Salta al contenuto principale
CODICE 68663
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Corso integrato costituito da più discipline. Introduttivo alla figura del Tnpee, all'intervento riabilitativo, allo sviluppo psicomotorio.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisire i principi di base dell’assistenza generale infermieristica preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa soprattutto nell'ottica della prevenzione delle malattie, dell’assistenza dei malati e dei disabili con particolare attenzione all'età pediatrica. Conoscere le basi fisiologiche dello sviluppo psicomotorio, psicologico e cognitivo, della motricità, della comunicazione verbale e non-verbale, del linguaggio e dell'apprendimento. Conoscere gli interventi generali di prevenzione, terapia e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche, soprattutto nell'ottica della collaborazione con l'équipe multiprofessionale di Neuropsichiatria infantile, con le altre discipline dell'area pediatrica e delle altre professioni sanitarie. Conoscere i concetti generali della cinesiologia in quanto scienza del movimento, delle proprietà funzionali dei differenti tessuti che costituiscono l’apparato locomotore e del movimento segmentario e della biomeccanica articolare. Conoscere i quadri clinici e le principali cause del ritardo psicomotorio e mentale e dei conseguenti interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione, nell'ottica di formulare i relativi obiettivi di intervento neuropsicomotorio.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Lo studente conosce le caratteristiche della figura professionale, i dettagli del percorso formativo a partire dalla laurea per proseguire con laurea magistrale, dottorato, master e altri specializzazioni.  E' introdotto alle caratteristiche della figura professionale a partire dal decreto che la individua. Viene illustrato il codice deontologico e, a partire dal documento di "Bioetica e Riabilitazione", la cornice bio-etica all'interno del quale si delinea il lavoro del TNPEE. Si introduce il concetto di "Formazione Continua in Medicina", i cosiddetti ECM. Conosce l'esistenza e le caratteristiche dell'albo professionale e delle principali associazioni. Durante le lezioni verranno illustrati i principali sbocchi lavorativi nel mercato del lavoro.   

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali

Presentazioni in Power Point

Visione video e analisi dei contenuti

PROGRAMMA/CONTENUTO

Riccarda Barbieri

- introduzione e storia della figura del Tnpee

- Codice deontologico e principi di bioetica in riabilitazione

- Educazione Continua in Medicina

- Albo Professionale e associazioni

- Principali sbocchi lavorativi

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Il materiale è fornito dal docente al termine delle lezioni tramite mail di un rappresentante o mail comune degli studenti

 - presentazioni in PPT presentate a lezione

 - articoli forniti dal docente

 - decreto sulla figura del TNPEE e altri documenti inerenti la figura professionale del Tnpee

 - documento di bioetica e riabilitazione del Consiglio dei MInistri

- Codice deontologico

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

EUGENIA DUFOUR (Presidente)

RICCARDA BARBIERI

FRANCESCA MARIA BATTAGLIA

ELISA DAVINI

LAURA FORNONI

ANDREA INGENITO

LINO NOBILI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Ottobre 2023

Mail del docente: riccarda.barbieri@gmail.com

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

scritto+orale, Orale