Il corso si focalizza su vari aspetti del giornalismo digitale, con particolare attenzione al mondo dei social media.
Il modulo tende a presentare le forme e le strategie della scrittura tradizionale e digitale (internet / siti / blog / social ecc.) anche attraverso specifiche attività redazionali su dispositivi mobili, strumenti multimediali e con il supporto di Aulaweb.
Il mondo dell’editoria e del giornalismo oggi è in continua trasformazione. Non cambiano solo gli strumenti a disposizione ma anche la natura stessa dell’informazione nel suo complesso. Persino il concetto di notizia, per quanto riguarda i suoi aspetti di produzione e sviluppo, è sempre più intrinsecamente dipendente dal processo di digitalizzazione. Un processo che rapidamente continua a ridefinire, senza soluzione di continuità, sia il piano di convergenza tra i mezzi di comunicazione che costituiscono oggi il sistema mediatico sia il rapporto tra i diversi attori dell’informazione: imprese editoriali, active audience, giornalisti. La rivoluzione in atto è irreversibile. Bisogna prenderne atto e prepararsi in modo adeguato. Il corso di scrittura e giornalismo digitale intende fornire un vademecum per comprendere la trasformazione in atto nel mondo dell’informazione e coglierne le opportunità attraverso l’acquisizione degli indispensabili attrezzi del mestiere, a partire dalla scrittura giornalistica in ambiente digitale.
L’obiettivo del corso è quello di fornire nozioni e strumenti teorico-pratici che permettano agli studenti di produrre contenuti giornalistici digitali di qualità sulla base dell’analisi delle notizie da comunicare, delle proprie istanze narrative e delle esigenze editoriali.
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
Durante il corso gli studenti potranno mettere in pratica quanto appreso attraverso specifiche attività laboratoriali di scrittura.
Breve storia del giornalismo digitale dagli albori ad oggi
Post-industrial journalism: prosumer e mediazione giornalistica
Editing, introduzione: ricerche, archivi, Cms, editor visuali
Oltre il repurposing
Scrittura di un articolo semplice e complesso
Scrittura e paywall
Scrittura Seo, ottimizzazione articoli per Discover
Le fonti: social, agenzie, istituzioni, whistleblowing
Lavoro di redazione e piano editoriale
Creare contenuti efficaci su un blog, informazione di proprietà
Forme e stili di scrittura: breaking, notizie di servizio, notizie in diretta, liveblogging, reportage, newsletter, comunicati stampa, inchieste giornalistiche e speciali
Crossmedialità-Transmedialità: il longform
Introduzione ai podcast, strutture e sceneggiature
L’informazione oggi tra giornali e social: siti generalisti, siti tematici, fact checking, giornalismo “formativo”, giornalismo social
Fake news, framing, comunità liquide e active audicence
***I frequentanti possono scegliere a piacere uno a scelta dei seguenti testi:
I non frequentanti devono presentare i seguenti testi:
Ricevimento: Per concordare un colloquio inviare una mail a pablo.calzeroni@edu.unige.it
GIOVANNI DEL GIACCIO (Presidente)
PABLO CALZERONI (Presidente Supplente)
Le lezioni inizieranno il 12 febbraio 2025 alle ore 8
SCRITTURA WEB MOD.B
Orale