L'insegnamento mira a fornire agli studenti competenze per valutare la validità degli articoli scientifici e condurre ricerche efficaci nelle banche dati specifiche. Il corso approfondirà l'evoluzione della riabilitazione, distinguendo tra metodi tradizionali e quelli orientati agli outcome, e approfondirà i vari tipi di outcome, insegnando come riconoscerli e valutarne l'efficacia. L'obiettivo è sviluppare una comprensione critica delle metodologie riabilitative basate su evidenze scientifiche e risultati concreti.
Conoscere le principali malattie psichiatriche dell'età evolutiva in particolare in relazione allo sviluppo neuro e psicomotorio e relazionale dei soggetti in età evolutiva. Conoscere i principi della riabilitazione psichiatrica e le principali tecniche riabilitative per la patologie psichiatriche soprattutto nell'ottica di una possibile collaborazione con l'équipe multiprofessionale e per l'integrazione del trattamento. Apprendere le tecniche di valutazione e trattamento psicomotorio ai fini di osservare e poi condurre l'espressività corporea del bambino, utilizzare tecniche specifiche per fasce di età e singoli fasi di sviluppo, attuare procedure di valutazione dell'interazione fra funzioni affettive, cognitive e motorie. Pianificare ed eseguire l'intervento riabilitativo secondo il progetto, individuandone le modalità e i tempi di applicazione. Saper valutare le risposte all'intervento riabilitativo registrandone le modificazioni durante e alla fine del medesimo utilizzando idonei strumenti e metodologie di valutazione e revisione della qualità dell'intervento neuropsicomotorio. Fornire conoscenze in relazione allo svolgimento, anche in collaborazione con altre figure sanitarie, sugli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della neuromotricità. Fornire conoscenze in riferimento alle pratiche autonome di attività terapeutiche per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando i differenti tipi delle principali terapie.
OBIETTIVI
L'obiettivo dell'insegnamento è fornire agli studenti le competenze necessarie per distinguere la validità degli articoli scientifici e acquisire la capacità di condurre ricerche efficaci nelle banche dati specifiche del settore.
Il corso illustrerà le fondamenta e la storia dell'evoluzione della riabilitazione, delineando le differenze tra la riabilitazione tradizionale e quella orientata agli outcome. Si propone inoltre di approfondire i vari tipi di outcome, offrendo strumenti per riconoscerli e valutarne l'efficacia.
Questo insegnamento mira a sviluppare una comprensione critica delle metodologie riabilitative, enfatizzando l'importanza degli outcome basati su evidenze scientifiche e delle pratiche basate sui risultati.
RISULTATI
Lo studente sarà in grado in autonomia di valutare i diversi outcome del trattamento e di conseguenza di modificare il progetto a seconda dell'osservazione e valutazione effettuata.
Saprà ricercare gli articoli nelle banche date a disposizione e riconoscere l'evidenza scientifica.
La frequenza è obbligatoria al 75%, come da regolamento didattico. Le lezioni saranno frontali con presentazione di slide e video. Sarà richiesta l'attiva partecipazione degli studenti mediante l'impiego di attività di gruppo e/o la compilazione di sondaggi tramite l'utilizzo di sistemi informatici.
Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all’inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.
Argomenti trattati a lezione:
- Conoscenze di base EBM e EBP
- Conoscere le basi della ricerca
- Riconoscere gli articoli e l’affidabilità
- Motori di ricerca
- Evoluzione della riabilitazione
- Riabilitazione orientata all'outcome
- L'appropriatezza clinica
- La valutazione di efficacia in riabilitazione
- Criteri guida degli interventi in riabilitazione
- Tipologie di approccio alla valutazione
- PROCESSO LOGICO NELLA VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI SANITARI DI RIABILITAZIONE
- utilità degli outcome
Insegnamento contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030:
dispense fornite dal docente
Psicomotricità di Carlo Russo
Ricevimento: Durante la prima lezione verranno forniti i contatti del docente per fissare eventuali appuntamenti
EUGENIA DUFOUR (Presidente)
RICCARDA BARBIERI
LUCA DOGLIO
SOFIA FISCON
FRANCESCA FRASSINE
GLORIA SODINI
EDVIGE MARIA VENESELLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Marzo II semestre
Esame orale. In caso di assenza del docente durante l'esame orale, verrà fornito un esame scritto.
Si valuta tramite una domanda di carattere generale la capacità di esposizionee l’abilità di comunicazione, e con una domanda più specifica la capacità di ragionamento e la capacità di applicare le conoscenze attraverso la soluzione di un problema .