Salta al contenuto principale
CODICE 86635
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

IIl corso prevede l’apprendimento la conoscenza di base delle metodologie  della tutorship

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di interpretare le caratteristiche della tutorship;

descrivere le competenze del tutor pedagogico/didattico e del tutor  clinico /in ambito professionale;

categorizzare  le  caratteristiche di alcune metodologie didattiche tutoriali :

  • Il Problem Based Learning e il Team Based Learning:
  • la tutorship in ambito professionale/sul posto di lavoro.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni interattive con analisi in gruppo

Sperimentazione in aula di sessioni di Problem Based Learning e Team Based Learning.

Role playing.

Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

Le date degli esami saranno pubblicate in Aulaweb.

Gli esami dei corsi integrati si svolgono nella sede universitaria genovese in un unico momento e le Commissioni di esame, presiedute dai Coordinatori dei corsi integrati o da loro delegati, devono essere composte conformemente a quanto stabilito dall’art.29 c.5 e c.6 del Regolamento Didattico di Ateneo.

Come da Regolamento Didattico del Corso di studio, Gli esami di profitto possono essere effettuati esclusivamente nei periodi a ciò dedicati e denominati sessioni d’esame. I momenti di verifica di norma non possono coincidere con i periodi nei quali si svolgono le attività formative.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

 

Il tutor come facilitatore di apprendimento.

Il tutor e il gruppo in aula.

Il Problem Based Learning ovvero l'apprendimento basato sui problemi in piccoli gruppi condotti da tutor.

Il Team Based Learning.

Il tutor e il singolo studente sul posto di lavoro: il contratto formativo e la valutazione formativa

 Il feedback. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Sasso L, Lotti A, Gamberoni L. (2003) “Il Tutor per le Professioni Sanitarie” Carocci Editore Roma (decima edizione 2015)

Lotti A. (2018) Problem Based Learning. Franco Angeli, Milano.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

CARLOTTA RIVELLA (Presidente)

STEFANIA RASPINO

ALESSANDRO DE LEO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

  Le lezioni inizieranno nel primo semestre in accordo con il calendario didattico

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

 Valutazione e commento di un elaborato scritto

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Verifica del raggiungimento delle competenze sia teoriche che applicative e comunicative tramite esposizione scritta e orale

Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo.

 

 

ALTRE INFORMAZIONI

Il docente riceve lo studente  previo appuntamento.