CODICE 67842 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 1 cfu anno 1 SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE 9285 (LM/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/50 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: TEORIA E PRATICA (BASATA SULLE EVIDENZE) DELLE SCIENZE DELLA RIABILITAZIONE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE I principali contenuti sono i processi dell’EBP in campo sanitario e come facilitare la ricerca di materiale scientifico di qualità. La disciplina cerca di dare risposta a specifici quesiti nella pratica riabilitativa sviluppando conoscenze in merito ai concetti di Evidence Based , ricerca scientifica in riabilitazione, ricerca bibliografica, database, siti Web di interesse del personale con funzioni di riabilitazione. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Lo studente dovrà essere in grado di valutare criticamente gli studi pubblicati relativi all’intervento clinico riabilitativo, alla gestione dei processi organizzativi e delle risorse umane, dimostrando di possedere l’abilità di applicazione alle scelte professionali. Lo studente dovrà essere in grado di concepire, progettare, adattare e realizzare progetti di ricerca clinica. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO I principali obiettivi sono quelli di migliorare la capacità di comprendere i processi dell’Evidence Based Clinical Practice e le basi teoriche della ricerca nel campo sanitario e di facilitare la ricerca di materiale scientifico di qualità. Al termine del corso e dopo un opportuno periodo di studio ed esercitazione si raggiungeranno i seguenti obiettivi specifici: 1. conoscere e applicare la Evidence Based Clinical Practice 2. definire i criteri di qualità della ricerca clinica e identificare i disegni di ricerca più idonei per le diverse tipologie di domande 3. conoscere disegno, obiettivi e principali bias degli studi osservazionali e sperimentali 4. conoscere le metodologie della ricerca scientifica (di base e applicata) e apprendere il processo che porta dal quesito di ricerca al disegno dello studio: formulare un EPICOT 5. classificare le fonti d’informazione biomedica 6. saper reperire fonti bibliografiche, in particolare consultare le banche dati online di interesse riabilitativo 7. formulare una ricerca su PubMed e PEDro 8. conoscere e applicare la struttura di un progetto di ricerca e di una pubblicazione scientifica MODALITA' DIDATTICHE Gli insegnamenti vengono svolti con lezioni frontali, erogate attraverso l’utilizzo di slide e filmati esplicativi. Sarà possibile avere un confronto diretto fra pari e con il corpo docente. Verranno utilizzate metodologie didattiche collaborative, discussioni guidate, anche con approccio flipped classroom. PROGRAMMA/CONTENUTO Classificazione della Ricerca Sanitaria. Gli elementi per prendere una decisione. Libri, riviste, pubblicazioni di enti, pubblicazioni sponsorizzate e web: pregi, limiti e pericoli. Definizione e significato di evidence based clinical practice. Struttura di un articolo di ricerca: abstract, introduzione, materiale e metodi, risultati, discussione e conclusioni, bibliografia. Quesiti della ricerca clinica: eziologia, diagnosi, prognosi e terapia. Classificazione dell’informazione biomedica: ricerca primaria, secondaria e fonti tradizionali. Gerarchia e livelli delle evidenze. Ricerca primaria: studi osservazionali e sperimentali. Studi osservazionali descrittivi: case report, case series. Studi osservazionali analitici: studi di coorte, studi caso-controllo, studi trasversali. Studi sperimentali: Trial non controllati e Trial controllati: non randomizzati, randomizzati. Ricerca secondaria: revisioni sistematiche, linee guida, analisi economiche e decisionali. Ricerca clinica: validità interna, rilevanza clinica, applicabilità, etica, randomizzazione; bias, inadeguata qualità metodologica, conflitti d’interesse. Formulazione dei quesiti di ricerca. Ricerca qualitativa e quantitativa. Definire l’obiettivo dello studio: eziologia, prognosi, diagnosi, prevenzione, terapia. Formulazione del quesito di ricerca. Dal quesito al disegno dello studio: il modello EPICOT. Management dell’informazione biomedica. Ricerca della letteratura scientifica in rete. Banche dati biomediche. Banche dati generali: MEDLINE. Banche dati evidence-based: pubblicazioni secondarie, sinopsi, clinical evidence, Cochrane library. Ricerca bibliografica su PubMed: caratteristiche e struttura. Le funzionalità di base di PubMed: strategie per la ricerca, ricerca per autore/titolo/rivista, termini MeSH ed operatori booleani. Principali banche dati di revisioni sistematiche: Cochrane library. Le fonti di interesse riabilitativo: PEDro. Utilizzo della scala di PEDro per la validità dei trial clinici. Linee guida. Consensus Conference. AGREE come strumento di valutazione critica delle linee guida. Pubblicazioni secondarie TESTI/BIBLIOGRAFIA Saranno fornite le slides mostrate durante le lezioni, saranno inoltre resi disponibili gli articoli scientifici che verranno discussi. Per approfondimenti, si consigliano i seguenti testi: Herbert R, Jamtved G, Mead J, Birger Hagen K "Practical evidence based Physiotherapy" Elsevier 2005 Chiari P, Mosci D, Naldi E “Evidence-Based Clinical Practice La pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia” McGraw-Hill 2011 DOCENTI E COMMISSIONI LAURA BONZANO Ricevimento: Previo appuntamento via e‐mail: laura.bonzano@unige.it Commissione d'esame MARCO TESTA (Presidente) FRANCESCA RICCARDI LAURA BONZANO (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni si svolgeranno nel periodo compreso tra marzo e luglio. Si rinvia alla voce Orario delle lezioni. Orari delle lezioni RICERCA SPERIMENTALE IN RIABILITAZIONE E METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA MED/50 ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame è orale; esso sarà diretto principalmente a valutare un'appropriata conoscenza degli argomenti trattati nel modulo. Saranno disponibili appelli di esame per la sessione invernale (gennaio - febbraio) e per la sessione estiva (giugno, luglio e settembre). MODALITA' DI ACCERTAMENTO I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno comunicati nel corso delle lezioni. L’esame verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e comunque su tutti quelli specificati nel programma, e avrà lo scopo di valutare non soltanto un livello adeguato di conoscenze, ma anche la capacità di sviluppare la long-life learning nell'ottica del perseguimento della Qualità. Inoltre, sarà richiesta la presentazione di un articolo scientifico a scelta, preventivamente concordato, per valutare la capacità di interpretare con approccio critico uno studio di ricerca. ALTRE INFORMAZIONI In caso di certificazione di disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), di disabilità o di altri bisogni educativi speciali, è necessario contattare il Docente Referente della Commissione DISABILITA’ e DSA per il DINOGMI Prof. N. Girtler (nicolagirtler@unige.it) che, valutato il singolo caso, invierà le indicazioni necessarie sia per lo sviluppo delle lezioni sia per la modalità di svolgimento dell’esame. Agenda 2030 Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere