CODICE 86635 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 2 cfu anno 1 SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE 9285 (LM/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: METODOLOGIE E DIDATTICHE TUTORIALI MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE IIl corso prevede l’apprendimento la conoscenza di base delle metodologie della tutorship OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di interpretare le caratteristiche della tutorship; descrivere le competenze del tutor pedagogico/didattico e del tutor clinico /in ambito professionale; categorizzare le caratteristiche di alcune metodologie didattiche tutoriali : Il Problem Based Learning e il Team Based Learning: la tutorship in ambito professionale/sul posto di lavoro. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni interattive con analisi in gruppo Sperimentazione in aula di sessioni di Problem Based Learning e Team Based Learning. Role playing. Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Le date degli esami saranno pubblicate in Aulaweb. Gli esami dei corsi integrati si svolgono nella sede universitaria genovese in un unico momento e le Commissioni di esame, presiedute dai Coordinatori dei corsi integrati o da loro delegati, devono essere composte conformemente a quanto stabilito dall’art.29 c.5 e c.6 del Regolamento Didattico di Ateneo. Come da Regolamento Didattico del Corso di studio, Gli esami di profitto possono essere effettuati esclusivamente nei periodi a ciò dedicati e denominati sessioni d’esame. I momenti di verifica di norma non possono coincidere con i periodi nei quali si svolgono le attività formative. PROGRAMMA/CONTENUTO Il tutor come facilitatore di apprendimento. Il tutor e il gruppo in aula. Il Problem Based Learning ovvero l'apprendimento basato sui problemi in piccoli gruppi condotti da tutor. Il Team Based Learning. Il tutor e il singolo studente sul posto di lavoro: il contratto formativo e la valutazione formativa Il feedback. TESTI/BIBLIOGRAFIA Sasso L, Lotti A, Gamberoni L. (2003) “Il Tutor per le Professioni Sanitarie” Carocci Editore Roma (decima edizione 2015) Lotti A. (2018) Problem Based Learning. Franco Angeli, Milano. DOCENTI E COMMISSIONI STEFANIA RASPINO Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: stefania.raspino@unige.it Commissione d'esame CARLOTTA RIVELLA (Presidente) STEFANIA RASPINO ALESSANDRO DE LEO (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni inizieranno nel primo semestre in accordo con il calendario didattico Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Valutazione e commento di un elaborato scritto MODALITA' DI ACCERTAMENTO Verifica del raggiungimento delle competenze sia teoriche che applicative e comunicative tramite esposizione scritta e orale Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo. ALTRE INFORMAZIONI Il docente riceve lo studente previo appuntamento.