CODICE 68375 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 1 cfu anno 2 TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL 9287 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/39 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: NEUROSCIENZE DELL’ETÀ EVOLUTIVA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso prevede 1 credito formativo corrispondente a 10 ore di didattica frontale. Esso consente allo studente di acquisizione delle basi teoriche relative alla semeiologia neurologica con particolare riferimento all’età evolutiva. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere le principali indicazioni e tecniche di audiologia infantile. Conoscere le principali patologie dell'apparato visivo, in particolare in relazione ai soggetti in età evolutiva. Conoscere la semeiotica neuropsichiatrica di base in età evolutiva e la classificazione dei principali disturbi del movimento in età pediatrica, in relazione ai possibili quadri patologici. Conoscere le principali malattie neurologiche dell'età evolutiva, in particolare in relazione ai soggetti in età evolutiva. Acquisire i metodi per la definizione, l'analisi e l'inquadramento delle disabilità psichiche e del disagio psichico nelle sue diverse forme; descrivere il trattamento del disagio e delle disabilità psichiche e delle psicopatologie connesse attraverso le molteplici metodologie e tecniche d’intervento clinico. Acquisire gli elementi per la gestione di una relazione operatore-utente, caratterizzata dall’incontro con un “altro multi-problematico e diverso da sé”. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Obiettivi Formativi Acquisizione delle basi teoriche relative alla semeiologia neurologica con particolare riferimento all’età evolutiva. Risultati attesi Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di riconoscere le basi teoriche relative alla semeiologia neurologica con particolare riferimento all’età evolutiva. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni Frontali PROGRAMMA/CONTENUTO Principi generali dell’esame neurologico Specificità dell’esame neurologico in età evolutiva Valutazione neurologica delle funzioni motorie Valutazione neurologica delle funzioni sensitive Principiali segni neurologici patologici (ipotonia muscolare, ipertonia muscolare, disturbi della coordinazione, …….) TESTI/BIBLIOGRAFIA Clinical pediatric neurology: a signs and symptoms approach Gerald M. Fenichel Elsevier Health Sciences; 6th edition Diseases of the Nervous System in Childhood Jean Aicardi Mac Keith Press; 3rd edition Child Neurology John H. Menkes Lippincott Williams &Wilkins; 7th edition Lorenzo Pavone, Martino Ruggieri Neurologia pediatrica Elsevier, II edizione Neuropsichiatria dell'età evolutiva M. De Negri Piccin DOCENTI E COMMISSIONI LINO NOBILI Ricevimento: lino.nobili@unige.it ELISA DE GRANDIS Ricevimento: Previo appuntamento con segreteria tel 010.56362432 oppure contatto via email. CONTATTI DEL DOCENTE: elidegrandis@gmail.com; elisa.degrandis@unige.it; elisadegrandis@gaslini.org Commissione d'esame EUGENIA DUFOUR (Presidente) ELISA DE GRANDIS LINO NOBILI GIORGIO PERETTI ALDO VAGGE MARCO VENERUSO CRISTINA VENTURINO (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni saranno pubblicate su aulaweb Orari delle lezioni NEUROPSICHIATRIA INFANTILE – SEMEIOTICA, NEUROPSICHIATRIA INFANTILE E DISTURBI DEL MOVIMENTO ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame verte sugli argomenti trattati durante le lezioni e consiste nella valutazione dell’acquisizione della conoscenza delle tematiche del corso, ma ha anche lo scopo di valutare la capacità di approfondimento, l’utilizzo di una terminologia corretta e la facoltà di esporre la materia in modo chiaro ed esauriente.