CODICE 67989 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 1 cfu anno 2 INFERMIERISTICA PEDIATRICA 9277 (L/SNT1) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: INFERMIERISTICA CLINICA NEL PERCORSO DEL PAZIENTE IN AMBITO CHIRURGICO MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il Corso prevede un focus sui principi e metodi dell'educazione terapeutica che si possono integrare con il processo di assistenza infermieristica. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Identificare gli interventi assistenziali riferiti alle fasi pre – intra e post operatorie dei principali interventi di chirurgia addominale e pelvica. Identificare le relazioni intra e interprofessionali nella gestione della pratica clinica. Conoscere i principi metodologici e la progettazione dell’intervento educativo rivolto al paziente e al caregiver. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Alla fine del periodo di insegnamento gli studenti devono : conoscere i principi ed i metodi dell'educazione terapeutica, gli elementi fondamentali per la progettazione dell'attività infermieristica in forma educativa, i meccanismi di difesa. MODALITA' DIDATTICHE Lezione frontale, ricerche e lavori di gruppo. Discussioni guidate PROGRAMMA/CONTENUTO I principi ed i metodi dell'educazione terapeutica Il counselling infermieristico La relazione di aiuto Gli elementi fondamentali per la progettazione delle attività infermieristiche in forma educativa La comunicazione come aspetto del prendersi cura La funzione educativa dell'infermiere Gli aspetti dell'ospedalizzazione I meccanismi di difesa TESTI/BIBLIOGRAFIA Testo per esame: Educazione terapeutica - A. Ferraresi, R. Gaiani- M. Manfredini Carocci - Fabre editore Testo consigliato Educare il paziente, un approccio pedagogico di Jean F. d'Ivernois, R. Gagnayre, edizione italiana a cura di M.G. Albano e L. Sasso Mc Graw Ill Dal "Curare al prendersi Cura" a cura di G. F. Ricci - Armando Editore Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. DOCENTI E COMMISSIONI LAURA FORNONI Ricevimento: Previo appuntamento laurafornoni@gaslini.org LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame verifica il raggiungimento ed i risultati di apprendimento previsti dagli obiettivi(conoscenza e progettazione della relazione terapeutica e delle attività infermieristiche in forma educativa) Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo.