CODICE 67457 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 1 INFORMAZIONE ED EDITORIA 8769 (LM-19) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/08 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: TEORIE E TECNICHE DEL LINGUAGGIO GIORNALISTICO MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si focalizza su vari aspetti del giornalismo digitale, con particolare attenzione al mondo dei social media. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il modulo tende a presentare le forme e le strategie della scrittura tradizionale e digitale (internet / siti / blog / social ecc.) anche attraverso specifiche attività redazionali su dispositivi mobili, strumenti multimediali e con il supporto di Aulaweb. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il mondo dell’editoria e del giornalismo oggi è in continua trasformazione. Non cambiano solo gli strumenti a disposizione ma anche la natura stessa dell’informazione nel suo complesso. Persino il concetto di notizia, per quanto riguarda i suoi aspetti di produzione e sviluppo, è sempre più intrinsecamente dipendente dal processo di digitalizzazione. Un processo che rapidamente continua a ridefinire, senza soluzione di continuità, sia il piano di convergenza tra i mezzi di comunicazione che costituiscono oggi il sistema mediatico sia il rapporto tra i diversi attori dell’informazione: imprese editoriali, active audience, giornalisti. La rivoluzione in atto è irreversibile. Bisogna prenderne atto e prepararsi in modo adeguato. Il corso di scrittura e giornalismo digitale intende fornire un vademecum per comprendere la trasformazione in atto nel mondo dell’informazione e coglierne le opportunità attraverso l’acquisizione degli indispensabili attrezzi del mestiere, a partire dalla scrittura giornalistica in ambiente digitale. L’obiettivo del corso è quello di fornire nozioni e strumenti teorico-pratici che permettano agli studenti di produrre contenuti giornalistici digitali di qualità sulla base dell’analisi delle notizie da comunicare, delle proprie istanze narrative e delle esigenze editoriali. Al termine del corso lo studente deve essere in grado di: leggere e contestualizzare un sito di informazione conoscere le dinamiche di una redazione digitale produrre contenuti giornalistici digitali (breaking news, newsletter, longform, script per podcast) secondo i criteri di scrittura Seo e le opportunità offerte dalla crossmedialità Durante il corso gli studenti potranno mettere in pratica quanto appreso attraverso specifiche attività laboratoriali di scrittura. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni in aula Lezioni da remoto: codice teams Laboratorio didattico per i frequentanti: creazione di miniredazioni per realizzare un longform o un blog connesso a un piano editoriale specifico. Durante il corso ogni studente dovrà pubblicare un certo numero di articoli (costituiti da testo, fotografie e video), curandone la pubblicazione mediante operazioni di marketing sulle principali piattaforme social. PROGRAMMA/CONTENUTO Breve storia del giornalismo digitale dagli albori ad oggi Post-industrial journalism: prosumer e mediazione giornalistica Editing, introduzione: ricerche, archivi, Cms, editor visuali Oltre il repurposing Scrittura di un articolo semplice e complesso Scrittura e paywall Scrittura Seo, ottimizzazione articoli per Discover Le fonti: social, agenzie, istituzioni, whistleblowing Lavoro di redazione e piano editoriale Creare contenuti efficaci su un blog, informazione di proprietà Forme e stili di scrittura: breaking, notizie di servizio, notizie in diretta, liveblogging, reportage, newsletter, comunicati stampa, inchieste giornalistiche e speciali Crossmedialità-Transmedialità: il longform Introduzione ai podcast, strutture e sceneggiature L’informazione oggi tra giornali e social: siti generalisti, siti tematici, fact checking, giornalismo “formativo”, giornalismo social Fake news, framing, comunità liquide e active audicence TESTI/BIBLIOGRAFIA ***I frequentanti possono scegliere a piacere uno a scelta dei seguenti testi: Bradshaw, P., The Online Journalism Handbook. Skills to Survive and Thrive in the Digital Age, New York: Routledge, 2023 Iovane A., Podcast narrativo. Come si racconta una storia nell'epoca dell'ascolto digitale, Gribaudo, 2022 Adornato A., Mobile and Social Media Journalism: A Practical Guide for Multimedia Journalism, Routledge 2021 Bezzi G., Russo S., Seo & Journalism: Strategie e tecniche di comunicazione per aumentare la visibilità dei contenuti online, Hoepli, 2019 o in alternativa Mazzocco D., Giornalismo online. Crossmedialità, blogging e social network: i nuovi strumenti dell'informazione digitale, Centro di documentazione giornalistica, 2018 Conti L., Vernelli F., Blog di successo For Dummies, Hoepli, 2016 Antenore M., Splendore S. (a cura di), Data journalism. Guida essenziale alle notizie fatte con i numeri, Bruno Mondadori Università, Milano, 2017 I non frequentanti devono presentare i seguenti testi: Bezzi G., Russo S., Seo & Journalism: Strategie e tecniche di comunicazione per aumentare la visibilità dei contenuti online, Hoepli, 2019 o in alternativa Mazzocco D., Giornalismo online. Crossmedialità, blogging e social network: i nuovi strumenti dell'informazione digitale, Centro di documentazione giornalistica, 2018 Conti L., Vernelli F., Blog di successo For Dummies, Hoepli, 2016 Pratellesi M., New journalism. Dalla crisi della stampa al giornalismo di tutti, Mondadori Bruno, 2013 DOCENTI E COMMISSIONI PABLO CALZERONI Ricevimento: Per concordare un colloquio inviare una mail a pablo.calzeroni@edu.unige.it LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni inizieranno il 12 febbraio 2025 alle ore 8 Orari delle lezioni SCRITTURA WEB MOD.B ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 12/12/2024 09:00 GENOVA Orale 24/01/2025 09:00 GENOVA Orale 27/01/2025 09:00 GENOVA Orale 27/05/2025 09:00 GENOVA Orale 11/06/2025 09:00 GENOVA Orale 02/07/2025 09:00 GENOVA Orale 08/09/2025 09:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Per seguire le lezioni a distanza il codice teams è tl5dyjy