CODICE 104894 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 2 RELAZIONI INTERNAZIONALI 11162 (LM-52) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/04 SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: COMPARATIVE POLITICS AND INTERNATIONAL RELATIONS MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI The course aims at analysing the contemporary political change, with particular attention to the evolution of democratic systems. On the one hand, the economic, social and cultural factors that favour the democratic processes will be examined, especially in the emerging countries and those that has just come out from a civil war. On the other, the events - economic crisis, globalization, technological innovation, migrations – that can threaten the stability of consolidated democracies and reduce their quality will be studied. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso si pone l'obiettivo di fornire gli strumenti concettuali per comprendere i processi di democratizzazione nonchè le crisi delle demcorazie (cause, patterns). Il corso intende anche dedicare una particoalre attenzione al metodo comparato. Infine alcunit emi specific e casi di studio (in partcolare la Turchia) saranno esaminati con riferimenti alla più recente letteratura scientifica. MODALITA' DIDATTICHE Le ore previste saranno caratterizzate da lezioni frontali, active–learning, role-playing e seminari di approfondimento con esperti, al fine di alimentare un continuo confronto sui temi affrontati e incoraggiare la partecipazione in classe. Come strumenti a supporto della didattica saranno utilizzati documentari e blog relativi ai processi di democratizzazione e di crisi della democrazia. Il corso si tiene in inglese Le lezioni sono in presenza e, "in conformità con le regole di accesso ai locali universitari adottate per contrastare la diffusione pandemica da COVID, le lezioni possono essere eventualmente svolte su TEAMS. Il codice TEAMS sarà eventualmente comunicato via aulaweb" PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso si focalizzerà su 1) drivers, carattersitiche e conseguenze della demcoratizzazione 2) cause e pattern della crisi della demcorazia liberale 3) democrazie, regimi ibridi e competitive authoritarianism 4) Guerre civili, governance ribelle e processi di democratizzazione 5) Casi di studio (Nepal, Tagikistan, Mozambico, Siria) TESTI/BIBLIOGRAFIA The texbook to study is: J. Teorell, "The Determinants of Democratization", Cambridge UP. In addition, for the monografic part, materoals will be delivered duiring the course of the lectures. La parte monografica verterà sul seguente testo Huang, R. (2016). The Wartime Origins of Democratization: Civil War, Rebel Governance, and Political Regimes (Problems of International Politics). Cambridge: Cambridge University Press. Ulteriore materiale sarà comunicato durante il corso DOCENTI E COMMISSIONI GIAMPIERO CAMA Ricevimento: Lunedì pomeriggio dalle 15 alle 17 senza necessità di appuntamento. Il ricevimento si può effettuare, allo stesso orario, anche sul canale Teams "Ricevimento studenti" (codice:ttwf9gv) EDOARDO CORRADI Commissione d'esame FABRIZIO COTICCHIA (Presidente) EDOARDO CORRADI GIAMPIERO CAMA (Presidente Supplente) GIULIO LEVORATO (Supplente) FABIO MAINA (Supplente) MATTEO MAZZIOTTI DI CELSO (Supplente) JEAN-MARIE REURE (Supplente) MARGHERITA SALVIA (Supplente) MATTIA SGUAZZINI (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI primo semestre, prima lezione: novembre Teams gwqk299 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame orale dovrà cervare di verificare le capacità di presentazione e argomentazione dei concetti e degli inquadramenti teorici illustrati durante lo svolgimento delle lezioni. Lo studente dovrà inoltre esser in grado di descrivere e interpretare alla luce dei concetti e delle teorie i casi empirici discussi e analizzati nell'ambito del corso. Verranno esaminati in particolare la qualità dell'esposizione, l'utilizzazione rigorosa del lessico specialistico, la capacità di ragionamento critico e originale di sui contenuti del corso. Le modalità di acertamento dovranno infine essere coerenti con gli obiettivi formativi e i risultati attesi. Agenda 2030 Sconfiggere la povertà Istruzione di qualità Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze Lotta contro il cambiamento climatico Pace, giustizia e istituzioni solide Partnership per gli obiettivi