Conoscere le principali metodiche, gli strumenti e le strategie per la gestione dell’intervento educativo.
Conoscere i principali problemi clinici correlati allo sviluppo cognitivo ed emotivo-relazionale dei soggetti in età evolutiva. Conoscere i principi di valutazione neurologica del neonato e del lattante ed i principali quadri clinici tipici di questa età. Apprendere le conoscenze necessarie per la comprensione dei fenomeni neuropsicologici correlati allo sviluppo in età evolutiva e alla sua patologia. Conoscere i principi metodologici e la progettazione dell'intervento educativo e dei percorsi psicoeducativi nel ciclo di vita. Conoscere le principali metodiche, gli strumenti e le strategie per la gestione dell’intervento educativo.
conoscenza almeno basilare delle linee di sviluppo emozionale e affettivo del bambino e meccanismi di difesa, secondo i criteri della psicodinamica; conoscenza delle tecniche fondamentali di psicodiagnostica (test proiettivi, questionari..) per imparare a “leggere” le relazioni; accenni alle psicopatologie più frequenti afferenti alla nostra UO: Disturbi del Comportamento Alimentare e della Condotta (ADHD,DOP,DC)
linee di sviluppo emozionale e affettivo del bambino e meccanismi di difesa;
tecniche fondamentali di psicodiagnostica (test proiettivi, questionari..) ;
accenni alle psicopatologie più frequenti afferenti alla nostra UO: Disturbi del Comportamento Alimentare e della Condotta (ADHD,DOP,DC)
EUGENIA DUFOUR (Presidente)
FRANCESCA MARIA BATTAGLIA
ELISA DE GRANDIS
SONIA DI PROFIO
CHIARA FIORILLO
EDVIGE MARIA VENESELLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
le lezioni saranno disponibili su aulaweb
PSICOLOGIA CLINICA – PSICOLOGIA SVILUPPO ED EDUCAZIONE
Orale