CODICE 107047 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 2 AMMINISTRAZIONE E POLITICHE PUBBLICHE 8772 (LM-63) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-DEA/01 SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si pone l'obiettivo di analizzare il concetto di Rivoluzione digitale in quanto costruzione del pensiero occidentale. Azioni, narrazioni, visioni relative al mondo digitale si prestano pertanto a un'analisi densa, in grado di svelare le dinamiche di funzionamento di ogni società OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti concettuali per comprendere l’impatto delle tecnologie digitali sull’identità e sulle relazioni umane. In particolare gli studenti apprenderanno a -Comprendere le implicazioni antropologiche e morali del cambiamento tecnologico digitale; -Applicare gli strumenti concettuali ad alcuni casi rilevanti di tensione tra tecnologie digitali, principi etici e dinamiche di interazione sociale; -Utilizzare i concetti appresi per leggere alcuni prodotti culturali che riflettono su alcuni temi rilevanti (come ad esempio, le identità multiple, la privacy nell’era digitale, il rapporto tra i dati personali e l’identità). OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Lo scopo dell'insegnamento è quello di fornire gli strumenti per affrontare e approfondire vari aspetti della comunicazione digitale, partendo da un’ottica antropologica. Verranno trattati temi quali la narrazione on line; la Rete come “fatto sociale totale”; i social media come fattori di creazione e cambiamento delle identità nazionali; l’ibridazione culturale generatrice di nuovi panorami. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali con utilizzo di supporti multimediali, discussioni guidate in aula, attività di gruppo di cooperative learning, esercitazioni individuali. PROGRAMMA/CONTENUTO Al termine dell'insegnamento lo studente/studentessa dovrà: - illustrare i concetti e i riferimenti teorici e metodologici trattati; - interpretare la realtà dei social media in chiave antropologica; - decostruire pregiudizi e narrazioni che riguardano l'uso dei social media; - argomentare le proprie posizioni originali; - sviluppare collegamenti tra tale insegnamento e altre discipline del corso di studi. Il programma del corso prevede inoltre la presentazione e la discussione dei seguenti argomenti: come CONVERSARE come EDUCARE come INFORMARE come LEGGERE come GIOCARE in ambito digitale. TESTI/BIBLIOGRAFIA - S. Turkle, La conversazione necessaria, Einaudi, Torino, 2016. Altri testi consigliati: - P. Artuso, M. Codogno, Scimmie digitali. Informazione e conoscenza al tempo di Internet, Armando editore, Roma, 2018 - R. Baronciani, Nella tana del Bianconiglio. Saggio sulla mutazione digitale, effequ, Orbetello, 2014 - T. H. Eriksen, Fuori controllo. Un’antropologia del cambiamento accelerato, Einaudi, Torino, 2017 - K. Goldsmith, Perdere tempo su Internet, Einaudi, Torino, 2017 - D. Mazzucco, Propaganda pop. Il fascino del consenso nell’era digitale, Effequ, Orbetello, 2016. - D. Miller, Cose che parlano di noi, il Mulino, Bologna, 2014 - C. Tuniz, P.Tiberi Vipraio, La scimmia vestita. Dalle tribù di primati all’intelligenza artificiale, Carocci, Roma, 2018 DOCENTI E COMMISSIONI FEDERICO ZUOLO Ricevimento: In presenza o sulla piattaforma Teams previo appuntamento. SALVATORE BRUNO BARBA Ricevimento: In presenza, su appuntamento Commissione d'esame FEDERICO ZUOLO (Presidente) SALVATORE BRUNO BARBA (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Secondo semestre, a partire dalla prima data utile Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame sarà orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Oltre all’accertamento orale della comprensione dei temi del corso gli studenti/studentesse potranno svolgere alcune esercitazioni (vivamente consigliate ma non obbligatorie). L’esercitazione in classe, nella forma di una presentazione e discussione critica, contribuirà, per coloro che l’avranno svolta, per metà del voto all’esame finale. ALTRE INFORMAZIONI Si invitano a consultare i materiali inseriti periodicamente in aula web. Informazioni in merito verranno fornite nel corso delle lezioni. Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente Prof. Aristide Canepa (aristide.canepa@unige.it) sia il docente all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi." Agenda 2030 Sconfiggere la povertà Sconfiggere la fame Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere Energia pulita e accessibile Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese, innovazione e infrastrutture Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico Pace, giustizia e istituzioni solide