Salta al contenuto principale
CODICE 104681
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/08
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso unisce basilari nozioni di storia dell’editoria contemporanea, specificamente italiana (parte I), a un approccio professionalizzante, legato all’evoluzione del “mestiere” dell’editore nel tempo e nelle diverse culture (parte II). Lo studente acquisirà pertanto le competenze necessarie per contestualizzare e comprendere i più recenti sviluppi del settore, sia sul versante del processo di elaborazione, produzione, diffusione e promozione del libro, sia su quello degli assetti industriali e organizzativi delle società editoriali.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso unisce basilari nozioni di storia dell’editoria contemporanea, soprattutto italiana (parte istituzionale), a un approccio maggiormente professionalizzante, legato all’evoluzione del “mestiere” dell’editore nel tempo (parte monografica). Lo studente acquisirà pertanto le competenze necessarie per contestualizzare e comprendere i più recenti sviluppi del settore, sia sul versante del processo di ideazione, produzione, diffusione e promozione del libro, sia su quello degli assetti industriali e organizzativi delle società editoriali. Inoltre, svilupperà capacità di analisi dei sistemi editoriali odierni, attraverso una prospettiva diacronica e una chiave di lettura multidisciplinare, ricostruendo l’evoluzione delle tecniche di stampa e le modalità di produzione, organizzazione e distribuzione dei contenuti, dall’oggetto-libro all’editoria digitale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Capacità di analizzare i sistemi editoriali attraverso una prospettiva diacronica e una chiave di lettura multidisciplinare, ricostruendo l’evoluzione delle tecniche di stampa e le modalità di produzione, organizzazione e distribuzione dei contenuti, dall’oggetto-libro all’editoria digitale.

PREREQUISITI

Per la frequenza del corso non occorre alcun prerequisito.

Tuttavia, è apprezzabile una conoscenza basilare della storia del libro e dei principali editori italiani attivi nel secondo Novecento.

MODALITA' DIDATTICHE

La frequenza non è obbligatoria, ma vivamente consigliata.
Sono previsti incontri con esperti e professionisti del mondo accademico, dell’informazione e dell’editoria.
Su richiesta degli studenti, sarà inoltre possibile approfondire temi specifici, in modalità seminariale oppure attraverso un’apposita bibliografia consigliata dal docente.

Codice del team 260bkpe

TESTI/BIBLIOGRAFIA

BIBLIOGRAFIA

PARTE I - LINEAMENTI DI STORIA DELL’EDITORIA CONTEMPORANEA

Bibliografia

  • Irene Piazzoni, Il Novecento dei libri. Una storia dell'editoria in Italia, Roma, Carocci, 2021 (solo le pp. 187-387)
  • Andrea Sisti, Roberto Calasso o l’arte di pubblicare. L’idea del libro unico, in «la Biblioteca di via Senato», a. XVI, n. 3, marzo 2024, pp. 11-14

Lettura facoltativa

  • Gian Arturo Ferrari, Storia confidenziale dell’editoria italiana, Venezia, Marsilio, 2022

PARTE II - LA DISTRIBUZIONE EDITORIALE

Bibliografia

  • Gli appunti delle lezioni

In alternativa:

  • Stefano Barbetta, La promozione e la distribuzione editoriale in Italia. Contratti e disciplina giuridica, Milano, Editrice Bibliografica, 2023
  • Elena Ranfa, Il processo distributivo del libro. Uno sguardo sull'editoria in Italia, Milano, Editrice Bibliografica, 2023

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANDREA SISTI (Presidente)

MIRELLA AGNESE PASINI

MARCO AIME (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni avranno inizio giovedì 13 febbraio 2025.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

 

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
17/12/2024 09:30 GENOVA Orale
14/01/2025 09:30 GENOVA Orale
05/02/2025 09:30 GENOVA Orale
26/05/2025 09:30 GENOVA Orale
09/06/2025 09:30 GENOVA Orale
23/07/2025 09:30 GENOVA Orale
09/09/2025 09:30 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Per contatti: S1866757@unige.it