Salta al contenuto principale
CODICE 87082
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

La disciplina, espressamente pensata per questo corso di studi, vuole formare i futuri comunicatori o giornalisti sul linguaggio e i modi della critica giornalistica sulle arti figurative, il teatro, il cinema, la musica da somministrare attraverso i più aggiornati canali dell'informazione (web tv, social, blog).

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

La disciplina ha come obiettivo le tecniche di stesura e di realizzazione di un testo critico cartaceo o multimediale su eventi ed esposizioni artistiche, spettacoli teatrali cinematografici e musicali in corso d'opera. Allo scopo si addestrerà lo studente alla creazione ed implementazione di canali tematici multimediali per la messa in rete di testi su eventi in corso in città o in altre sedi. La disciplina terrà per questo relazioni interdisciplinari con altre discipline del corso di studi o della scuola e dipartimenti di afferenza.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Le studentesse/gli studenti alla fine del corso dovranno essere in grado di videoregistrare o proporre testualmente in rete un contenuto culturale appositamente creato, su uno spazio web dedicato.

 

PREREQUISITI

Si richiedono conoscenze di base della storia delle arti visive e della lingua e letteratura italiana.

MODALITA' DIDATTICHE

La didattica potrà esercitarsi anche a distanza sulla piattaforma Teams e si avvarrà di strumenti e filmati per consentire esercitazioni e approfondimenti on line.

Testi aggiuntivi  e approfondimenti saranno somministrati  su aula web.

Le lezioni avranno la collaborazione della Prof.ssa Maurizia Migliorini.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Conoscenza dei fondamentali del giornalismo culturale e del giornalismo culturale web

Giornalismo culturale in città, filmati, riprese, recensioni. Esercitazione scritta o video

Gli studenti non frequentanti porteranno in aggiunta 15 articoli di Melania Mazzucco, Il Museo del mondo on line (link su aulaweb)

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Giorgio Zanchini, Il giornalismo culturale, Nuova Edizione, Bussole, Carocci, 2013;

L'altro volto del reale. Il virtuale nella comunicazione e nelle arti contemporanee, a cura di Cristiano Dalpozzo, Federica Negri, Arianna Novaga, Sesto San Giovanni (Milano), Mimesis, 2020;

Melania Mazzucco, Il Museo del mondo, testo on line:  

http://temi.repubblica.it/repubblicaspeciale-mazzucco/2013/12/27/larmonia-in-chiaroscuro/

 (per i frequentanti un articolo a scelta) 

Per i non frequentanti 15 articoli a scelta, oltre ai testi comuni ai frequentanti.

La recensione o il video su un evento o un argomento culturale sono obbligatori per tutti (frequentanti e non frequentanti)

Approfondimenti somministrati durante le lezioni saranno presenti su aulaweb.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ELIANA CARRARA (Presidente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

L'insegnamento si terrà nel I semestre: le lezioni cominceranno il 16 settembre, h. 10.00-12.00, e avranno luogo nell'Aula 6, Albergo dei Poveri  [p.le E. Brignole  2] .

Il corso, che si svolgerà nelle giornate di lunedì e di mercoledì, sempre con orario h. 10.00-12.00, vedrà la collaborazione della Prof.ssa Maurizia Migliorini.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Breve colloquio orale sui testi che terrà conto prioritariamente delle esercitazioni video o digitali (blog) create dagli iscritti durante il corso.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Correzione valutazione dei testi presentati, dei filmati  e delle registrazioni preparate e breve colloquio orale sui testi d'esame: il voto sarà in trentesimi e metà della valutazione sarà attribuita alla relazione scritta, l'altra metà all'accertamento dei testi assegnati per l'orale.

L'accertamento della conoscenza avverrà con un voto in trentesimi, la metà della quale sarà assegnata per l'esercitazione scritta, mentre l'altra metà sarà assegnata avendo soddisfatto tre quesiti sui testi o saggi suggeriti in questo programma e dettagliati nelle parti durante le lezioni. La valutazione avverrà nel modo seguente: 

1. Nel caso in cui lo studente dimostri, attraverso una padronanza espressiva, e una buona e corretta esposizione scritta dell'argomento di esercitazione proposto, nonché una corretta padronanza e rielaborazione dei saggi letti. l’esame sarà valutato con voti tra l’ottimo e l’eccellente (da 28 a 30 con lode);

2. Nel caso di una esercitazione scritta che, pur rispettando i parametri proposti, mostri di avere prodotto una relazione non del tutto personale e nell'orale una conoscenza esclusivamente mnemonica (quindi priva di una profonda comprensione), un'analisi superficiale e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato, tutto questo porterà a una valutazione compresa tra buono (25-27) e soddisfacente (23-24);

3.Nel caso di una esercitazione scritta che non rispetti appieno i parametri proposti, di una conoscenza approssimativa dei testi suggeriti,di una comprensione superficiale e di  modalità espressive non appropriate, l'esame potrà essere considerato appena sufficiente(18-22);

4.Lacune gravi nel testo proposto, linguaggio inappropriato, mancata preparazione dei testi proposti per l'esame possono essere considerati insufficienti

ALTRE INFORMAZIONI

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111). Successivamente, almeno 10 giorni prima della data di esame, occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà l’esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (prof.ssa Elisabetta Colagrossi: elisabetta.colagrossi@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare: la denominazione dell’insegnamento; la data dell'appello; il cognome, nome e numero di matricola dello studente; gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali; e richiesti. La referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.
Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche.

Agenda 2030

Agenda 2030
Parità di genere
Parità di genere