Salta al contenuto principale
CODICE 68382
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/08
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Conoscere le principali metodiche, gli strumenti e le strategie per la gestione dell’intervento educativo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere i principali problemi clinici correlati allo sviluppo cognitivo ed emotivo-relazionale dei soggetti in età evolutiva. Conoscere i principi di valutazione neurologica del neonato e del lattante ed i principali quadri clinici tipici di questa età. Apprendere le conoscenze necessarie per la comprensione dei fenomeni neuropsicologici correlati allo sviluppo in età evolutiva e alla sua patologia. Conoscere i principi metodologici e la progettazione dell'intervento educativo e dei percorsi psicoeducativi nel ciclo di vita. Conoscere le principali metodiche, gli strumenti e le strategie per la gestione dell’intervento educativo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

conoscenza almeno basilare delle linee di sviluppo emozionale e affettivo del bambino e meccanismi di difesa, secondo i criteri della psicodinamica; conoscenza delle tecniche fondamentali di psicodiagnostica (test proiettivi, questionari..) per imparare a “leggere” le relazioni; accenni alle psicopatologie più frequenti afferenti alla nostra UO: Disturbi del Comportamento Alimentare e della Condotta  (ADHD,DOP,DC)

PROGRAMMA/CONTENUTO

linee di sviluppo emozionale e affettivo del bambino e meccanismi di difesa;

tecniche fondamentali di psicodiagnostica (test proiettivi, questionari..) ;

accenni alle psicopatologie più frequenti afferenti alla nostra UO: Disturbi del Comportamento Alimentare e della Condotta  (ADHD,DOP,DC)

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • dispense dr. Savoini
  • cap. 35, 43  in Neuropsichiatria dell’età evolutiva, M. De Negri, Piccin 2004
  • Metodi e Tecniche nella Diagnosi di Personalità, Dolores Passi Tognazzo, Giunti
  • Normalità e patologia -  Anna Freud, Feltrinelli
  • Cap 42 inNeuropsichiatria dell’età evolutiva, M. De Negri, Piccin 2004

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

le lezioni saranno disponibili su aulaweb

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale