L’insegnamento ha l’obiettivo di individuare e analizzare le principali sfide che i processi di transizione digitale pongono alle pubbliche amministrazioni. Alla fine del corso, gli studenti sapranno riflettere criticamente su a) le implicazioni delle tecnologie digitali sulle relazioni interistituzionali ed il disegno delle politiche pubbliche; b) le criticità dei processi di implementazione dell’innovazione digitale ed i meccanismi che possono favorire il loro successo; c) il rapporto fra attori politico-burocraticii ed ecosistemi dell’innovazione.
Lezioni frontali, esercitazioni
Il Corso punta ad implementare conoscenze e abilità di tipo elevato ed interdisciplinare oggi imprescindibili nell’attuale fase di ammodernamento della PA e intende introdurre agli studenti gli strumenti metodologici ed operativi per affrontare con successo, il tema della transizione al digitale.
Le basi della PA digitale: dati, raccolta e pulizia
KPI strategici nella PA:
Analisi del sentiment: Capire le emozioni oltre le parole dei cittadini
Identificazione di trend e insight
Segmentazione dei cittadini: demografica, psicografica e comportamentale
Applicazioni pratiche
Saranno indicati durante le lezioni
Ricevimento: Prima o dopo le lezioni meglio se su appuntamento (scrivere a luca.sabatini@unige.it)
LUCA PERSICO (Presidente)
LUCA RAFFINI
LUCA SABATINI (Presidente Supplente)
Scritto