Salta al contenuto principale
CODICE 67826
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-S/02
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento della statistica legata alla ricerca sperimentale consentirà ai laureati in scienze riabilitative di organizzare e gestire con padronanza le tecniche e le procedure del management sanitario, nel rispetto delle loro ed altrui competenze.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

La Statistica per la Ricerca Sperimentale intende fornire conoscenze di base relative alle principali analisi statistiche utilizzate nella ricerca medico biologica; in particolare lo studente dovrà conoscere gli elementi di statistica descrittiva e inferenziale, essere in grado di applicare le diverse metodologie statistiche ai dati e di individuare le eventuali relazioni esistenti tra le variabili oggetto di interesse nell’ambito della ricerca medico biologica. Lettura critica di articoli scientifici e modelli di presentazione dei risultati. La medicina sperimentale e la medicina basata sulle evidenze.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento della statistica legata alla ricerca sperimentale consentirà ai laureati magistrali di organizzare e gestire con padronanza le tecniche e le procedure del management sanitario, nel rispetto delle loro ed altrui competenze. In particolare lo studente dovrà essere in grado di misurare quantitativamente la diffusione di una malattia attraverso il calcolo della prevalenza e dell'incidenza, valutare l'impatto sulla salute di fattori di rischio, attraverso il calcolo del rischio attribuibile, del rischio relativo e dell'odds ratio e inoltre saper descrivere le caratteristiche i vantaggi e gli svantaggi dei principali tipi di studi epidemiologici (trasversali, di coorte, caso-controllo).

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso viene tenuto  attraverso lezioni frontali. e lezioni teorico pratiche durante le quali saranno proposte delle esercitazioni. In particolare le esercitazioni verranno svolte con l'ausilio di software statistico free Jamovi.

Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

PROGRAMMA/CONTENUTO

1-STATISTICA EPIDEMIOLOGICA Epidemiologia osservazionale e clinica

2-EVENTI SANITARI Popolazione e gruppi a rischio (rischio relativo)

3-STUDI SUL RISCHIO Studi osservazionali descrittivi. Studi osservazionali analitici. Studi sperimentali

4-TEST DI SCREENING E TEST DIAGNOSTICI Valutazione di sensibilità, specificità, valori predittivi. Accuratezza e precisione delle misure. Diagnosi e processo di decisione clinica


5-IL DISEGNO SPERIMENTALE DEGLI STUDI CLINICI CONTROLLATI Pianificazione. Rilevamento dei dati e sistemi informativi. Cecità e placebo. Randomizzazione. Esempi di ricerca e di relazione finale 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Martin Bland - Statistica Medica - Apogeo Education - Maggioli Editore

Maria Grazia Valsecchi, Carlo La Vecchia EPIDEMIOLOGIA E METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA CLINICA Accademia Nazionale di medicina Genova

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MAURO COSTAGLI (Presidente)

SEBASTIANO LA MAESTRA

ALESSIO SIGNORI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Si rinvia alla voce "Orario delle lezioni"

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La verifica dell’apprendimento avviene in forma scritta nell’ambito della verifica del Corso Integrato di cui la disciplina "Statistica per la ricerca sperimentale" fa parte.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame scritto è costituito da circa 15 test a scelta multipla tra 5 possibili risposte, un problema di epidemiologia con risposta libera e un problema che verifichi la capacità di ragionamento e di applicazione delle conoscenze acquisite e capacità di problem solving. Le risposte fornite nel compito potranno essere successivamente discusse con lo studente.

ALTRE INFORMAZIONI

Materiale didattico viene fornito dal docente durante la lezione e messo a disposizione su Aulaweb