Salta al contenuto principale
CODICE 72755
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il Corso si prefigge  l’obiettivo di rendere i discenti autonomi nel leggere ed interpretare criticamente la letteratura scientifica che rappresenta sempre più il principale mezzo per un costante aggiornamento professionale. Inoltre verranno considerati tutti gli aspetti più importanti da tenere in considerazione qualora si debba condurre o partecipare attivamente ad uno studio osservazionale o sperimentale.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Capacità di leggere criticamente un articolo scientifico nel campo delle scienze riabilitative e di disegnare, condurre ed analizzare statisticamente uno studio clinico.

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso viene tenuto in presenza nel primo semestre del II anno attraverso lezioni frontali con l’utilizzo di supporti informatici.

Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

PROGRAMMA/CONTENUTO

- Protocolli di ricerca, disegni di studio, studi osservazionali, studi randomizzati e controllati

- Revisioni sistematiche e meta-analisi

- Lettura critica di un articolo scientifico

- Regole per la costruzione e la validazione di questionari

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 

il materiale didattico è fornito dal docente durante la lezione e messo a disposizione su Aulaweb. Ulteriori testi che potrebbero essere di aiuto per la preparazione dell’esame e per approfondire alcuni argomenti saranno concordati nel corso delle lezioni. Testo suggerito:

Statistica Medica - Martin Bland

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

IRENE SCHIAVETTI (Presidente)

LAURA BONZANO

ALESSIO SIGNORI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Si rinvia all'orario delle lezioni del II anno, I semestre.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame scritto basato su domande teoriche ed interpretazione di un articolo scientifico.

Le date degli esami saranno pubblicate in Aulaweb.

Gli esami dei corsi integrati si svolgono nella sede universitaria genovese in un unico momento e le Commissioni di esame, presiedute dai Coordinatori dei corsi integrati o da loro delegati, devono essere composte conformemente a quanto stabilito dall’art.29 c.5 e c.6 del Regolamento Didattico di Ateneo.

Come da Regolamento Didattico del Corso di studio, Gli esami di profitto possono essere effettuati esclusivamente nei periodi a ciò dedicati e denominati sessioni d’esame. I momenti di verifica di norma non possono coincidere con i periodi nei quali si svolgono le attività formative.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Verrà valutata la capacità di saper spiegare in modo chiaro e comprensibile i contenuti di un articolo scientifico.

Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo.