Salta al contenuto principale
CODICE 107047
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-DEA/01
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si pone l'obiettivo di analizzare il concetto di Rivoluzione digitale in quanto costruzione del pensiero occidentale. Azioni, narrazioni, visioni relative al mondo digitale si prestano pertanto a un'analisi densa, in grado di svelare le dinamiche di funzionamento di ogni società

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti concettuali per comprendere l’impatto delle tecnologie digitali sull’identità e sulle relazioni umane. In particolare gli studenti apprenderanno a -Comprendere le implicazioni antropologiche e morali del cambiamento tecnologico digitale; -Applicare gli strumenti concettuali ad alcuni casi rilevanti di tensione tra tecnologie digitali, principi etici e dinamiche di interazione sociale; -Utilizzare i concetti appresi per leggere alcuni prodotti culturali che riflettono su alcuni temi rilevanti (come ad esempio, le identità multiple, la privacy nell’era digitale, il rapporto tra i dati personali e l’identità).

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Lo scopo dell'insegnamento è quello di fornire gli strumenti per affrontare e approfondire vari aspetti della comunicazione digitale, partendo da un’ottica antropologica. Verranno trattati temi quali la narrazione on line; la Rete come “fatto sociale totale”; i social media come fattori di creazione e cambiamento delle identità nazionali; l’ibridazione culturale generatrice di nuovi panorami.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali con utilizzo di supporti multimediali, discussioni guidate in aula, attività di gruppo di cooperative learning, esercitazioni individuali. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Al termine dell'insegnamento lo studente/studentessa dovrà:
- illustrare i concetti e i riferimenti teorici e metodologici trattati; 
- interpretare la realtà dei social media in chiave antropologica; 
- decostruire pregiudizi e narrazioni che riguardano l'uso dei social media;
- argomentare le proprie posizioni originali;
- sviluppare collegamenti tra tale insegnamento e altre discipline del corso di studi.  

Il programma del corso prevede inoltre la presentazione e la discussione dei seguenti argomenti:

come CONVERSARE
come EDUCARE
come INFORMARE
come LEGGERE
come GIOCARE

in ambito digitale.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

- S. Turkle, La conversazione necessaria, Einaudi, Torino, 2016.

 

Altri testi consigliati:

- P. Artuso, M. Codogno, Scimmie digitali. Informazione e conoscenza al tempo di Internet, Armando editore, Roma, 2018

- R. Baronciani, Nella tana del Bianconiglio. Saggio sulla mutazione digitale, effequ, Orbetello, 2014

- T. H. Eriksen, Fuori controllo. Un’antropologia del cambiamento accelerato, Einaudi, Torino, 2017

- K. Goldsmith, Perdere tempo su Internet, Einaudi, Torino, 2017

- D. Mazzucco, Propaganda popIl fascino del consenso nell’era digitale, Effequ, Orbetello, 2016.

- D. Miller, Cose che parlano di noi, il Mulino, Bologna, 2014

- C. Tuniz, P.Tiberi Vipraio, La scimmia vestita. Dalle tribù di primati all’intelligenza artificiale, Carocci, Roma, 2018
 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FEDERICO ZUOLO (Presidente)

SALVATORE BRUNO BARBA (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Secondo semestre, a partire dalla prima data utile

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame sarà orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Oltre all’accertamento orale della comprensione dei temi del corso gli studenti/studentesse potranno svolgere alcune esercitazioni (vivamente consigliate ma non obbligatorie). L’esercitazione in classe, nella forma di una presentazione e discussione critica, contribuirà, per coloro che l’avranno svolta, per metà del voto all’esame finale.

ALTRE INFORMAZIONI

Si invitano a consultare i materiali inseriti periodicamente in aula web. Informazioni in merito verranno fornite nel corso delle lezioni.

Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una
certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi
speciali di contattare sia il referente Prof. Aristide Canepa
(aristide.canepa@unige.it) sia il docente all’inizio del corso, per
concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli
obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di
apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi."

Agenda 2030

Agenda 2030
Sconfiggere la povertà
Sconfiggere la povertà
Sconfiggere la fame
Sconfiggere la fame
Salute e benessere
Salute e benessere
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Energia pulita e accessibile
Energia pulita e accessibile
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica
Imprese, innovazione e infrastrutture
Imprese, innovazione e infrastrutture
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili
Consumo e produzione responsabili
Consumo e produzione responsabili
Lotta contro il cambiamento climatico
Lotta contro il cambiamento climatico
Pace, giustizia e istituzioni solide
Pace, giustizia e istituzioni solide