Il corso presenta un'accurata introduzione al concetto di artiterapie.
Trattata la storia della disabilità all'interno delle discipline dello spettacolo ed evidenziati i contesti di spettacolo emergenti quali paralipiadi, teatro inclusivo e danceability come offerta espressiva e non necessariamente riabilitativa .
Attuazione di un confronto aperto sulla valenza della creatività nel bambino e nell'adulto correlata al gioco e alle discipline dello spettacolo.
Conoscere principali meccanismi patogenetici e quadro clinico delle gravi cerebrolesioni in età evolutiva, soprattutto in relazione allo sviluppo neuro e psicomotorio e relazionale e alla integrazione ed agli scopi dei diversi interventi riabilitativi. Impostare l'indagine psicomotoria tramite osservazione specifica al fine di progettare correttamente l'intervento terapeutico e riconoscere l'area di potenziale sviluppo entro cui collocarlo. Saper descrivere i modi di azione e la qualità dell'interazione e della comunicazione non verbale attraverso la valutazione e la corretta impostazione del setting (caratterizzato da elementi quali lo spazio, il tempo gli oggetti e l'attitudine corporea specifica). Conoscere i principali interventi terapeutici e riabilitativi dei disturbi neurocognitivi, neuropsicologici e neurolinguistici in età evolutiva, soprattutto nell'ottica di collaborazione con l'equipe riabilitativa neuropsichiatrica multidisciplinare. Conoscere le principali metodologie didattiche e di intervento educativo, l’uso di modelli teorici e metodologici derivanti dalle ricerche pedagogiche, filosofiche, psicologiche e sociali e i possibili interventi formativi in relazione ai modelli di pratica educativa codificati dalla ricerca corrente. Progettare ed attuare procedure rivolte all'inserimento e al benessere sociale dei soggetti portatori di disabilità e di handicap neuropsicomotorio e cognitivo attraverso le discipline dello spettacolo.
OBIETTIVI FORMATIVI
Conoscere il concetto di diversa abilità in particolare presentazione dello spettro autistico
Conoscere a grandi linee la storia della disabilità nello Spettacolo.
Presentazioni di differenti tipologie di interventi basati sulla voce, postura, prossemica, tonematica a fini di “allenamento” alle relazioni sociali.
Le lezioni vengono svolte frontalmente con modalità inetrattiva e partecipativa da parte degli studenti affinchè possano essere correlate le esperienze fatte alla teoria in oggetto. Si utilizza a questo scopo la narrazione personale, il confronto nella classe e il brain storming.
Il programma viene riassunto tramite diapositive ed integrato da video attinenti
PROGRAMMA/CONTENUTO
Diversi luoghi dello spettacolo, diversi livelli di interazione delle disabilità nello spettacolo:
fruizione, creazione, azione (interpretazione- esecuzione)
Innovazione e Tradizione delle discipline dello Spettacolo
Teatro Inclusivo, Canto e Musica
Testi consigliati:
Le slides fornite dal docente sono un supporto orientativo allo studio e contengono link ad altre fonti utilizzate a lezione
Gli appunti personali dello studente costituiscono un valido supporto allo studio.
Ricevimento: Su prenotazione mail: simonetta.lumachi@libero.it
EUGENIA DUFOUR (Presidente)
SAMANTHA ARMANI
DONATELLA COLINA
ELISA DE GRANDIS
SIMONETTA LUMACHI
DEBORAH PREITI
MARINA TOMATIS
FRANCESCA MARIA BATTAGLIA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Dicembre 2023
L'esame si svolge in forma orale tramite iniziale colloquio sulle modalità di studio utilizzate dallo studente e possibilità di chiarire eventuali dubbi emersi durante lo stesso. Tendenzialmente viene chiesto un argomento preferito dallo studente ed almeno altri due argomenti a discrezione del docente. Ulteriori domande possono essere effettuate qualora lo studente non risponda correttamente alle prime.
Nella valutazione viene tenuto conto in primo luogo della coerenza e correttezza dei contenuti dati in risposta.
Capacità di orientarsi all'interno del programma svolto, effettuare collegamenti con altre discipline del C.I. e con esperienze personali e di tirocinio, chiarezza nell'esposizione, coerenza e correttezza dei contenuti dati in risposta