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CODICE 67989
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il Corso prevede un focus sui principi e metodi dell'educazione terapeutica che si possono integrare con il processo di assistenza infermieristica.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Identificare gli interventi assistenziali riferiti alle fasi pre – intra e post operatorie dei principali interventi di chirurgia addominale e pelvica. Identificare le relazioni intra e interprofessionali nella gestione della pratica clinica. Conoscere i principi metodologici e la progettazione dell’intervento educativo rivolto al paziente e al caregiver.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Alla fine del periodo di insegnamento gli studenti devono : conoscere i principi ed i metodi dell'educazione terapeutica, gli elementi fondamentali per la progettazione dell'attività infermieristica in forma educativa, i meccanismi di difesa.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezione frontale, ricerche e lavori di gruppo. Discussioni guidate

PROGRAMMA/CONTENUTO

I principi ed i metodi dell'educazione terapeutica

Il counselling infermieristico

La relazione di aiuto

Gli elementi fondamentali per la progettazione delle attività infermieristiche in forma educativa

La comunicazione come aspetto del prendersi cura

La funzione educativa dell'infermiere

Gli aspetti dell'ospedalizzazione

I meccanismi di difesa

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 

 

Testo per esame: Educazione terapeutica - A. Ferraresi, R. Gaiani- M. Manfredini

Carocci - Fabre editore

Testo consigliato

Educare il paziente, un approccio pedagogico di Jean F. d'Ivernois, R. Gagnayre, edizione italiana a cura di M.G. Albano e L. Sasso Mc Graw Ill

Dal "Curare al prendersi Cura" a cura di G. F. Ricci - Armando Editore

Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame verifica il raggiungimento ed i risultati di apprendimento previsti dagli obiettivi(conoscenza e progettazione della relazione terapeutica e delle attività infermieristiche in forma educativa)

Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo.