CODICE 67924 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 8 cfu anno 1 INFERMIERISTICA PEDIATRICA 9277 (L/SNT1) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: INFERMIERISTICA NEI MODELLI E NELLA RELAZIONE DI CURA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE il corso presenta gli argomenti di base per progettare l'assistenza infermieristica nel rispetto della normativa, della deontologia e dell'etica. Introduce ed approfondisce i concetti del processo di assistenza infermieristica con i modelli teorici di riferimento per la disciplina infermieristica, il Problem Based Learningn (PBL); la ricerca infermieristica ed il Evidence Based Nursing (EBN), quest ultimo argomento verrà svolto in modalità Blended Learning. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere e saper applicare i principali modelli e teorie infermieristiche nella relazione di cura in risposta ai problemi di salute dei cittadini. Elaborare un quesito clinico per la ricerca delle fonti bibliografiche su banche dati informatiche. Conoscere e saper applicare i principi fondamentali della psicologia, sociologia, antropologia nelle relazioni di cura OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Conoscere e saper applicare i principi fondamentali contenuti nel corso, comn particolare riferimento: - al processo di assistenza infermieristica - modelli e teorie infermieristiche - la ricerca e le evidenze scientifiche - la professione infermieristica, aspetti etici, deontologici e normativi MODALITA' DIDATTICHE Lezione frontale, lavori di gruppo. Discussioni guidate. Dibattito e confronto PROGRAMMA/CONTENUTO Il processo assistenziale infermieristico in pediatria - Identificazione del bisogno o problema - Formulazione degli obiettivi assistenziali - Attuazione - Verifica e valutazione dei risultati Teorie del Nursing: La teoria di V. Henderson; Cenni all’applicabilità in pediatria dei concetti portanti di alcune altre teorie e modelli concettuali dell’Infermieristica Bisogno di terapia farmacologica per le vie naturali: via orale, via mucosa, via cutanea, via rettale, aerosol Bisogno di eliminazione: Urinaria Intestinale Responsabilità nell’esercizio della professione: - Responsabilità deontologiche - Responsabilità giuridiche: amministrative, civili, penali - Funzione dell’infermiere - La cura basata sulla relazione Bisogno di omeostasi bio-fisiologica : casi clinic Metodologia del PBL: Metodologia del ProblemBased Learning(PBL): visione di videoregistrazione Somministrazione di lavoro di gruppo su casi clinici inerenti: la rilevazione e le peculiarita’ della misurazione dei parametri vitali, rilevazione e misurazione dei parametri antropometrici e nutrizionali AlimentazioneEBN Problemi Cardiovascolari e Respiratori:EBN Problemi di eliminazione urinaria e fecale: EBN Studio autonomo strutturato Modelli e teorie dell’assistenza – Corso Blended Learning I modelli teorici di riferimento per la disciplina infermieristica: V.Henderson, D.Orem, H.Peplau, Roper-Logan, M.Leninger Etica - Corso Blended Learning I significati di etica, morale, deontologia e bioetica nell’infermieristica. I principi dell’etica infermieristica Il concetto di: “ Etica infermieristica centrata sul prendersi cura” EBN – Evidence based Clinical Practice - Corso Blended Learning Definizione di EBN, Concetto di EBN. Definizione del quesito clinico Ricerca delle evidenze Analisi ed implementazione delle evidenze TESTI/BIBLIOGRAFIA Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i Docenti all'inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. BIBLIOGRAFIA PER GLI ESAMI - Badon P.L., Cesaro S., Assistenza Infermieristica in Pediatria. Casa Editrice Ambrosiana (seconda edizione: marzo 2015) da utilizzare nel triennio -Badon P., ZampieronA.,:”Procedure infermieristiche in pediatria”Casa Editrice Ambrosiana (seconda edizione 2021) da utilizzare nel triennio - Manzoni E: Storia e filosofia dell’assistenza infermieristica. Masson Milano (2001) da utilizzare nel triennio - Sala R: Etica e bioetica per infermieri. Carocci Faber Roma (2003) da utilizzar inoltre nel 2^ e 3^ anno di corso - Barbieri G., A. Pennini: “Le responsabilità dell’Infermiere – dalla normativa alla pratica”, edizioni Carocci Faber Roma (2008). da utilizzare nel 2^ e 3^ anno di corso - M. Koloroutis Cure Basate sulla relazione- Un modello per trasformare la pratica clinica – Casa Editrice Ambrosianada utilizzare nel triennio BIBLIOGRAFIA PER APPROFONDIMENTI: - L.White, G.Duncan, W.Baumle “Fondamenti di Infermieristica” – volume secondo –seconda edizione EdizioneEdiSES - Ulteriore bibliografia sarà indicata dai singoli docenti Bibliografia di riferimento per i Corsi Blended Learning Evidence – BasedClinicalPractice 2/ed La pratica clinico assistenziale basata sulle prove ed efficacia. Paolo Chiari, Daniela Mosci, Enrico Naldi. Centro Studi EBN. MC Graw Hill 2011 La ricerca qualitativa. Una risorsa per i professionisti della salute. L. Sasso, A. Bagnasco, L.Ghirotto. Edra 2015 D.Doran Nursing Outcome. Esiti Sensibili alle cure infermieristiche MC Graw Hill 2013 Pio Lattarulo Bioetica e Deontologia Professionale Mc Graw Hill DOCENTI E COMMISSIONI ANNAMARIA BAGNASCO Ricevimento: Si riceve su appuntamento via mail: annamaria.bagnasco@unige.it GIANLUCA CATANIA Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: gianluca.catania@edu.unige.it LAURA FORNONI Ricevimento: Previo appuntamento laurafornoni@gaslini.org SIMONA CALZA Ricevimento: Riceve su appuntamento: simonacalza@gaslini.org FULVIA ESIBITI Ricevimento: Riceve su appuntamento capsalmedurg@gaslini.org ROBERTA CENTANARO Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: roberta.centanaro@hsanmartino.it MARIA STELLA SERPICO Ricevimento: Si riceve previo appuntamento stellaserpico@gaslini.org Commissione d'esame LAURA FORNONI (Presidente) ANNAMARIA BAGNASCO SIMONA CALZA GIANLUCA CATANIA ROBERTA CENTANARO FULVIA ESIBITI ELISABETTA GARBARINO ANTONIO GUERCI MAURO PALUMBO STEFANIA RASPINO MARIA STELLA SERPICO NATASCIA DI IORGI (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto e orale I Corsi Blended Learning sono verificati con Test – online in aula informatica ed il loro superamento è propedeutico per il proseguimento dell’esame. Per accedere all’esame in presenza in aula informatica, è necessario aver completato tutti i corsi online previsti nel corso integrato ed aver conseguito i relativi badge di frequenza. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il Docente la modalità scritta o orale, contattando i Docenti almento 10 gg prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo. L'esame permetterà di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti e lo studente dovrà dimostrare quanto di seguito: - avere conoscenze intellettive nella padronanza dei contenuti - capacità elaborative logiche - abilità di comunicazione (linguaggio scientifico, choiarezza, essenzialità, fluenza) - capacità di applicare le conoscenze apprese attraverso la soluzione di un caso semplice Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 16/01/2025 16:00 GENOVA TEST AL PC 06/02/2025 14:00 GENOVA TEST AL PC 05/06/2025 09:00 GENOVA TEST AL PC 08/07/2025 09:00 GENOVA TEST AL PC 09/09/2025 09:00 GENOVA TEST AL PC