico con particolare attenzione alla struttura della popolazione allo stato attuale e nelle dinamiche future e all’analisi dei fenomeni migratori internazionali. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso si propone di approfondire le dinamiche demografiche in corso e di fornire gli strumenti per valutare ed interpretare le manifestazioni e le cause delle differenziazioni territoriali dei fenomeni demografici nel mondo. In particolare i temi demografici sono illustrati comparando le condizioni demografiche dei paesi a sviluppo economico avanzato e quelle dei paesi poveri. Tale chiave di lettura consente di mettere pienamente in luce le similitudini e le diversità nei processi demografici, storici e contemporanei, che caratterizzano le aree del mondo. L’attività formativa prevede un costante richiamo agli aspetti applicativi dei temi trattati attraverso l’uso di dati e materiali disponibili a livello nazionale e internazionale. Tale obiettivo verrà perseguito anche con il ricorso a tesine di gruppo. Conoscenza e comprensione Alla fine del corso saranno noti gli strumenti di base per analizzare gli aspetti strutturali e dinamici delle popolazioni sviluppate e non sviluppate. In particolare: misurare l’ampiezza della popolazione, le sue variazioni e le sue distribuzioni nel tempo e nello spazio; misurare e analizzare le caratteristiche strutturali delle popolazioni; misurare e analizzare le componenti dinamiche; classificare le popolazioni per livelli differenti di evoluzione e di sviluppo. Capacità di applicare conoscenza e comprensione L’approccio seguito richiederà la capacità di inserire le conoscenze pregresse sui temi economici e sociali all’interno delle dinamiche della popolazione mondiale, anche per favorire la corretta comprensione del dibattito politico internazionale sulle questioni della popolazione e dello sviluppo economico e sociale. L’approccio seguito, basato anche sullo studio di casi specifici, servirà per sviluppare negli studenti autonome capacità di giudizio sui temi trattati: ad esempio sugli effetti delle attuali tendenze, o sugli effetti delle scelte politiche nazionali ed internazionali. Autonomia di giudizio Sarà possibile sviluppare competenze specifiche anche mediante la richiesta di individuazione, ed eventuale utilizzo, in piena autonomia di giudizio e in un’ottica critica, delle fonti statistiche e dei dati che consentono un’analisi quantitativa dei fenomeni demografici. L'autonomia di giudizio sarà sviluppata durante lo svolgimento del corso tramite la partecipazione, oltre che alle lezioni, ad attività seminariali e/o di gruppo. Abilità comunicative Sarà richiesto di discutere sulle comparabilità delle fonti demografiche, sulle informazioni quantitative rinvenibili da tali fonti. Si cercherà di potenziare le capacità di espressione orali o scritte degli studenti e di stimolare la loro capacità di comunicare utilizzando modalità adeguate alle discipline demografiche.Sarà richiesto di interpretare in senso critico informazioni quantitative organizzate in banche dati on-line. Capacità di apprendimento Il corso persegue l’intento di stimolare le capacità di che vi prende parte nell’intraprendere, in piena autonomia e responsabilità, percorsi di apprendimento. Le capacità di apprendimento sono sviluppate nel percorso di studio nel suo complesso, in particolare mediante lo studio individuale previsto, la preparazione di progetti individuali, l'esperienza di lavoro di gruppo e l’osservazione e l’analisi di casi di studio. Conoscenze: Coloro che abbiano superato l’esame saranno in grado di utilizzare metodi e dati statistici, locali, nazionali e internazionali, per elaborazioni ed analisi legati alla struttura della popolazione ed ai movimenti di popolazione. In particolare avranno acquisito gli strumenti di base per poter analizzare le migrazioni internazionali, la popolazione mondiale e la sua evoluzione nel tempo e nello spazio, il ruolo della popolazione nelle relazioni internazionali. Competenze: interpretare i fenomeni sociodemografici; capacità di reperire dati e report statistici utili a costruire il quadro economico-finanziario di riferimento; reperire i dati utili a comprendere il mutamento sociale e ad interpretarli (anche) ai fini del miglioramento organizzativo; comprendere il ruolo del cambiamento demografico negli scenari di sviluppo sostenibile; interpretare la struttura evolutiva della popolazione e degli aspetti migratori; analisi delle diverse demografie internazionali; l’approccio seguito basato anche sullo studio di casi specifici servirà per sviluppare negli studenti autonome capacità di giudizio sui temi trattati: ad esempio sugli effetti delle attuali tendenze, o sugli effetti delle scelte politiche nazionali ed internazionali. PREREQUISITI Non sono previsti pre-requisiti per la frequenza dell'insegnamento. