Il corso si propone attraverso attività di insegnamento frontale e laboratoriale di gettare le basi per il trattamento del bambino 0- 6 anni nei quadri principali di sviluppo atipico.
Apprendere, attraverso l’osservazione strutturata e l’utilizzo quantitativo e qualitativo di test standardizzati, la stesura del bilancio funzionale e l’impostazione di obiettivi a breve, medio e lungo termine. Apprendere le basi del trattamento integrato, in rete con scuola, famiglia ed altri professionisti, in ottica biopsicosociale e individuare le attività riabilitative da utilizzare in sessione di trattamento e le facilitazioni per implementare la partecipazione nei vari contesti di vita.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:
Conoscenza dello sviluppo del bambino 0-6 anni. Capacità di osservazione e descrizione oggettiva e valutazione del bambino. Conoscenza dei principali disturbi di sviluppo. Teorie di base della neuropsicomotricità.
Lezioni frontali ed attività laboratoriali
1) Impostazione del trattamento di casi clinici attraverso l’utilizzo di cartelle cliniche in bambini in fascia 0-3 anni; 3-6 anni; età scolare con disordini del neurosviluppo:
Nello specifico:
2) Intervento NPM integrato: casi clinici attraverso l’utilizzo di cartelle cliniche in bambini in fascia 0-3 anni; 3-6 anni; età scolare con disordini del neurosviluppo:
Attività ri-abilitative per promuovere:
Cenni di applicazione delle metodiche di trattamento utilizzate in NPM (CAA, metodi autismo, video modeling, Terzi e SaM, Feuerstein, Motricità Cognitiva Benso, Metodo Sabbadini)
Slide fornite dal docente e dispense
Ricevimento: Donatella Colina riceve su appuntamento. Contattare mediante casella di posta elettronica. CONTATTI DEL DOCENTE: donatella.colina.sefediting@gmail.com
EUGENIA DUFOUR (Presidente)
SAMANTHA ARMANI
DONATELLA COLINA
ELISA DE GRANDIS
SIMONETTA LUMACHI
DEBORAH PREITI
MARINA TOMATIS
FRANCESCA MARIA BATTAGLIA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
I semestre, novembre 2023
prova orale o scritta a risposta multipla/ domande a risposta chiusa. La prova si svolgerà nel giorno della valutazione del corso integrato. Nel caso di domanda a risposta multipla consterà di 16 domande (2 punti a domanda)
La modalità preferenziale sarà esame orale per consentire ragionamento pratico sulla valutazione di esempi di casi