CODICE 68687 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 7 cfu anno 1 SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE 9285 (LM/SNT2) - GENOVA LINGUA Italiano SEDE GENOVA MODULI Questo insegnamento è composto da: METODOLOGIE INNOVATIVE DELLA TUTORSHIP PROGETTAZIONE FORMATIVA PER LE PROFESSIONI DI CURA PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Si tratta di un Corso Integrato che comprende tre moduli disciplinari: Psicologia dell'educazione, Metodologie innovative della tutorship, Progettazione formativa per le professioni di cura. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Acquisire le principali nozioni teorico-pratiche sulle diverse modalità di comunicare in ambito pedagogico-didattico, ma anche nell’ambito assistenziale riabilitativo. Conoscere i processi psicologici dell’apprendimento con particolare attenzione a quanto è proprio delle istituzioni culturali dove si trasmettono conoscenze socialmente rilevanti. Acquisire altresì le competenze relative allo studio e alle applicazioni delle conoscenze sui processi psicologici più specificamente implicati nel campo dell'educazione e dell'orientamento professionale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Acquisire le principali nozioni teorico-pratiche sulle diverse modalità di comunicare in ambito pedagogico-didattico, ma anche nell’ambito assistenziale riabilitativo. Conoscere i processi psicologici dell’apprendimento con particolare attenzione a quanto è proprio delle istituzioni culturali dove si trasmettono conoscenze socialmente rilevanti. Acquisire altresì le competenze relative allo studio e alle applicazioni delle conoscenze sui processi psicologici più specificamente implicati nel campo dell'educazione e dell'orientamento professionale. Acquisire competenze per poter progettare un percorso formativo in ambito riabilitativo MODALITA' DIDATTICHE Il percorso didattico verrà articolato in una parte teorica di lezioni frontali e in alcuni spazi di discussione/esercitazione. Il percorso didattico verrà articolato in una parte teorica di lezioni frontali e in alcuni spazi di discussione/esercitazione oltre a lavori di gruppo esplicitati in aula. Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. PROGRAMMA/CONTENUTO Per i relativi programmi si rimanda alla scheda di insegnamento delle singole discipline costituenti il Corso Integrato. TESTI/BIBLIOGRAFIA I testi consigliati sono indicati nelle schede di insegnamento dei singoli moduli disciplinari del Corso Integrato. DOCENTI E COMMISSIONI CARLOTTA RIVELLA STEFANIA RASPINO Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: stefania.raspino@unige.it ALESSANDRO DE LEO Ricevimento: Su appuntamento inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica: alessandro.deleo@edu.unige.it Commissione d'esame CARLOTTA RIVELLA (Presidente) STEFANIA RASPINO ALESSANDRO DE LEO (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni inizieranno nel primo semestre in accordo con il calendario didattico Orari delle lezioni METODOLOGIE E DIDATTICHE TUTORIALI ESAMI MODALITA' D'ESAME Le date degli esami saranno pubblicate in Aulaweb. Gli esami dei corsi integrati si svolgono nella sede universitaria genovese in un unico momento e le Commissioni di esame, presiedute dai Coordinatori dei corsi integrati o da loro delegati, devono essere composte conformemente a quanto stabilito dall’art.29 c.5 e c.6 del Regolamento Didattico di Ateneo. Come da Regolamento Didattico del Corso di studio, Gli esami di profitto possono essere effettuati esclusivamente nei periodi a ciò dedicati e denominati sessioni d’esame. I momenti di verifica di norma non possono coincidere con i periodi nei quali si svolgono le attività formative. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo.