Salta al contenuto principale
CODICE 57188
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso analizza le condizioni socio-culturali e politico-economiche che hanno determinato l’evoluzione del giornalismo a partire dall’età moderna fino alle più recenti innovazioni digitali. Saranno considerati, oltre all’Italia, altri paesi dell’occidente europeo, la Russia e e gli Stati Uniti.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Al termine del corso gli studenti avranno acquisito la conoscenza dello sviluppo storico dei principali strumenti dell’informazione e saranno così in grado di orientarsi e valutare criticamente all’attuale sistema dei media.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso lo studente acquisirà adeguate conoscenza in relazione 

allo sviluppo storico del giornalismo e degli altri media (radio, televisione) nei principali Stati europei e negli Stati Uniti durante l'800 e '900;

alla recente affermazione dei digital media e al loro impatto sul giornalismo tradizionale,

all'evolversi delle leggi che regolano i principi dell'editoria.

Sarà così in grado di

valutare criticamente e in termini comparativi le differenze tra i diversi modelli giornalistici,

di argomentare con linguaggio appropriato gli argomenti trattati,

di svolgere autonomamente ulteriori approfondimenti. 

PREREQUISITI

Conoscenza della lingua italiana.

 

 

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso si compone di lezioni frontali per un totale di 54 ore pari a 9 Cfu. Il corso si terrà in presenza. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Lo sviluppo della stampa dal 1400 al tempo presente, in termini generali, anche con riferimenti alle innovazioni tecnologiche,  e in relazione a Francia, Regno Unito, Germania, Italia, Russia e Stati Uniti.

La  diffusione della radio e della televisione negli Stati sopra indicati.  

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi  obbligatori: :

O. Bergamini, La democrazia della stampa. Storia del giornalismo Laterza, Roma-Bari, ultima edizione.

Pierluigi Allotti, Quarto potere. Giornalismo e giornalisti nell’Italia contemporanea, Roma, Carocci, 2017.

Testo a scelta tra i seguenti:

Pierluigi Allotti, La libertà di stampa. Dal XVI secolo a oggi, Bologna, il Mulino, 2020.

Sergio Maistrello, Giornalismo e nuovi media. L'informazione al tempo del citizen journalism, Apogeo, 2009

Giuseppe Riva, Fake News. Vivere e sopravvivere in un mondo post-verità, Bologna, il Mulino, 2018.

Vittorio Sabadin, L’ultima copia del “New York Times”. Il futuro dei giornali di carta, Roma, Donzelli, 2007.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARIA ELISABETTA TONIZZI (Presidente)

RENZO REPETTI

FEDERICO DONELLI (Supplente)

GUIDO LEVI (Supplente)

MARINA MILAN (Supplente)

MIRELLA AGNESE PASINI (Supplente)

LARA PICCARDO (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

 

Le lezioni  inizieranno nel II semestre 2024-2025.
 

 

Orari delle lezioni

STORIA DEL GIORNALISMO

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame sarà orale e in Italiano.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame si compone di due domande relative all’intero programma. L’esame è superato se entrambe le risposte sono sufficienti. Nel caso che una delle due risposte fosse insufficiente, sarà formulata una terza domanda.  Verrà posta un'ulteriore  domanda riguardo al  libro a scelta. E' previsto un esame intermedio sulla prima metà del programma svolto.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
18/12/2024 09:00 GENOVA Orale
15/01/2025 09:00 GENOVA Orale
05/02/2025 09:00 GENOVA Orale
28/05/2025 09:00 GENOVA Orale
18/06/2025 09:00 GENOVA Orale
09/07/2025 09:00 GENOVA Orale
10/09/2025 09:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Tutti gli studenti devono  iscriversi ad Aulaweb.

Gli studenti Erasmus potranno concordare programmi specifici contattando il docente all'inizio del corso.

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il referente prof. Aristide Canepa, sia il docente all'inizio del corso per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.