CODICE 68381 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 1 cfu anno 2 TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL 9287 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/08 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: NEUROPSICHIATRIA INFANTILE E NEUROPSICOLOGIA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Gli obiettivi formativi del corso si riferiscono, attraverso attività di insegnamento frontale, presentazioni di casi clinici, simulazioni ed esercitazioni, al sapere/saper fare/saper essere relativi alla conoscenza del funzionamento neuropsicologico del soggetto (mappatura funzionale) nello sviluppo fisiologico ed in relazione alle differenti patologie specifiche dell’età evolutiva. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere i principali problemi clinici correlati allo sviluppo cognitivo ed emotivo-relazionale dei soggetti in età evolutiva. Conoscere i principi di valutazione neurologica del neonato e del lattante ed i principali quadri clinici tipici di questa età. Apprendere le conoscenze necessarie per la comprensione dei fenomeni neuropsicologici correlati allo sviluppo in età evolutiva e alla sua patologia. Conoscere i principi metodologici e la progettazione dell'intervento educativo e dei percorsi psicoeducativi nel ciclo di vita. Conoscere le principali metodiche, gli strumenti e le strategie per la gestione dell’intervento educativo. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) L’insegnamento di pone l’obiettivo di: introdurre gli studenti alla neuropsicologia dello sviluppo; fornire agli studenti le nozioni base inerenti i processi di maturazione neurobiologica sottostanti allo sviluppo del linguaggio; far acquisire agli studenti lo sviluppo del linguaggio nelle differenti componenti con particolare attenzione alla componente pragmatico-contestuale; sviluppare negli studenti le conoscenze inerenti le basi della comprensione e della produzione del linguaggio, del rapporto tra sviluppo del linguaggio orale e apprendimento della lettura e della scrittura; sviluppare negli studenti le conoscenze inerenti i profili di funzionamento e gli strumenti di valutazione delle differenti funzioni neuropsicologiche (p.es. attenzione/funzioni esecutive, memoria, percezione, etc.) e dei moduli specifici per ogni singola funzione neuropsicologica. sviluppare negli studenti le conoscenze inerenti il funzionamento neuropsicologico del soggetto (mappatura funzionale) in relazione alle differenti patologie specifiche dell’età evolutiva. sviluppare negli studenti le conoscenze inerenti le differenze tra la valutazione nosografica e quella funzionale/neuropsicologica. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di: - Conoscere le differenti funzioni e i moduli specifici per ogni singola funzione neuropsicologica; - Descrivere lo sviluppo, organizzazione e patologia delle funzioni linguistiche e la loro relazione con altre funzioni neuropsicologiche (per es. percezione, memoria, attenzione) e con l'apprendimento del linguaggio scritto; Spiegare i deficit/le caratteristiche salienti e la valutazione in differenti disturbi del neurosviluppo (con particolare attenzione ai disturbi primari del linguaggio, ai disturbi specifici dell’apprendimento ed ai disturbi dello spettro dell’autismo). - Conoscere ed applicare più strumenti di valutazione; - Sottolineare le ricadute positive in termini di delineazione del profilo neuropsicologico, riconoscendo nel profilo neuropsicologico funzionale del singolo soggetto i punti forti e quelli deboli, le funzioni acquisite, quelle emergenti e quelle non acquisite. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni vengono svolte frontalmente con modalità interattiva/partecipativa da parte degli studenti in modo da rendere ancora più espliciti ed esperienziali i contenuti del programma e affinché possano essere correlate le esperienze fatte alla teoria in oggetto. Si utilizza a questo scopo anche la narrazione personale, il confronto nella classe.. Il programma viene svolto quindi con il supporto di slide (Power Point), integrato con la presentazione di casi clinici (talvolta anche con video) e l’attuazione di simulazioni/esercitazioni. Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all’inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. PROGRAMMA/CONTENUTO PROGRAMMA/CONTENUTO Neuropsicologia dell’età evolutiva Introduzione Metodologia Neuropsicologia del Linguaggio Lo sviluppo del linguaggio nelle differenti componenti con particolare attenzione alla componente pragmatico-contestuale. La valutazione della comunicazione e del linguaggio I Disturbi primar di linguaggio: Classificazione nosografica DSM 5; ICD-10; Classificazione neuropsicologica (Rapin e Allen) e clinica; Neuropsicologia dell’Attenzione: Dimensioni Selettività ed Intensività Funzioni Esecutive Neuropsicologia della Memoria - Lo sviluppo della memoria - I modelli della memoria Introduzione ai Disturbi Specifici di Apprendimento Dislessia/ Disortografia / Disgrafia/ Discalculia Classificazione nosografica (DSM 5; ICD-10) Valutazione (diagnosi clinica e funzionale) Neuropsicologia e Disturbi dello Spettro dell’Autismo (ASD) teorie neuropsicologiche: teoria della mente, teoria della debole coerenza centrale, teoria delle deficitarie funzioni esecutive. neuropsicologia delle emozioni. percezione Sensoriale: strumenti di valutazione/creazione di profili senso-percettivi. valutazione cognitiva, neuropsicologica e comportamentale TESTI/BIBLIOGRAFIA L’esame verterà prevalentemente su dispense, documenti ed articoli forniti dalla docente. Testi consigliati: Vicari S., Caselli MC. (a cura di), “Neuropsicologia dello sviluppo”, Il Mulino, Bologna,2010. Letture consigliate - Vicari S., Valeri G., Fava L., “L’autismo. Dalla diagnosi al trattamento, Il Mulino, Bologna, 2012. - Cornoldi C. “Difficoltà e disturbi dell’apprendimento”, Il Mulino, Bologna, 2007. - Cornoldi C. “I disturbi dell’apprendimento”, Il Mulino, Bologna, 2019. DOCENTI E COMMISSIONI FRANCESCA MARIA BATTAGLIA Ricevimento: Su appuntamento Per appuntamenti inviare una mail a: francesca.battaglia.ge@gmail.com Commissione d'esame EUGENIA DUFOUR (Presidente) FRANCESCA MARIA BATTAGLIA ELISA DE GRANDIS SONIA DI PROFIO CHIARA FIORILLO EDVIGE MARIA VENESELLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Si rinvia alla voce Orario delle lezioni Orari delle lezioni PSICOLOGIA CLINICA – NEUROPSICOLOGIA DELLO SVILUPPO ESAMI MODALITA' D'ESAME La modalità di esame sarà preferenzialmente orale anche per consentire la condivisione delle modalità di studio utilizzate dallo studente e chiarire eventuali dubbi emersi durante lo stesso Inizialmente viene chiesto un argomento preferito dallo studente, per passare successivamente ad altri due argomenti a discrezione del docente. Ulteriori domande possono essere effettuate qualora lo studente non risponda correttamente e/o appare incerto in merito alle prime. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Vengono valutate la capacità di orientarsi all'interno del programma svolto, il ragionamento pratico e la capacità di coerenza centrale partendo da dati/esempi di casi clinici proposti dal docente. ALTRE INFORMAZIONI L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeucità. Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.