E' uno degli insegnamenti inseriti all'interno del corso integrato di NEUROPSICHIATRIA INFANTILE E NEUROPSICOLOGIA dell'età evolutiva
Conoscere i principali problemi clinici correlati allo sviluppo cognitivo ed emotivo-relazionale dei soggetti in età evolutiva. Conoscere i principi di valutazione neurologica del neonato e del lattante ed i principali quadri clinici tipici di questa età. Apprendere le conoscenze necessarie per la comprensione dei fenomeni neuropsicologici correlati allo sviluppo in età evolutiva e alla sua patologia. Conoscere i principi metodologici e la progettazione dell'intervento educativo e dei percorsi psicoeducativi nel ciclo di vita. Conoscere le principali metodiche, gli strumenti e le strategie per la gestione dell’intervento educativo.
Obiettivi formativi
Conoscere i principi di valutazione neurologica del neonato e del lattante ed i principali quadri clinici tipici di questa età, osservazione neuropsicomotoria nella patologia.
Risultati attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di conoscere i principali quadri clinici del neonato e del lattante e valutarne i segnali patologici attraverso l'osservazione neuropsicomotoria
lezione frontale con diapositive e filmati
OSSERVAZIONE PSICOMOTORIA 0-18 mesi
disturbi motori
disturbi relazionali
test di valutazione
NEONATO IPOTONICO
classficazione e cause periferiche e centrali.
Atrofia Muscolare Spinale
Miopatie congenite
Encefalopatie ad esordio congenito-neonatale
EPILESSIE NEONATALI
Neuropsichiatria dell’età evolutiva De Negri Ed Piccin
Psicomotricità, Carlo Russo
Dispense fornite dal docente
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: chiara.fiorillo@edu.unige.it
EUGENIA DUFOUR (Presidente)
FRANCESCA MARIA BATTAGLIA
ELISA DE GRANDIS
SONIA DI PROFIO
CHIARA FIORILLO
EDVIGE MARIA VENESELLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
COme da calendario accademico II semestre. Le data saranno disponibili sul sito.
Orale
L'accertamento è effettuato dal docente che con il suo sapere sull'argomento stabilirà se lo studente ha acquisito le conoscenze necessarie.