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni saranno erogate in presenza nel primo semestre e, in conformità con le regole di accesso ai locali universitari adottate per contrastare la diffusione pandemica da COVID, le lezioni possono essere eventualmente svolte su TEAMS. Il codice TEAMS sarà eventualmente comunicato via aulaweb. I materiali utilizzati nel corso delle lezioni saranno messi a disposizone su AulaWeb insieme ad altri materiali (report, link a banche dati, ecc.) volti a definire gli aspetti quantitativi dei fenomeni studiati. Occasionalmente potranno anche essere invitati a svolgere dei seminari studiosi o esperti della disciplina per approfondire aspetti specifici delle problematiche trattate. Sarà possibile realizzare studi di caso tramite la realizzazione di lavori singoli o di gruppo.Questi si articolano in due fasi: redazione di un elaborato scritto, presentazione orale accompagnata da slides. Informazioni puntuali saranno fornite a lezione e tramite AulaWeb dell'insegnamento. Per chi non frequenta l'insegnamento non si applicano variazioni di programma né di modalità di accertamento. E' necessario in ogni caso contattare il docente di riferimento prima di sostenere la prova d'esame. PROGRAMMA/CONTENUTO Introduzione alla demografia mondiale, l'evoluzione di lungo periodo della popolazione del mondo e il paradigma della "transizione demografica": Verso il 2100: un pianeta stretto? L’Europa in crisi demografica Analisi dei principali Paesi dell’Unione Europea: profili comparativi Gli stati nati dalla disgregazione dell’Unione Sovietica e dell'ex Jugoslavia. I Paesi dei Balcani Demografia dei principali Paesi asiatici I Paesi della riva del Sud Est del Mediterraneo L’Africa sub-sahariana, criticità e potenzialità demografiche Il continente americano Australia e Nuova Zelanda, demografia dell’Oceania Globalizzazione, crescita demografia e sviluppo sostenibile: l’indice di sviluppo umano Analisi delle migrazioni internazionali La popolazione che avremo: verso uno sviluppo asimmetrico TESTI/BIBLIOGRAFIA Materiali su AulaWeb Aurora Angeli, Silvana Salvini (2018) Popolazione mondiale e sviluppo sostenibile. Crescita, stagnazione e declino, Il Mulino, Bologna. Massimo Livi Bacci (2015) Il Pianeta Stretto, Il Mulino, Bologna United Nations (2019) 2019 Revision of World Population Prospects https://population.un.org/wpp/Publications/ United Nations (2022) 2022 Revision of World Population Prospects Summary of Results https://www.un.org/development/desa/pd/sites/www.un.org.development.desa.pd/files/wpp2022_summary_of_results.pdf DOCENTI E COMMISSIONI ENRICO IVALDI Ricevimento: Venerdì 14-15 sul canale teams Ricevimento studenti Enrico Ivaldi (codice del canale y67op5n) e al termine delle lezioni Commissione d'esame ENRICO IVALDI (Presidente) RICCARDO FERMO SOLIANI ENRICO DI BELLA (Presidente Supplente) PIETRO STANISLAO PARISI (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni si tengono nel primo semestre edi inizieranno Lunedì 23 settembre 2024 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame è basato sulla presentazione di un lavoro che sviluppi in profondità la situazione demografica di un'area geografica o di un argomento da svolgere singolarmente o a gruppi di persone. Il lavoro dovrà prevedere sia una presentazione in power point che un testo (indicativamente di 10 pagine). I dettagli di entrambi verranno concordati con il docente. Durante la discussione sarà ovviamente necessario rispondere anche quesiti anche metodologici posti dal docente. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Il colloquio orale consentirà di valutare: la padronanza e l'approfondimento delle conoscenze, la capacità d'uso delle competenze sviluppate. Costituiscono criteri della valutazione: la qualità dell’esposizione, l’utilizzo corretto del lessico appropriato, la capacità di analisi critica, anche su possibili casi discussi. I lavori di gruppo saranno valutati sulla qualità dell’elaborato per quanto concerne gli aspetti contenutistici e formali ALTRE INFORMAZIONI Le persone con bisogni educativi speciali, disabilità e DSA sono invitati a prendere contatto con il referente di Dipartimento (Prof. Aristide Canepa) e con il docente per concordare forme didattiche e dell'esame che tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Agenda 2030 Sconfiggere la povertà Sconfiggere la fame Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere Energia pulita e accessibile Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili Lotta contro il cambiamento climatico Partnership per gli obiettivi