Salta al contenuto principale
CODICE 114896
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/12
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'obiettivo formativo del corso di laurea in Politiche, governance e informazione dello Sport è di formare laureati che posseggano ed esprimano quelle competenze interdisciplinari nei settori giuridico, economico, statistico, socio-politologico, storico-geografico ed antropologico idonee a valutare e a gestire le problematiche proprie delle società moderne legate, in particolare, al mondo dello sport.

Il laureato dovrà possedere competenze linguistiche utili all'avvio di percorsi professionali presso imprese private nazionali e multinazionali, enti ed organizzazioni pubbliche e private (anche non governative e del terzo settore) nazionali, sovranazionali e internazionali di tipo sportivo.

Nel primo anno, il Corso ha l'obiettivo di fornire le conoscenze giuridiche, economiche, antropologiche, territoriali, linguistiche di base e dei new media, imprescindibili e propedeutiche alla trattazione di argomenti più specifici che caratterizzano i profili professionali di uscita dal Corso.

L’obiettivo dell’insegnamento è quello di far raggiungere a studenti e studentesse il livello B2 del QCER attraverso l’analisi testuale di documenti ufficiali, articoli di giornale e discorsi dell’ambito sportivo.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Introduzione  
  • Lo sport e le sue istituzioni
  • Esempi di documentazione degli enti governativi sportivi
  • Esercizi di terminologia sportiva
  • Il potere della narrazione nello sport
  • Ruoli e carriere
  • Esercitazione linguistica
  • Persuasione
  • Ambasciatori dello sport
  • Positivo e negativo
  • Social media 
  • Relazioni pubbliche nei club sportivi: I nuovi media come strumento strategico di comunicazione aziendale
  • Twitter come innovazione dirompente nella comunicazione sportiva
  • Giocare sul campo della comunicazione e dello sport: Disposizioni, sfide e priorità
  • La giustapposizione di sport e comunicazione: definire il campo della comunicazione sportiva
  • Come rendere la comunicazione sportiva uno strumento potente
  • Conclusioni e suggerimenti

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MANUELE VECCHI (Presidente)

ELENA BOSCHI

FRANCESCO PIERINI (Presidente Supplente)

ESAMI

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
28/05/2025 09:30 GENOVA Scritto
28/05/2025 14:30 GENOVA Orale
11/06/2025 09:30 GENOVA Scritto
11/06/2025 14:30 GENOVA Orale
02/07/2025 09:30 GENOVA Scritto
02/07/2025 14:30 GENOVA Orale
10/09/2025 09:30 GENOVA Scritto
10/09/2025 14:30 GENOVA Orale