Salta al contenuto principale
CODICE 87104
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

 Il corso prevede l’apprendimento   di alcune tecniche di progettazione formativa in sanità

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisizione da parte dello studente delle conoscenze pedagogiche nella formazione permanente, le metodologie di organizzazione e di progettualità formativa nonché di gestione delle risorse umane finalizzate ad un progetto formativo per le professioni di cura

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Acquisizione da parte dello studente delle conoscenze pedagogiche nella formazione permanente,

Metodologie di organizzazione e di progettualità formativa

La gestione delle risorse umane finalizzate ad un progetto formativo per le professioni di cura.

Contestualizzando nel lavoro di gruppo e attraverso power point l’esplicitazione delle competenze raggiunte

MODALITA' DIDATTICHE

 Lezioni frontali – Lavoro in piccoli gruppi con simulate atte ad affinare le capacità espositive dello studente

Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

PROGRAMMA/CONTENUTO

 

Formazione e suo significato in tutte le accezzioni

Formazione permanente-normativa attuale-

Analisi del processo di crescita dell’individuo-

Andragogia-

Ruolo del formatore come facilitatore

Lavorare per “progetti”

Problem solving

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Molinari G.(2005) Management e Leaderschip nelle Organizzazioni Sanitarie” -Franco Angeli Editore

Alessandrini G. 1998 “Manuale per l’esperto di processi Formativi” -Carocci Editore Roma

Giorgetti R. (2001) “Legislazione e Organizzazione del Servizio Sanitario - Maggioli Editore

Mostarda Maria Paola “Progettare i Processi Formativi- Itinerari teorici e metodologici – EDUCAT università Cattolica

AA.VV. La formazione continua nelle organizzazioni sanitarie – The McGraw-hill Companie

Dispense del docente

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

 Le lezioni inizieranno nel primo semestre in accordo con il calendario didattico

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Valutazione e commento  di un elaborato scritto.

Le date degli esami saranno pubblicate in Aulaweb.

Gli esami dei corsi integrati si svolgono nella sede universitaria genovese in un unico momento e le Commissioni di esame, presiedute dai Coordinatori dei corsi integrati o da loro delegati, devono essere composte conformemente a quanto stabilito dall’art.29 c.5 e c.6 del Regolamento Didattico di Ateneo.

Come da Regolamento Didattico del Corso di studio, Gli esami di profitto possono essere effettuati esclusivamente nei periodi a ciò dedicati e denominati sessioni d’esame. I momenti di verifica di norma non possono coincidere con i periodi nei quali si svolgono le attività formative.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Verifica del raggiungimento delle competenze sia teoriche che applicative  tramite esposizione orale e scritta

Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo.