Il corso presenta una introduzione al concetto di autismo e suoi possibili interventi ludici-abilitativi.
Sarà trattata la storia della disabilità all'interno delle discipline dello spettacolo ed evidenziati i contesti di spettacolo emergenti quali teatro inclusivo, scuola di doppiaggio, corso di dizione, programma radiofonico, teatro dei burattini (come attività psicopedagogica), danceability e differenti metodologie di laboratori musicali (dal metodo SMILE al metodo SUZUKI) come offerta espressiva e non necessariamente riabilitativa.
Attuazione di un confronto aperto sulla valenza della creatività nel bambino e nell'adulto correlata al gioco e alle discipline dello spettacolo.
Conoscere principali meccanismi patogenetici e quadro clinico delle gravi cerebrolesioni in età evolutiva, soprattutto in relazione allo sviluppo neuro e psicomotorio e relazionale e alla integrazione ed agli scopi dei diversi interventi riabilitativi. Impostare l'indagine psicomotoria tramite osservazione specifica al fine di progettare correttamente l'intervento terapeutico e riconoscere l'area di potenziale sviluppo entro cui collocarlo. Saper descrivere i modi di azione e la qualità dell'interazione e della comunicazione non verbale attraverso la valutazione e la corretta impostazione del setting (caratterizzato da elementi quali lo spazio, il tempo gli oggetti e l'attitudine corporea specifica). Conoscere i principali interventi terapeutici e riabilitativi dei disturbi neurocognitivi, neuropsicologici e neurolinguistici in età evolutiva, soprattutto nell'ottica di collaborazione con l'equipe riabilitativa neuropsichiatrica multidisciplinare. Conoscere le principali metodologie didattiche e di intervento educativo, l’uso di modelli teorici e metodologici derivanti dalle ricerche pedagogiche, filosofiche, psicologiche e sociali e i possibili interventi formativi in relazione ai modelli di pratica educativa codificati dalla ricerca corrente. Progettare ed attuare procedure rivolte all'inserimento e al benessere sociale dei soggetti portatori di disabilità e di handicap neuropsicomotorio e cognitivo attraverso le discipline dello spettacolo.
La conoscenza:
- delle principali tappe dello sviluppo neurobiologico del sistema nervoso centrale e dei correlati clinici;
- delle differenti curve di sviluppo nei differenti ambiti
- del funzionamento neuropsicologico del soggetto (mappatura funzionale) in relazione alle differenti patologie specifiche dell’età evolutiva.
- dei differenti strumenti di valutazione.
- delle differenze tra la valutazione nosografica e quella funzionale/neuropsicologica.
Ricevimento: Su appuntamento Per appuntamenti inviare una mail a: francesca.battaglia.ge@gmail.com
Ricevimento: Previo appuntamento con segreteria tel 010.56362432 oppure contatto via email. CONTATTI DEL DOCENTE: elidegrandis@gmail.com; elisa.degrandis@unige.it; elisadegrandis@gaslini.org
Ricevimento: Il ricevimento è su appuntamento. Gli studenti potranno contattare il docente al seguente indirizzo e-mail: marina.tomatis@asl3.liguria.it
Ricevimento: Durante il periodo delle lezioni, prima o dopo le lezioni stesse, oppure su appuntamento, scrivendo a samantha.armani@unige.it
Ricevimento: Su prenotazione mail: simonetta.lumachi@libero.it
Ricevimento: Donatella Colina riceve su appuntamento. Contattare mediante casella di posta elettronica. CONTATTI DEL DOCENTE: donatella.colina.sefediting@gmail.com
EUGENIA DUFOUR (Presidente)
SAMANTHA ARMANI
DONATELLA COLINA
ELISA DE GRANDIS
SIMONETTA LUMACHI
DEBORAH PREITI
MARINA TOMATIS
FRANCESCA MARIA BATTAGLIA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
L'esame si svolge in forma orale tramite iniziale colloquio sulle modalità di studio utilizzate dallo studente e possibilità di chiarire eventuali dubbi emersi durante lo stesso. Tendenzialmente viene chiesto un argomento preferito dallo studente ed almeno altri due argomenti a discrezione del docente. Ulteriori domande possono essere effettuate qualora lo studente non risponda correttamente alle prime.L'esame si svolge in forma orale tramite iniziale colloquio sulle modalità di studio utilizzate dallo studente e possibilità di chiarire eventuali dubbi emersi durante lo stesso. Tendenzialmente viene chiesto un argomento preferito dallo studente ed almeno altri due argomenti a discrezione del docente. Ulteriori domande possono essere effettuate qualora lo studente non risponda correttamente alle prime.L'esame si svolge in forma orale tramite iniziale colloquio sulle modalità di studio utilizzate dallo studente e possibilità di chiarire eventuali dubbi emersi durante lo stesso. Tendenzialmente viene chiesto un argomento preferito dallo studente ed almeno altri due argomenti a discrezione del docente. Ulteriori domande possono essere effettuate qualora lo studente non risponda correttamente alle prime.L'esame si svolge in forma orale tramite iniziale colloquio sulle modalità di studio utilizzate dallo studente e possibilità di chiarire eventuali dubbi emersi durante lo stesso. Tendenzialmente viene chiesto un argomento preferito dallo studente ed almeno altri due argomenti a discrezione del docente. Ulteriori domande possono essere effettuate qualora lo studente non risponda correttamente alle prime.
Capacità di orientarsi all'interno del programma svolto, effettuare collegamenti con esperienze personali e di tirocinio, chiarezza nell'esposizione, coerenza e correttezza dei contenuti dati in risposta