L’insegnamento appartiene alle attività formative caratterizzanti del Corso di Studio (ambito “Discipline storico‐sociali, giuridico‐economiche, politologiche e delle relazioni internazionali”) ed è tenuto da un Docente strutturato dell’Ateneo afferente al Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali. L’insegnamento è incardinato sul settore scientifico-disciplinare SPS/11 (Sociologia dei fenomeni politici). L'insegnamento indaga, sul piano teorico ed empirico, le dinamiche che contribuiscono alle trasformazioni della sfera pubblica nella società contemporanea, con particolare riferimento alla digitalizzazione; il rapporto tra politica, media e società, gli attori e i processi della comunicazione politica e istituzionale.
Il corso è finalizzato a trasmettere agli studenti: le conoscenze specifiche con cui la prospettiva sociologica analizza l’opinione pubblica in quanto processo di interazione tra la società civile e la sfera delle decisioni strategiche vincolanti nonché le conoscenze di base per l’analisi della comunicazione istituzionale; la capacità di comprensione delle trasformazioni contemporanee più rilevanti negli ambiti di riferimento in relazione al mutamento sociale in corso; l’abilità di applicare conoscenze e capacità di comprensione a contesti specifici o casi-studio mirati ai fini dell’analisi critica e autonoma.
Al termine dell’insegnamento le Studentesse e gli StudentI che avranno frequentato attivamente e avranno partecipato alle esercitazioni previste, avranno acquisito:
- Le conoscenze specifiche con cui la prospettiva sociologica analizza l’opinione pubblica in quanto processo di interazione tra la società civile e la sfera delle decisioni strategiche vincolanti;
- Le conoscenze e le competenze per l’analisi della comunicazione politica e istituzionale;
- Le competenze per analizzare criticamente le dinamiche comunicative che caratterizzano la sfera pubblica digitale, anche in relazione a fenomeni come la disintermediazione della comunicazione, la personalizzazione, l'ingresso nella post-verità, i conflitti tra scienza e politica;
- La capacità di comprensione delle trasformazioni contemporanee più rilevanti negli ambiti di riferimento in relazione al mutamento sociale in corso;
- L’abilità di applicare conoscenze e capacità di comprensione a contesti specifici o casi-studio mirati ai fini dell’analisi critica e autonoma.
Si suggerisce l’acquisizione delle conoscenze di base della sociologia politica.
A tal fine può essere utilizzata qualsiasi edizione di uno dei seguenti manuali:
- Costabile A., Fantozzi P., Turi P. (a cura di), Manuale di Sociologia politica, Carocci
- Segatori R., Sociologia dei fenomeni politici, Laterza
- de Nardis F., Sociologia politica. Per comprendere i fenomeni politici contemporanei, McGraw-Hill
Le lezioni si terranno in presenza.
Si prevedono lezioni frontali, discussioni di gruppo, esercitazioni individuali e di gruppo, laboratori.
Le studentesse e gli studenti sono pregati di iscriversi all'insegnamento su Aulaweb, su cui troveranno materiali didattici (testi, videolezioni ed eventuali altri materiali), testi di riferimento e indicazioni aggiornate sulla stutturazione del corso.
L’insegnamento è suddiviso in sei Unità Didattiche (UD):
UD1 – L'opinione pubblica e la sfera pubblica
UD2 – La comunicazione politico-elettorale
UD3 – La digitalizzazione della sfera pubblica
UD4 – La comunicazione istituzionale
UD5 - Presentazione e discussione dei casi studio
Si prega gli studenti di iscriversi all'insegnamento su Aulaweb per l'indicazione dei testi da studiare, per ricevere gli aggiornamenti e per accedere al materiale integrativo (slides, videolezioni) che, insieme ai testi, costituisce materia di esame.
Ricevimento: Il docente riceve previo appuntamento da concordare tramite email.
LUCA RAFFINI (Presidente)
ANDREA FABRIZIO PIRNI
MONICA IBBA (Supplente)
CLAUDIO MARCIANO (Supplente)
ANNA REGGIARDO (Supplente)
DOMENICO ANDREA SCHIUMA (Supplente)
Le lezioni iniziano il 24 settembre
SOCIOLOGIA DELL'OPINIONE PUBBLICA E COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE
L’esame si svolgerà oralmente. L’esame dovrà essere sostenuto in lingua italiana. La Commissione è designata dal Consiglio di Dipartimento e presieduta dal docente titolare del corso.
Gli studenti in mobilità ERASMUS potranno sostenere l’esame in lingua inglese, spagnola o francese. La Commissione è designata dal Consiglio di Dipartimento e presieduta dal docente titolare del corso.
L’esame si svolgerà oralmente. I criteri di valutazione consistono in: coerenza della risposta con la domanda del commissario, conoscenza delle tematiche affrontate, precisione e proprietà del linguaggio scientifico sul tema, capacità di collegamento fra tematiche affini, argomentazione a sostegno del ragionamento autonomo, capacità di sintesi, efficacia nel riproporre L’esame si svolgerà oralmente. I criteri di valutazione consistono in: coerenza della risposta con la domanda del commissario, conoscenza delle tematiche affrontate, precisione e proprietà del linguaggio scientifico sul tema, capacità di collegamento fra tematiche affini, argomentazione a sostegno del ragionamento autonomo, capacità di sintesi, efficacia nel riproporre le riflessioni degli autori trattati, utilizzo sinergico delle conoscenze acquisite dai testi e dalle lezioni. La partecipazione alle discussioni e ai laboratori e la presentazione e discussione dei progetti costituiranno parte integrante della valutazione.
Gli studenti non frequentanti sono pregati di mettersi in contatto con il docente almeno tre mesi prima dell’appello in cui decidono di sostenere l’esame.
Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente Prof. Aristide Canepa (aristide.canepa@unige.it) sia il docente all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi."