Salta al contenuto principale
CODICE 94854
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il Management Pubblico ambisce a fornire una conoscenza utilizzabile (usable knowledge) da chi opera “nelle”/”con” le amministrazioni pubbliche al fine di migliorare le decisioni che rispondono a problemi di rilevanza collettiva. L’insegnamento appartiene alle attività formative caratterizzanti il Corso di Studio (ambito “Processi decisionali e organizzativi”) ed è affidato a un Docente a contratto. L’insegnamento è incardinato sul settore scientifico-disciplinare SPS/04 (Scienza politica).

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso intende fornire conoscenze approfondite sulle logiche di funzionamento delle amministrazioni pubbliche, sulle dinamiche di potere all’interno delle organizzazioni complesse e sui principali paradigmi teorici che hanno ispirato le traiettorie di riforma del settore pubblico in molti Paesi: New Public Management, Public Governance, Nudge. I temi centrali affrontati riguardano le riforme amministrative ed i diversi approcci di progettazione e cambiamento in un’ottica comparata. In questo senso si analizzeranno diverse soluzioni organizzative attuate in vari contesti istituzionali. Il corso si propone di sviluppare le conoscenze da applicare alla progettazione di interventi di cambiamento, analizzando le complessità che caratterizzano le riforme amministrative. Utilizzando strumenti e metodologie delle scienze sociali, come lo studio di caso e l’approccio comparato, si analizzeranno i processi di diffusione dei cambiamenti e delle innovazioni amministrative. Il corso intende fornire le conoscenze utili per svolgere l’analisi di singoli processi di innovazione delle pubbliche amministrazioni e gli studenti saranno chiamati a leggere in modo critico le specificità, le soluzioni e gli effetti che vari disegni organizzativi possono avere in diversi contesti istituzionali ed organizzativi.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:

  • Descrivere le relazioni dialettiche tra sfera politica e amministrativa nei nuovi modelli organizzativi, al fine di individuare le problematiche del rapporto pubblico/privato
  • Analizzare le soluzioni di riforma e le complessità che interessano il cambiamento amministrativo
  • Individuare le opportunità e le trappole che l’innovazione tecnologica mette a disposizione dell’azione amministrativa
  • Distinguere, nell’analisi delle attività svolte dalle pubbliche amministrazioni e nelle principali riforme amministrative, fra logiche di natura: giuridica, di politics, economico-finanziaria e organizzativa, di policy, individuando la logica prevalente e gli eventuali intrecci

 

 

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso sarà basato principalmente su lezioni frontali, slides e analisi di casi, oltre che dalla possibilità per ogni studente (o gruppo di studenti) di presentare delle ricerche o analisi su casi specifici concordati con il docente.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Durante il corso verrano presentati i principali approcci teorici ed empirici indirizzati all'analisi delle pubbliche amministrazioni nella prospettiva della scienza politica e, più specificatamente, della teoria delle organizzazioni. I principali argomeni trattati saranno: i classici della teoria organizzativa; la PA come organizzazione e modello di potere; la cultura e il clima organizzativo; il cambiamento organizzativo e istituzionale; il ruolo della PA nel sistema politico, sociale ed economico; la gestione delle risorse umane; il New Public Management; i Nudge organizzativi.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi obbligatori per tutti:

- A. Lippi, Modelli di amministrazioni pubbliche; Bologna, il Mulino, 2022.

- B. Bolognini, L'analisi del clima organizzativo, Roma, Carocci, 2014.

Gli studenti non frequentanti dovranno portare in aggiunta uno a scelta dei seguenti libri:

- M. Penco, Tra chiesa e impresa. Strategia del cambiamento e vincoli organizzativi nell'università italiana, Genova, ECIG, 2011.

- R.H. Thaler e C.R. Sunstein, Nudge. La spinta gentile: La nuova strategia per migliorare le nostre decisioni su denaro, salute, felicità, Milano, Feltrinelli, 2022

- F. Di Mascio e A. Nataliani, Oltre il New Public Management, Roma, Carocci, 2018

- G. Bonazzi, Come studiare le organizzazioni, Bologna il Mulino, 2006.

- B. Bolognini, La formazione nelle organizzazioni, Roma, Carocci, 2012.

- B. Bologini, L'effetto PA e l'innovazione organizzativa delle amministrazioni, self publiching, 2024.

Eventuali altri testi potranno essere concordati con il docente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARCO REMONDINO (Presidente)

LARA PENCO

NICCOLO' TOMMASO DONATI (Presidente Supplente)

PAOLO LORENZO GAMBA (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Inizio lezioni 17 febbraio 2025

codice teams jdtle78

https://teams.microsoft.com/l/team/19%3A26IXe5Rm1gcGoXuh2rCeomBcQWkzzQiz9DT0M5hnuXs1%40thread.tacv2/conversations?groupId=c5dc99c9-122d-41ef-aa15-c330d2a9f777&tenantId=6cd36f83-1a02-442d-972f-2670cb5e9b1a

 

 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame è orale.

Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di presentare in classe un caso studio o un approfondimento teorico che sarà oggetto di valutazione e concorrerà alla votazione finale.

Anche gli studenti non frequentanti potranno presentare un elaborato scritto su un caso studio o un approfondimento teorico che dovrà essere inviato al docente via mail almeno una settimana prima dell'esame. Tale elaborato scritto verrà poi discusso e commentato in sede d'esame.

Gli casi gli argomenti della presentazione dovranno essere sempre concordati preventivamente con il docente.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Modalità dell’esame

L’esame si svolge in forma orale (frequentanti e non frequentanti) e si basa su tutti gli argomenti trattati nel corso e presenti nei testi indicati. Per gli studenti non frequentanti, inoltre, durante l'esame orale verrà discussa anche la tesina di approfondimento (se inviata al docente almeno una settimana prima dell'esame).

Oggetto di valutazione della prova orale sono la completezza degli argomenti trattati, la precisione analitica con cui sono presentati i concetti teorici, gli eventuali collegamenti stabiliti tra temi diversi trattati nel corso, la padronanza del linguaggio tecnico, la capacità di applicare quanto appreso a problemi specifici. Le domande sul testo a scelta saranno in particolare volte a valutare la capacità dello studente di utilizzare gli strumenti analitici forniti durante la prima parte del corso per l’analisi di specifici settori di intervento pubblico

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
16/12/2024 09:00 GENOVA Orale
15/01/2025 09:00 GENOVA Orale
28/01/2025 09:00 GENOVA Orale
27/05/2025 09:00 GENOVA Orale
17/06/2025 09:00 GENOVA Orale
21/07/2025 09:00 GENOVA Orale
09/09/2025 09:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti troveranno su Aulaweb ulteriore materiale didattico utile per la comprensione dei testi e per la preparazione delle presentazione o dell'elaborato scritto.

 

 

Agenda 2030

Agenda 2030
Parità di genere
Parità di genere
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili
Pace, giustizia e istituzioni solide
Pace, giustizia e istituzioni solide