Salta al contenuto principale
CODICE 89848
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/02
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso è un'introduzione sui principi fondamentali della bioetica ed etica nelle professioni sanitarie con particolare riferimento al contesto riabilitativo.

Il corso descrive come è nata la bioetica, gli ostacoli pratici e teorici che ha dovuto affrontare questa disciplina, i principi a cui si è ispirata e le sue principali aree di interesse.

In particolare gli ambiti saranno, da una lato bioetica generale (valori e principi etici) e dall’altro bioetica applicata, con studio dei casi concreti.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di far conoscere e far acquisire allo studente: le nozioni di base in merito ai principali aspetti di etica/bioetica, i principali strumenti per affrontare le diverse tematiche etiche distinguendole da altri codici normativi e le questioni relative all’influenza della scienza e della tecnica sia sotto il profilo generale che fondativo riguardanti la bioetica.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Gli ambiti di interesse saranno, da una lato di bioetica generale con lo studio dei valori e principi etici generali e dall’altro di bioetica applicata,  attraverso l’esame e l’applicazione dei principi generali a temi e casi concreti.

In particolare il corso si propone di:

•  promuovere la conoscenza dei principi e delle  norme etiche concernenti l’esercizio della professione riabilatativa;

• fornire gli strumenti critici e metodologici necessari per affrontare le diverse problematiche bioetiche attinenti la tutela della salute e il rispetto della persona assistita;

•  fornire corretti strumenti di approccio e gestione delle diverse problematiche concernenti il rapporto con la persona assistita, con particolare riguardo all’ascolto e alla costruzione della relazione, nella prospettiva di una rinnovata esigenza di tutela della salute e “umanizzazione” della medicina.

MODALITA' DIDATTICHE

Il percorso didattico comprende lezioni frontali, esercitazioni, proiezioni di film e letture di testi.

In caso di emergenza sanitaria che impedisca lezioni in presenza, le lezioni saranno effettuate a distanza utilizzando la piattaforma Office365-Teams in modalità sincrona o asincrona.

PROGRAMMA/CONTENUTO

·       Bioetica: Cenni storici

·       I principi fondamentali della bioetica

·       Il rapporto equipe-persona assistita

·       Da "to cure" al "to care"

·       La scelta responsabile

·       Il sostegno alla fragilità

·       L'umanizzazione della medicina

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale didattico fornito on line; Pareri del Comitato Nazionale di Bioetica reperibile sul http://www.governo.it/bioetica/pdf/60.pdf

Il docente indicherà a lezione il materiale didattico necessario per la preparazione dell’esame.

Si segnala inoltre:

CAVICCHI I. i—NUMICO GM, La complessità che cura  Dedalo, Bari 2015    

L. PALAZZANI, Cura e giustizia, Studium, Roma 2017

V.R. POTTER, Bioetica. Ponte verso il futuro, tr. it.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Si rinvia alla voce "Orario lezioni" secondo semestre, primo anno).

Orari delle lezioni

BIOETICA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Prova orale con valutazione in trentesimi da ponderare con le valutazioni degli altri insegnamenti parte del Corso Integrato.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Esame orale con valutazione in trentesimi da ponderare con le valutazioni degli altri insegnamenti parte del Corso Integrato.