CODICE 67051 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 1 cfu anno 2 TECNICHE ORTOPEDICHE 9297 (L/SNT3) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/39 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: NEUROSCIENZE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Questo insegnamento si concentra sulle principali condizioni psicopatologiche riscontrabili in età evolutiva, sulla metodologia diagnostica e sulla presa in carico globale, per acquisire competenze e capacità valutative nel settore, con attenzione specifica alla diagnosi funzionale polisettoriale. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Acquisire le principali conoscenze e competenze sulle patologie neurologiche e neurochirurgiche dell'età evolutiva ed adulta, in particolare sui principi e metodi di riabilitazione in ambito neurologico. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire agli studenti le nozioni di base in materia di Neuropsichiatria infantile, fornire agli studenti una generale comprensione dell’interazione tra aspetti biologici, psicologici, familiari e socio-ambientali introdurre le tematiche relative ai principali Disturbi nella Neuropsichiatrica dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare riferimento a Disabilità intellettive, Disabilità complesse, Epilessia, Paralisi Cerebrali, Disturbi dello Spettro autistico e altri Disturbi psichiatrici dell’età evolutiva far acquisire negli studenti la capacità di osservazione e di valutazione in età evolutiva, le competenze in materia di presa in carico globale e multidisciplinare e di interventi su problematiche settoriali, anche per attivare un riconoscimento precoce dei disturbi e la loro prevenzione. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di conoscere gli elementi di base della Neuropsichiatria infantile e dell’interazione tra aspetti biologici, psicologici, familiari e socio-ambientali conoscere gli elementi di base dei principali patologie nella Neuropsichiatrica dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare riferimento a Disabilità intellettive, Disabilità complesse, Epilessia, Paralisi Cerebrali, Disturbi dello Spettro autistico e altri Disturbi psichiatrici dell’età evolutiva classificare le principali forme cliniche conoscere i principi della presa in carico globale in Neuropsichiatria Infantile, con particolare attenzione a Disabilità e Disagio psichico, nell’ottica di programmare gli interventi terapeutici ed abilitativi riconoscere i disturbi in oggetto, in particolare in fase precoce descrivere analiticamente i segni ed i sintomi correlati applicare i principali criteri diagnostici, le metodiche di osservazione e di valutazione valutare criticamente i fattori patogenetici in ruolo distinguere tali disturbi dalle forme affini, in diagnosi differenziale costruire le basi del progetto terapeutico-riabilitativo e delineare i principi di base della presa in carico multidisciplinare spiegare alle famiglie e, per quanto fattibile, ai bambini ed ai ragazzi la metodologia di intervento che si intende effettuare dedurre quali fattori sono interferenti nel processo valutativo-terapeutico e come incidere su di essi. MODALITA' DIDATTICHE Il corso viene tenuto nel primo semestre del II anno attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di diapositive e di video e la presentazione di casi esemplificativi. PROGRAMMA/CONTENUTO Lo sviluppo psicomotorio ed emozionale-relazionale nel bambino e nell’adolescente; Epilessia e convulsioni febbrili: generalità, epilessie infantili; convulsioni febbrili, terapia, problemi psicologici, Paralisi cerebrali: generalità clinica, eziopatogenesi trattamento, Disabilità intellettive: generalità, eziopatogenesi clinica, presa in carico, sindromi e fenotipi psicologici; pseudoinsufficienza e pseudonormalità intellettive; Disabilità Complesse La "Care" centrata sulla Famiglia Autismo e altri Disturbi dello Spettro Autistico: eziologia, classificazione, clinica, presa in carico Deficit di attenzione con e senza iperattività; Disturbo oppositivo-provocatorio; D. della condotta, Disturbi della condotta alimentare; Disturbi da tic; Disturbo ossessivo-compulsivo; Disturbi dell'umore; Disturbi d'ansia e disturbi somatoformi; Disturbi della condotta alimentare Maltrattamento ed abuso Principi generali della presa in carico della Disabilità e del Disagio psichico in Neuropsichiatria infantile. . TESTI/BIBLIOGRAFIA TESTO DI RIFERIMENTO: Maurizio De Negri "Neuropsicopatologia dello sviluppo". Ed. Piccin, Padova, 1999. Diapositive delle lezioni, ad integrazione ed aggiornamento del testo. DOCENTI E COMMISSIONI LINO NOBILI Ricevimento: lino.nobili@unige.it LEZIONI INIZIO LEZIONI II semestre, da aprile 2019 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale. Punteggio in trentesimi attribuito secondo il grado di conoscenza e di formazione acquisita MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame è condotto al fine di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti: capacità di applicare le conoscenze attraverso l'uso di strumenti operativi, abilità di comunicazione tramite esame orale, avvio alla formazione al lavoro interdisciplinare e al ruolo specifico, allo sviluppo delle capacità di insight attraverso l'esperienza. ALTRE INFORMAZIONI Il Corso viene tenuto nel secondo semestre del II anno attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di diapositive e di videoregistrazioni e di stimolazione dell’interattività. La verifica dell'apprendimento avviene in forma orale nell'ambito della verifica del corso integrato di cui la disciplina fa parte. Il materiale didattico viene fornito dal docente e messo a disposizione su AulaWeb.