Salta al contenuto principale
CODICE 111367
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/11
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento approfondisce lo studio della letteratura italiana della seconda metà del secolo scorso, dando conto della collocazione di autori/autrici e testi sia nell’orizzonte dell’editoria letteraria sia in quello dell’informazione culturale nello spazio della stampa quotidiana e periodica.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso tende ad approfondire il quadro generale della letteratura italiana moderna (poesia, prosa narrativa, saggistica) sia in rapporto ai testi e alla metodologia critica, sia in rapporto ad un meditato inquadramento storiografico; tende altresì a proporre un allargamento della prospettiva critica che tenga conto delle parallele esperienze e sperimentazioni nei territori della musica e delle arti visive.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento si propone di raggiungere i seguenti obiettivi formativi: 1) consolidamento delle conoscenze della storia della letteratura italiana contemporanea; 2) capacità di analisi dell'interazione che si stabilisce tra il testo letterario o l'attività letteraria e il contesto socio-culturale.

PREREQUISITI

Prerequisiti essenziali dell'insegnamento sono la conoscenza della letteratura (così della storia) italiana contemporanea e la capacità di espressione adeguata all'argomento trattato, con padronanza di un lessico appropriato. 

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento è costituito da lezioni frontali, con eventuale ausilio di strumenti e materiali multimediali, per un totale di 36 ore.

 

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma è suddiviso in due parti. 

Una prima parte è dedicata alle scrittrici nell'editoria, con particolare attenzione a Natalia Ginzburg e alla sua esperienza presso l'Einaudi e con un invito alla lettura di Lessico famigliare (1963), introdotto e commentato a lezione. 

La seconda parte è dedicata all'informazione culturale e al multiforme rapporto fra letteratura e giornalismo con un invito alla lettura di Sostiene Pereira (1994) di Antonio Tabucchi, introdotto e commentato a lezione. 
 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

> Natalia Ginzburg, Lessico famigliare, Einaudi, Torino 1963. 

> Antonio Tabucchi, Sostiene Pereira, Feltrinelli, Milano 1994. 

> A questi due romanzi, reperibili in qualsiasi edizione in commercio (o in biblioteca) purché integrale, si aggiungono i materiali caricati dal docente su Aulaweb e/o Teams nel corso delle lezioni (che costiuiscono parte integrante della bibliografia dell’esame). 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ALESSANDRO FERRARO (Presidente)

VERONICA PESCE (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

13 febbraio 2024

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale sotto forma di colloquio con domande relative sia agli argomenti affrontati a lezione sia ai romanzi e ai testi in bibliografia. 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un esame orale. La preparazione sarà considerata adeguata se lo/la studente dimostrerà capacità di esposizione ricorrendo ad una terminologia pertinente, mostrerà di aver compreso le questioni affrontate durante le lezioni, saprà applicarle in modo autonomo alla riflessione critica su autori/autrici e opere proposte, rivelando di aver saputo elaborare in maniera personale i contenuti dell’insegnamento. 

ALTRE INFORMAZIONI

La frequenza delle lezioni, ancorché non obbligatoria, è vivamente raccomandata.

Tutti gli/le studenti sono tenuti/e ad iscriversi ad AulaWeb.

Gli/le studenti disabili o con DSA sono gentilmente invitati/e a contattare il docente in caso volessero ulteriori chiarimenti sulla modalità di accertamento. 

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere