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CODICE 67842
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/50
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

I principali contenuti sono i processi dell’EBP in campo sanitario e come facilitare la ricerca di materiale scientifico di qualità. La disciplina cerca di dare risposta a specifici quesiti nella pratica riabilitativa sviluppando conoscenze in merito ai concetti di Evidence Based , ricerca scientifica in riabilitazione, ricerca bibliografica, database, siti Web di interesse del personale con funzioni di riabilitazione.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Lo studente dovrà essere in grado di valutare criticamente gli studi pubblicati relativi all’intervento clinico riabilitativo, alla gestione dei processi organizzativi e delle risorse umane, dimostrando di possedere l’abilità di applicazione alle scelte professionali. Lo studente dovrà essere in grado di concepire, progettare, adattare e realizzare progetti di ricerca  clinica.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

I principali obiettivi sono quelli di migliorare la capacità di comprendere i processi dell’Evidence Based Clinical Practice e le basi teoriche della ricerca nel campo sanitario e di facilitare la ricerca di materiale scientifico di qualità.

Al termine del corso e dopo un opportuno periodo di studio ed esercitazione si raggiungeranno i seguenti obiettivi specifici:

1. conoscere e applicare la Evidence Based Clinical Practice

2. definire i criteri di qualità della ricerca clinica e identificare i disegni di ricerca più idonei per le diverse tipologie di domande

3. conoscere disegno, obiettivi e principali bias degli studi osservazionali e sperimentali

4. conoscere le metodologie della ricerca scientifica (di base e applicata) e apprendere il processo che porta dal quesito di ricerca al disegno dello studio: formulare un EPICOT

5. classificare le fonti d’informazione biomedica

6. saper reperire fonti bibliografiche, in particolare consultare le banche dati online di interesse riabilitativo

7. formulare una ricerca su PubMed e PEDro

8. conoscere e applicare la struttura di un progetto di ricerca e di una pubblicazione scientifica

MODALITA' DIDATTICHE

Gli insegnamenti vengono svolti con lezioni frontali, erogate attraverso l’utilizzo di slide e filmati esplicativi. Sarà possibile avere un confronto diretto fra pari e con il corpo docente. Verranno utilizzate metodologie didattiche collaborative, discussioni guidate, anche con approccio flipped classroom.

PROGRAMMA/CONTENUTO

 

Classificazione della Ricerca Sanitaria. Gli elementi per prendere una decisione. Libri, riviste, pubblicazioni di enti, pubblicazioni sponsorizzate e web: pregi, limiti e pericoli. Definizione e significato di evidence based clinical practice. Struttura di un articolo di ricerca: abstract, introduzione, materiale e metodi, risultati, discussione e conclusioni, bibliografia. Quesiti della ricerca clinica: eziologia, diagnosi, prognosi e terapia.

Classificazione dell’informazione biomedica: ricerca primaria, secondaria e fonti tradizionali. Gerarchia e livelli delle evidenze. Ricerca primaria: studi osservazionali e sperimentali. Studi osservazionali descrittivi: case report, case series. Studi osservazionali analitici: studi di coorte, studi caso-controllo, studi trasversali. Studi sperimentali: Trial non controllati e Trial controllati: non randomizzati, randomizzati.

Ricerca secondaria: revisioni sistematiche, linee guida, analisi economiche e decisionali.

Ricerca clinica: validità interna, rilevanza clinica, applicabilità, etica, randomizzazione; bias, inadeguata qualità metodologica, conflitti d’interesse.

Formulazione dei quesiti di ricerca.

Ricerca qualitativa e quantitativa.

Definire l’obiettivo dello studio: eziologia, prognosi, diagnosi, prevenzione, terapia. Formulazione del quesito di ricerca.

Dal quesito al disegno dello studio: il modello EPICOT.

Management dell’informazione biomedica.

Ricerca della letteratura scientifica in rete. Banche dati biomediche. Banche dati generali: MEDLINE.

Banche dati evidence-based: pubblicazioni secondarie, sinopsi, clinical evidence, Cochrane library.

Ricerca bibliografica su PubMed: caratteristiche e struttura. Le funzionalità di base di PubMed: strategie per la ricerca, ricerca per autore/titolo/rivista, termini MeSH ed operatori booleani. Principali banche dati di revisioni sistematiche: Cochrane library.

Le fonti di interesse riabilitativo: PEDro. Utilizzo della scala di PEDro per la validità dei trial clinici.

Linee guida. Consensus Conference. AGREE come strumento di valutazione critica delle linee guida.

Pubblicazioni secondarie

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Saranno fornite le slides mostrate durante le lezioni, saranno inoltre resi disponibili gli articoli scientifici che verranno discussi.

Per approfondimenti, si consigliano i seguenti testi:

Herbert R, Jamtved G, Mead J, Birger Hagen K "Practical evidence based Physiotherapy" Elsevier 2005

Chiari P, Mosci D, Naldi E “Evidence-Based Clinical Practice La pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia” McGraw-Hill  2011

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARCO TESTA (Presidente)

FRANCESCA RICCARDI

LAURA BONZANO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si svolgeranno nel periodo compreso tra marzo e luglio. Si rinvia alla voce Orario delle lezioni.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame è orale; esso sarà diretto principalmente a valutare un'appropriata conoscenza degli argomenti trattati nel modulo.

Saranno disponibili appelli di esame per la sessione invernale (gennaio - febbraio)  e per la sessione estiva (giugno, luglio e settembre).

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno comunicati nel corso delle lezioni.

L’esame verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e comunque su tutti quelli specificati nel programma, e avrà lo scopo di valutare non soltanto un livello adeguato di conoscenze, ma anche la capacità di sviluppare la long-life learning nell'ottica del perseguimento della Qualità.

Inoltre, sarà richiesta la presentazione di un articolo scientifico a scelta, preventivamente concordato, per valutare la capacità di interpretare con approccio critico uno studio di ricerca.

ALTRE INFORMAZIONI

In caso di certificazione di disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), di disabilità o di altri bisogni educativi speciali, è necessario contattare il Docente Referente della Commissione DISABILITA’ e DSA per il DINOGMI Prof. N. Girtler (nicolagirtler@unige.it) che, valutato il singolo caso, invierà le indicazioni necessarie sia per lo sviluppo delle lezioni sia per la modalità di svolgimento dell’esame. 

 

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