CODICE 87104 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 2 cfu anno 1 SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE 9285 (LM/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: METODOLOGIE E DIDATTICHE TUTORIALI MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso prevede l’apprendimento di alcune tecniche di progettazione formativa in sanità OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Acquisizione da parte dello studente delle conoscenze pedagogiche nella formazione permanente, le metodologie di organizzazione e di progettualità formativa nonché di gestione delle risorse umane finalizzate ad un progetto formativo per le professioni di cura OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Acquisizione da parte dello studente delle conoscenze pedagogiche nella formazione permanente, Metodologie di organizzazione e di progettualità formativa La gestione delle risorse umane finalizzate ad un progetto formativo per le professioni di cura. Contestualizzando nel lavoro di gruppo e attraverso power point l’esplicitazione delle competenze raggiunte MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali – Lavoro in piccoli gruppi con simulate atte ad affinare le capacità espositive dello studente Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. PROGRAMMA/CONTENUTO Formazione e suo significato in tutte le accezzioni Formazione permanente-normativa attuale- Analisi del processo di crescita dell’individuo- Andragogia- Ruolo del formatore come facilitatore Lavorare per “progetti” Problem solving TESTI/BIBLIOGRAFIA Molinari G.(2005) Management e Leaderschip nelle Organizzazioni Sanitarie” -Franco Angeli Editore Alessandrini G. 1998 “Manuale per l’esperto di processi Formativi” -Carocci Editore Roma Giorgetti R. (2001) “Legislazione e Organizzazione del Servizio Sanitario - Maggioli Editore Mostarda Maria Paola “Progettare i Processi Formativi- Itinerari teorici e metodologici – EDUCAT università Cattolica AA.VV. La formazione continua nelle organizzazioni sanitarie – The McGraw-hill Companie Dispense del docente DOCENTI E COMMISSIONI ALESSANDRO DE LEO Ricevimento: Su appuntamento inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica: alessandro.deleo@edu.unige.it Commissione d'esame CARLOTTA RIVELLA (Presidente) STEFANIA RASPINO ALESSANDRO DE LEO (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni inizieranno nel primo semestre in accordo con il calendario didattico Orari delle lezioni PROGETTAZIONE FORMATIVA PER LE PROFESSIONI DI CURA ESAMI MODALITA' D'ESAME Valutazione e commento di un elaborato scritto. Le date degli esami saranno pubblicate in Aulaweb. Gli esami dei corsi integrati si svolgono nella sede universitaria genovese in un unico momento e le Commissioni di esame, presiedute dai Coordinatori dei corsi integrati o da loro delegati, devono essere composte conformemente a quanto stabilito dall’art.29 c.5 e c.6 del Regolamento Didattico di Ateneo. Come da Regolamento Didattico del Corso di studio, Gli esami di profitto possono essere effettuati esclusivamente nei periodi a ciò dedicati e denominati sessioni d’esame. I momenti di verifica di norma non possono coincidere con i periodi nei quali si svolgono le attività formative. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Verifica del raggiungimento delle competenze sia teoriche che applicative tramite esposizione orale e scritta Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo.