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CODICE 72753
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-S/02
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Recentemente si è posta sempre di più l’attenzione al concetto di qualità anche in ambito sanitario, definita dall’Istituto di Medicina statunitense come: ‘Il grado con il quale un servizio sanitario aumenta la probabilità del risultato di salute atteso ed è coerente con le conoscenze mediche correnti’. Nella ricerca scientifica la qualità è descritta come l’insieme delle procedure standard che garantiscano la riproducibilità di un risultato (riduttivo?). Ancora, in ricerca clinica qualità significa operare bene, con un’attenta pianificazione e servendosi di regole di buona pratica.

Il corso affronta il tema della qualità in ambito sanitario a 360°. Introduce l’attività di management, che mantiene elevati livelli di qualità nella fase progettuale/dirigenziale, per spostarsi quindi verso i temi della ricerca clinica dove mira a fornire spunti e basi metodologiche per calarsi nei panni del ricercatore che deve saper pianificare, condurre, analizzare e interpretare uno studio clinico.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La prima parte del corso si concentrerà sul concetto di management in sanità e sull’importanza della qualità in ricerca clinica, a seguire una descrizione dettagliata dei diversi aspetti che coinvolgono gli studi clinici osservazionali e quelli sperimentali fornendo tutti gli ingredienti utili per progettare adeguatamente uno studio clinico.

 

GLI OBIETTIVI FORMATIVI IN DETTAGLIO SONO:

  • Distinguere un progetto da un programma e identificarne proprietà, elementi chiave, ciclo di vita. 
  • Scegliere lo strumento giusto per far emergere nuove idee e trasformarle in progetti.
  • Descrivere cosa si intende per management in sanità e illustrare le principali figure coinvolte in un progetto.
  • Comprendere e scegliere i giusti KPI all'interno di un progetto.
  • Identificare, analizzare e saper gestire i rischi di un progetto.
  • Stimare i costi di un progetto a seconda della tipologia dello stesso.
  • Saper comunicare e vendere agli stakeholder un progetto.
  • Acquisire  i concetti di SWOT analysis, Logical Framework Approach, rappresentazione grafica di Gantt e altri strumenti utili per la gestione dei progetti.
  • Realizzare e finalizzare un progetto nell'ambito sanitario di proprio interesse e, nel corso delle lezioni definire tutti i dettagli e gli strumenti utili per la sua gestione e conduzione.
  • Selezionare correttamente strumenti e indicatori di qualità in contesti sanitari predefiniti.
  • Identificare e argomentare le principali differenze tra studi osservazionali e studi interventistici.
  • Sviluppare competenze di progettazione e conduzione di uno studio clinico.
  • Strutturare una scheda raccolta dati, redigere un protocollo e altri documenti chiave necessari per condurre uno studio clinico.

 

RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso, lo studente acquisirà adeguate conoscenze e capacità di comprensione in merito a diversi aspetti che ruotano intorno al concetto di qualità in ambito sanitario, sia nel contesto aziendale, sia nel mondo della ricerca clinica. Sarà in grado di partecipare attivamente allo sviluppo e realizzazione di progetti, identificando e utilizzando i principali strumenti e metodi necessari per la gestione degli stessi, e, dove applicabile, servendosi di procedure standardizzate. Nello specifico, a seconda del contesto, delle risorse e dell’obiettivo, saprà scegliere correttamente il disegno dello studio, nonché implementare e coordinare l'esecuzione delle attività previste nel progetto, garantendo il rispetto delle tempistiche e dei budget stabiliti.

 Le competenze acquisite durante il corso rappresenteranno un prezioso bagaglio per coloro che opereranno nell'ambito delle amministrazioni pubbliche, offrendo supporto nella pianificazione e nell'implementazione di progetti nel settore sanitario. Negli ultimi anni, inoltre, si è assistito a una significativa crescita delle opportunità professionali nel settore privato legate alla ricerca clinica. Di conseguenza, queste conoscenze costituiranno una solida base per accedere a posizioni lavorative nelle industrie farmaceutiche e nelle Contract Research Organization (CRO), ampliando così le prospettive di carriera dei partecipanti al corso.

 

MODALITA' DIDATTICHE

Fermo restando diverse indicazioni fornite dall’Ateneo in materia di sicurezza sanitaria, l’insegnamento sarà erogato bilanciando lezioni frontali, lavori di gruppo e altre attività didattiche interattive (disegno e sviluppo di un progetto in ambito sanitario), secondo il calendario prestabilito dal Corso di Laurea. Gli studenti devono garantire la presenza ad almeno il 75% delle lezioni. Si sottolinea infatti come la partecipazione in aula sia un momento fondamentale nel processo di confronto e di apprendimento.

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all’inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Introduzione al corso

 

Management in sanità

Dall’idea al progetto: tecniche di brainstorming, differenze tra progetto e programma, ciclo di vita ed elementi chiave di un progetto. Esempi in ambito sanitario.

I protagonisti di un progetto: project manager, team project, partnership e stakeholders

Delineare un progetto: obiettivi SMART, KPI di un progetto, rischi e costi.

Attuare, monitorare, comunicare, chiudere un progetto e vendere un progetto.

Principali strumenti e metodologie utili per la gestione di un progetto.

Quality management in sanità: strumenti e indicatori

 

 

Ricerca clinica di qualità

Accenni agli studi osservazionali e sperimentali

Un progetto di ricerca: passo a passo

Placebo: l'alternativa di qualità 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Il materiale didattico sarà preparato dal docente e condiviso su aula web.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

IRENE SCHIAVETTI (Presidente)

LAURA BONZANO

ALESSIO SIGNORI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Si rinvia all'orario delle lezioni del II anno, I semestre.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’apprendimento degli studenti verrà verificato in presenza attraverso una prova scritta articolata in domande a risposta multipla e un quesito a risposta aperta. Per superare l'esame, è necessario riportare un voto non inferiore a 18/30.

Le date degli esami saranno pubblicate in Aulaweb.

Gli esami dei corsi integrati si svolgono nella sede universitaria genovese in un unico momento e le Commissioni di esame, presiedute dai Coordinatori dei corsi integrati o da loro delegati, devono essere composte conformemente a quanto stabilito dall’art.29 c.5 e c.6 del Regolamento Didattico di Ateneo.

Come da Regolamento Didattico del Corso di studio, Gli esami di profitto possono essere effettuati esclusivamente nei periodi a ciò dedicati e denominati sessioni d’esame. I momenti di verifica di norma non possono coincidere con i periodi nei quali si svolgono le attività formative.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Attraverso l'esame scritto verrà valutata la capacità dello studente di selezionare gli strumenti e gli indicatori corretti di qualità in sanità a seconda del contesto proposto, di definire i diversi livelli di evidenza scientifica, di saper leggere, interpretare e scrivere un paper scientifico, di identificare le principali differenze tra ​studi osservazionali e studi interventistici. Si accerterà inoltre che lo studente abbia imparato le fasi di progettazione e conduzione di uno studio clinico, partecipando a tutte le fasi operative.

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali sono invitati a contattare la docente all’inizio del corso per definire modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi formativi, vengano incontro alle modalità di apprendimento individuali e siano in grado di fornire strumenti compensativi adeguati.

Agenda 2030

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Salute e benessere
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 PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale avanzato 1 - A
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