CODICE 87104 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 2 cfu anno 1 SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE 9285 (LM/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: METODOLOGIE E DIDATTICHE TUTORIALI MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso prevede l’apprendimento di alcune tecniche di progettazione formativa in sanità OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Acquisizione da parte dello studente delle conoscenze pedagogiche nella formazione permanente, le metodologie di organizzazione e di progettualità formativa nonché di gestione delle risorse umane finalizzate ad un progetto formativo per le professioni di cura OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Acquisizione da parte dello studente delle conoscenze pedagogiche nella formazione permanente, Metodologie di organizzazione e di progettualità formativa La gestione delle risorse umane finalizzate ad un progetto formativo per le professioni di cura. Contestualizzando nel lavoro di gruppo e attraverso power point l’esplicitazione delle competenze raggiunte MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali – Lavoro in piccoli gruppi con simulate atte ad affinare le capacità espositive dello studente Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. PROGRAMMA/CONTENUTO Formazione e suo significato in tutte le accezzioni Formazione permanente-normativa attuale- Analisi del processo di crescita dell’individuo- Andragogia- Ruolo del formatore come facilitatore Lavorare per “progetti” Problem solving TESTI/BIBLIOGRAFIA Molinari G.(2005) Management e Leaderschip nelle Organizzazioni Sanitarie” -Franco Angeli Editore Alessandrini G. 1998 “Manuale per l’esperto di processi Formativi” -Carocci Editore Roma Giorgetti R. (2001) “Legislazione e Organizzazione del Servizio Sanitario - Maggioli Editore Mostarda Maria Paola “Progettare i Processi Formativi- Itinerari teorici e metodologici – EDUCAT università Cattolica AA.VV. La formazione continua nelle organizzazioni sanitarie – The McGraw-hill Companie Dispense del docente DOCENTI E COMMISSIONI ALESSANDRO DE LEO Ricevimento: Su appuntamento inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica: alessandro.deleo@edu.unige.it LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni inizieranno nel primo semestre in accordo con il calendario didattico Orari delle lezioni PROGETTAZIONE FORMATIVA PER LE PROFESSIONI DI CURA ESAMI MODALITA' D'ESAME Valutazione e commento di un elaborato scritto. Le date degli esami saranno pubblicate in Aulaweb. Gli esami dei corsi integrati si svolgono nella sede universitaria genovese in un unico momento e le Commissioni di esame, presiedute dai Coordinatori dei corsi integrati o da loro delegati, devono essere composte conformemente a quanto stabilito dall’art.29 c.5 e c.6 del Regolamento Didattico di Ateneo. Come da Regolamento Didattico del Corso di studio, Gli esami di profitto possono essere effettuati esclusivamente nei periodi a ciò dedicati e denominati sessioni d’esame. I momenti di verifica di norma non possono coincidere con i periodi nei quali si svolgono le attività formative. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Verifica del raggiungimento delle competenze sia teoriche che applicative tramite esposizione orale e scritta Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo.