CODICE 73141 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 1 cfu anno 3 TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL 9287 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE RIABILITATIVE DELLO SVILUPPO II MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere principali meccanismi patogenetici e quadro clinico delle gravi cerebrolesioni in età evolutiva, soprattutto in relazione allo sviluppo neuro e psicomotorio e relazionale e alla integrazione ed agli scopi dei diversi interventi riabilitativi. Impostare l'indagine psicomotoria tramite osservazione specifica al fine di progettare correttamente l'intervento terapeutico e riconoscere l'area di potenziale sviluppo entro cui collocarlo. Saper descrivere i modi di azione e la qualità dell'interazione e della comunicazione non verbale attraverso la valutazione e la corretta impostazione del setting (caratterizzato da elementi quali lo spazio, il tempo gli oggetti e l'attitudine corporea specifica). Conoscere i principali interventi terapeutici e riabilitativi dei disturbi neurocognitivi, neuropsicologici e neurolinguistici in età evolutiva, soprattutto nell'ottica di collaborazione con l'equipe riabilitativa neuropsichiatrica multidisciplinare. Conoscere le principali metodologie didattiche e di intervento educativo, l’uso di modelli teorici e metodologici derivanti dalle ricerche pedagogiche, filosofiche, psicologiche e sociali e i possibili interventi formativi in relazione ai modelli di pratica educativa codificati dalla ricerca corrente. Progettare ed attuare procedure rivolte all'inserimento e al benessere sociale dei soggetti portatori di disabilità e di handicap neuropsicomotorio e cognitivo attraverso le discipline dello spettacolo. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Obiettivi formativi: Fornire agli studenti una descrizione relativa all’uso di metodologie derivanti dalle ricerche pedagogiche. Far acquisire gli elementi caratterizzati delle principali metodologie didattiche, segnalando i rischi e le potenzialità di alcune specifiche situazioni educative. Analizzare insieme i possibili interventi formativi in relazione ai modelli di pratica educativa codificati dalla ricerca corrente. Risultati di apprendimento: Conoscere le più importanti metodologie didattiche derivanti dalle ricerche pedagogiche Riconoscere alcune situazioni educative particolarmente problematiche Spiegare i principali elementi caratterizzanti alcuni efficaci metodi educativi, relativi ai bisogni educativi speciali Comparare alcuni possibili interventi educativi in relazione ai modelli di pratica educativa Applicare le metologie didattiche adeguate alle specifiche situazioni educative MODALITA' DIDATTICHE Visione di slides, studi di caso e analisi di materiali didattici. Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare la docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. PROGRAMMA/CONTENUTO Definizione dei concetti base (persone con disabilità, vulnerabilità, Bisogni Educativi Speciali). Breve inquadramento teorico della Didattica e della Pedagogia Speciale. Inclusione e lavoro di rete; analisi dei principali strumenti e metodologie inclusive. Il nuovo PEI, Piano Educativo Individualizzato. L'alleanza educativa per includere e prendersi cura. Le doppie vulnerabilità. TESTI/BIBLIOGRAFIA S. Armani (2018) Benessere e intercultura. Nuove prospettive per favorire l'inclusione di malati e migranti disabili. Milano, Franco Angeli DOCENTI E COMMISSIONI SAMANTHA ARMANI Ricevimento: Durante il periodo delle lezioni, prima o dopo le lezioni stesse, oppure su appuntamento, scrivendo a samantha.armani@unige.it Commissione d'esame EUGENIA DUFOUR (Presidente) SAMANTHA ARMANI DONATELLA COLINA ELISA DE GRANDIS SIMONETTA LUMACHI DEBORAH PREITI FRANCESCA MARIA BATTAGLIA (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Ottobre 2024 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Domande aperte orali Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 08/01/2025 08:00 GENOVA Orale 29/01/2025 08:00 GENOVA Orale 19/02/2025 08:00 GENOVA Orale 04/06/2025 08:00 GENOVA Orale 02/07/2025 08:00 GENOVA Orale 23/07/2025 08:00 GENOVA Orale 17/09/2025 08:00 GENOVA Orale