CODICE 67448 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 1 INFORMAZIONE ED EDITORIA 8769 (LM-19) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/08 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: TEORIE E TECNICHE DEL LINGUAGGIO GIORNALISTICO MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso tende a dare spunti per riconoscere la notizia, le sue componenti, la sua struttura, la sua formazione e anche indicazioni sul lavoro giornalistico. Si tratta anche di linguaggi dei diversi media (carta stampata, tv, radio, web) e, a proposito di televisione, di alcuni strumenti principali. Legato al discorso dell'informazione si approfondisce il tema della comunicazione verso i media. Una parte del corso tende ad approfondire format di scrittura giornalistica per i diversi media. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il modulo presenta i diversi contesti in cui il fatto diventa notizia, i criteri di notiziabilità, le strategie di comunicazione, i linguaggi dei diversi media (stampa, radio, tv, web) e le attività di p.r. e di comunicazione, i ruoli e compiti degli uffici stampa dell’informazione, attraverso lezioni frontali ed attività pratiche. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il modulo presenta i diversi contesti in cui il fatto diventa notizia, i criteri di notiziabilità, le strategie di comunicazione, i linguaggi dei diversi media (stampa, radio, tv, web) e le attività di p.r. e di comunicazione, i ruoli e compiti degli uffici stampa dell’informazione, attraverso lezioni frontali ed attività pratiche. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali con discussione. Interventi in aula di giornalisti e altri esponenti del mondo della comunicazione/informazione. Esercitazioni scritte. Partecipazione a eventi/conferenze stampa PROGRAMMA/CONTENUTO La notizia: cos'è una notizia, cosa “fa” notizia/Le 5W/ Il fiuto e la tecnica/I criteri di scelta della notizia/Fatti, fattoidi e pseudo eventi/Le fonti di informazione/ Le agenzie di stampa e di comunicazione/La disintermediazione Come si scrive un articolo: I linguaggi dei media: lingua e linguaggio/Come si scrive un “pezzo” di cronaca/ Le tecniche per catturare il lettore/La piramide rovesciata e il lead/La struttura di una inchiesta, di un servizio, di un reportage, esempi pratici/ Come si fa una intervista/Satira Esercitazioni pratiche: durante il corso gli studenti scriveranno 5/6 articoli/esercitazioni con linguaggio giornalistico che saranno valutate durante le ore di lezione: almeno due articoli di cronaca, una o due inchieste, un reportage, un comunicato stampa e lo schema di organizzazione di una conferenza stampa/Principi della comunicazione di impresa e principi di comunicazione di una società privata di comunicazione La scrittura per un giornale cartaceo, per il web, l'impostazione di un servizio tv L'informazione televisiva e radiofonica/Come si distribuiscono le notizie sulle diverse piattaforme/Il giornalista e i social/ Nuovi giornalismi e innovazione: il futuro dell'informazione e dell'intermediario (il giornalista)/Il dovere della verifica/La credibilità dei giornalisti Il rapporto con le fonti di informazione, tra scoop ed etica giornalistica/La disintermediazione/Notizie di una azienda editoriale/La vita in redazione/Come si organizza un evento/stampa/media/Partecipazione a evento-conferenza stampa TESTI/BIBLIOGRAFIA TESTI PER I FREQUENTANTI Joseph Pulitzer, "Sul Giornalismo", Bollati Boringhieri , 2009 Virginia Di Marco, "Lezioni di giornalismo", Mursia 2015 PER I NON FREQUENTANTI Aggiunta di un testo a scelta Mario Bottaro, Metamorfosi della realtà, Ecig, 2016 Giovanni Del Giaccio "Sangue sporco. Trasfusioni, errori e malasanità", Giubilei e Regnani, 2015 LEZIONI INIZIO LEZIONI Il Corso si svolgerà nel secondo semestre. Inizio delle lezioni giovedì 15 febbraio dalle 17 alle 19 Lezioni giovedì 14-16, venerdì 8-10 Calendario 15, 16, 22, 23 e 29 febbraio 1, 7, 8, 21 e 22 marzo 4, 5, 11, 12, 18 e 19 aprile 2 e 3 maggio Orari delle lezioni LINGUAGGIO GIORNALISTICO MOD.A ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale con esercitazioni scritte durante il semestre Prova scritta per chi frequenta meno del 60% delle lezioni