L'insegnamento fornisce le conoscenze e le competenze statistiche utili ad un decisore pubblico per la comprensione e descrizione quantitativa delle dinamiche proprie dei fenomeni sociali ed economici. Metà dell'insegnamento sarà dedicato ad attività laboratoriali per l'analisi dei dati con appositi strumenti software statistici.
Il corso si propone di indirizzare gli studenti verso la comprensione e la conoscenza non superficiale dei contesti economici e sociali bilanciando temi tipici della statistica economica con elementi di statistica sociale e di demografia. Al termine del corso gli studenti sono in grado di reperire i dati necessari alla comprensione dei fenomeni economici e sociali e di costruire gli indici utili al loro studio, anche in una prospettiva storica e di confronto internazionale.
The course follows a didactic path on descriptive and inferential statistics that caters to the educational interests of both those who have already taken basic statistics courses and those attending a statistics course for the first time. Half of the course will be dedicated to laboratory activities for the application of the knowledge acquired during the theoretical lessons, using appropriate statistical software tools in contexts related to social and economic sciences.
Nessuno.
Lezioni frontali in presenza. Tutte le lezioni verranno registrate e messe a disposizione per la visione in asincrono ma non sono previste lezioni in modalità mista (in presenza e online).
Libro di testo:
Libri suggeriti per gli approfondimenti su analisi dati e comunicazione statistica:
Ricevimento: Orari di ricevimento Il ricevimento si tiene, di norma, il mercoledì dalle 16.30 alle 17.30 sul canale Teams del docente (codice qlpo4sd) oppure, su appuntamento, nello studio del docente sito al 5° piano della Torre Ovest del polo didattico dell'Albergo dei Poveri.
ENRICO DI BELLA (Presidente)
LUCA GANDULLIA
SARA PRETI
PIETRO STANISLAO PARISI (Supplente)
1° semestre
Prova scritta seguita da colloquio orale facoltativo.
La prova scritta consta di alcune domande a risposta aperta ed esercizi da svolgere in forma scritta in modalità open book. La prova orale (facoltativa) consiste in approfondimenti sui metodi statistici discussi durante le lezioni dell'insegnamento. La prova orale può portare ad una variazione (in positivo o in negativo) del voto della prova scritta sino ad un massimo di 3 punti.
L'esame scritto valuterà le competenze maturate in relazione alla capacità di applicazione delle tecniche trattate nel corso dell'insegnamento. Di particolare rilievo nella valutazione della parte teorica risulteranno la chiarezza espositiva e la proprietà di linguaggio. Per quanto riguarda la parte pratica si valuterà la corretta selezione ed applicazione degli strumenti statistici necessari al corretto svolgimento degli esercizi nonché il commento e l'interpretazione dei risultati ottenuti.
La prova orale valuterà la capacità dello studente di discutere dei metodi statistici applicati nella prova scritta e nel project work e nell'acquisizione delle competenze necessarie all'interpretazione dei risultati ottenuti.
Per gli studenti non frequentati non si applicano variazioni di programma né di modalità di accertamento. Tali studenti sono comunque invitati a contattare il proprio docente di riferimento.
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente Prof. Aristide Canepa (aristide.canepa@unige.it), sia il docente, all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Per altre informazioni riferirsi alla pagina web: https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disabilità-informazioni-utili