CODICE 73032 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 1 cfu anno 3 INFERMIERISTICA PEDIATRICA 9277 (L/SNT1) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: INFERMIERISTICA NELLA RICERCA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’educazione alla salute come priorità a livello globale , nazionale e personale. La centralità dell’infermiere per risultati realizzabili. L’educazione come processo continuo. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Apprendere le basi della metodologia della ricerca delle fonti scientifiche su banche dati informatiche. Apprendere le basi della metodologia della ricerca. Analizzare criticamente un articolo scientifico. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Comprensione dell’importanza del ruolo infermieristico per comprendere ed incidere sui determinanti di salute. Costruire processi informativi ed educativi efficaci. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, analisi del materiale esistente. PROGRAMMA/CONTENUTO L'educazione come priorità di ricerca per gli infermieri europei modalità e risultati di una indagine svolta in Europa Indicazioni internazionali WHO, HOPE, UNESCO,EACH, Joint Commission, ...... Carte dei diritti del bambino, dell'adolescente, del malato ... Indicazioni nazionali e normativa, PSSN, Codice deontologico, profili I.P. Comunicazione Informazione ed educazione Modelli educativi La cartella educativa Strutturazione e personalizzazione dell'educazione: Il paziente trapiantato come esempio Studio multicentrico italiano sull'educazione in TMO Sperimentazione schede educative in TMO TESTI/BIBLIOGRAFIA Badon P.L., Cesaro S., Assistenza Infermieristica in Pediatria. Casa Editrice Ambrosiana (seconda edizione: marzo 2015) da utilizzare nel triennio -Badon P., ZampieronA..,:”Procedure infermieristiche in pediatria”Casa Editrice Ambrosiana ((prima edizione: ottobre 2010) da utilizzare nel triennio - Manzoni E: Storia e filosofia dell’assistenza infermieristica. Masson Milano (2001) da utilizzare nel triennio - Sala R: Etica e bioetica per infermieri. Carocci Faber Roma (2003) da utilizzare nel 2^ e 3^ anno di corso - Barbieri G., A. Pennini: “Le responsabilità dell’Infermiere – dalla normativa alla pratica”, edizioni Carocci Faber Roma (2008). da utilizzare nel 2^ e 3^ anno di corso - M. KoloroutisCure Basate sulla relazione- Un modello per trasformare la pratica clinica – Casa Editrice Ambrosianada utilizzare nel triennio BIBLIOGRAFIA PER APPROFONDIMENTI: - L.White, G.Duncan, W.Baumle “Fondamenti di Infermieristica” – volume secondo –seconda edizione EdizioneEdiSES Ulteriore bibliografia sarà indicata dai singoli docenti. DOCENTI E COMMISSIONI GIUSEPPE MARCO DEIANA Ricevimento: Si riceve previo appuntamento gmarcodeiana@gmail.com LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto 10 domande a risposta multipla MODALITA' DI ACCERTAMENTO 1 punto per ogni risposta esatta. Almeno sei risposte esatte per superare l'esame