Salta al contenuto principale
CODICE 73143
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
MODULI Questo insegnamento è composto da:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il C.I. considera il trattamento generale nelle principali condizioni psicopatologiche e tratta le metodiche riabilitative neuro e psicomotorie dell'età evolutiva nei differenti contesti clinici.

Sviluppa l'attitudine alla collaborazione con l'équipe multiprofessionale, per l'integrazione del trattamento, a costriure il progetto riabilitativo, alla valutazione delle risposte per efficacia, alle  azioni di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della neuropsicomotricità.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere le principali malattie psichiatriche dell'età evolutiva in particolare in relazione allo sviluppo neuro e psicomotorio e relazionale dei soggetti in età evolutiva. Conoscere i principi della riabilitazione psichiatrica e le principali tecniche riabilitative per la patologie psichiatriche soprattutto nell'ottica di una possibile collaborazione con l'équipe multiprofessionale e per l'integrazione del trattamento. Apprendere le tecniche di valutazione e trattamento psicomotorio ai fini di osservare e poi condurre l'espressività corporea del bambino, utilizzare tecniche specifiche per fasce di età e singoli fasi di sviluppo, attuare procedure di valutazione dell'interazione fra funzioni affettive, cognitive e motorie. Pianificare ed eseguire l'intervento riabilitativo secondo il progetto, individuandone le modalità e i tempi di applicazione. Saper valutare le risposte all'intervento riabilitativo registrandone le modificazioni durante e alla fine del medesimo utilizzando idonei strumenti e metodologie di valutazione e revisione della qualità dell'intervento neuropsicomotorio. Fornire conoscenze in relazione allo svolgimento, anche in collaborazione con altre figure sanitarie, sugli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della neuromotricità. Fornire conoscenze in riferimento alle pratiche autonome di attività terapeutiche per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando i differenti tipi delle principali terapie.

PREREQUISITI

Conoscenze sulla psicopatologia dell’età evolutiva e dei principali disturbi di sviluppo motorio, psicomotorio, cognitivo e relazionale in età evolutiva

Capacità e competenze di base

sul ruolo del TNPEE concernenti l’educazione, la valutazione, il trattamento, la prevenzione

sulla relazione con il bambino, con la famiglia e gli insegnanti

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

II semestre, 3 anno

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy