CODICE 108289 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 2 POLITICHE, GOVERNANCE E INFORMAZIONE DELLO SPORT 11633 (L-36) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/09 SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si propone di affrontare il tema dell’eguaglianza e della non discriminazione tra le donne e gli uomini nello sport nella prospettiva del diritto pubblico italiano, senza trascurare le norme e la giurisprudenza comparata, internazionale e dell’Unione europea. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI «Al termine dell'insegnamento i/le partecipanti acquisiranno le conoscenze necessarie a comprendere l’impatto del genere e dell’eguaglianza tra le donne e gli uomini nei vari ambiti di vita e di lavoro, assumendo lo sport come prospettiva principale di osservazione; sapranno riconoscere e valutare le conseguenze (anche indirette) sulla parità di genere degli interventi legislativi e giurisprudenziali a livello nazionale, dell’Unione europea e internazionali in materia di sport; saranno in grado di comparare la situazione italiana con quella di altri Stati per ciò che attiene alla parità tra gli uomini e le donne nello sport; sapranno riconoscere, nei diversi contesti sportivi, l'esistenza di discriminazioni di genere, dirette e indirette, e assumeranno consapevolezza degli strumenti per rimediare ad esse; disporranno di strumenti e conoscenze idonei a instaurare rapporti di eguaglianza e non discriminazione nello sport». OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Genere e sport è un corso pensato e attuato per trasmettere a STUDENTI e STUDENTESSE la consapevolezza che le asimmetrie di genere limitano le opportunità di vita delle persone, nonché la qualità della democrazia e il valore (economico, culturale, scientifico, relazionale, ecc...) dello Stato italiano. Le nozioni insegnate in questo corso sono trasversali rispetto a tutti gli insegnamenti impartiti nel corso di studio e forniranno agli/alle studenti competenze e nuove prospettive di osservazione dei problemi, che risulteranno utili in ogni ambito di vita (sportivo, lavorativo, educativo, personale, relazionale, politico, ecc...). La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte (lezioni frontali e altre attività) e lo studio individuale consentiranno agli/alle studenti di: comprendere il problema delle asimmetrie di potere tra le donne e gli uomini; riconoscere le diverse fonti del diritto pubblico italiano, internazionale e dell'Unione europea che tutelano l'eguaglianza e la non discriminazione in base al sesso/genere e alla disabilità; comprendere la differenza tra discriminazioni dirette e indirette; comprendere come le discriminazioni tra le donne e gli uomini e tra persone normodotate e disabili impattano sullo sport; conoscere cosa sono le azioni positive e come possono essere utilizzate (soprattutto in ambito sportivo); conoscere i principi e le modalità di funzionamento dei correttivi di genere in ambito sportivo; comprendere il ruolo della giustizia sportiva, dei giudici ordinari e della giustizia costituzionale a tutela dell'eguaglianza tra le donne e gli uomini; leggere e analizzare criticamente le principali sentenze dei giudici ordinari e della Corte costituzionale in materia di non discriminazione di genere; analizzare e interpretare criticamente, nella prospettiva del diritto costituzionale, i fatti di attualità; individuare le modalità di tutela dei diritti e delle libertà fondamentali in una prospettiva di genere; acquisire e utilizzare in modo adeguato il linguaggio giuridico in relazione alla problematiche di genere. PREREQUISITI Conoscenze di base del diritto pubblico italiano. MODALITA' DIDATTICHE L'insegnamento si articola in 36 ore di lezioni frontali "in presenza" durante le quali sarà affrontato il tema delle asimmetrie di potere tra le donne e gli uomini e la parità di genere nello sport nella prospettiva del diritto pubblico italiano, internazionale e dell'Unione europea. La frequenza in aula non è obbligatoria MA vivamente raccomandata. La docente caricherà su Aulaweb i materiali utili per le lezioni e per lo studio individuale (schemi riassuntivi, atti normativi, documenti, sentenze). Durante le lezioni potranno essere invitati esperti/e (docenti, personalità dello sport, ecc....) per approfondire argomenti specifici e/o saranno suggeriti seminari e convegni di approfondimento. Si raccomanda agli studenti di iscriversi ad Aulaweb per essere costantemente informati sull'insegnamento. La docente non è responsabile delle informazioni che non giungono agli/alle studenti che non si sono iscritti/e alla pagina dell'insegnamento su Aulaweb e/o che non hanno preso accurata visione delle informazioni pubblicate in generale sul sito del Dispo e di Unige. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma dell'insegnamento prevede lo studio dei seguenti argomenti: Eguaglianza e parità di genere; Le fonti del diritto che tutelano la parità tra le donne e gli uomini a livello nazionale, internazionale e dell'Unione europea in ambito sportivo; I correttivi di genere; Genere, disabilità e lavoro in ambito sportivo; I diritti riproduttivi; I diritti/doveri di cura in prospettiva di genere; Il diritto al rispetto nelle relazioni affettive; La violenza di genere in ambito sportivo; Il linguaggio di genere e il linguaggio inclusivo. TESTI/BIBLIOGRAFIA Il testo sarà comunicato dalla docente all'inizio delle lezioni. DOCENTI E COMMISSIONI ARIANNA PITINO Ricevimento: La docente riceve esclusivamente previo appuntamento via email all'indirizzo arianna.pitino@unige.it. Il ricevimento può avere luogo in presenza presso il DISPI, Albergo dei Poveri (Piazzale E. Brignole 3a), Torre centrale, piano 3B, st. 70 OPPURE online via Teams. Nel periodo delle lezioni (secondo semestre) la docente riceve sempre al termine delle lezioni. Commissione d'esame ARIANNA PITINO (Presidente) ANDREA MOLFETTA (Supplente) BUKURIE OZUNI (Supplente) LORENZO SOTTILE (Supplente) DANIELA TARANTINO (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni iniziano il 23 settembre 2024. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Per poter sostenere l'esame è obbligatorio iscriversi seguendo la relativa procedura informatica: senza iscrizione non si sarà ammessi/e all'esame. L'esame è scritto ed è così strutturato: 6 domande a quiz a risposta multipla (1 risposta giusta e 2 sbagliate) rispondendo alle quali si acquisiscono 3/30 a domanda fino a un max di 18/30; 1 domanda a risposta aperta (tipo tema) con la quale si acquisiscono max 12/30. Se non si raggiunge almeno il punteggio di 18/30 l'esame è insufficiente e dovrà essere ripetuto. Gli/le studenti che assicureranno la frequenza a tutte le lezioni potranno preparare l'esame sugli appunti e approfondire lo studio di TRE saggi tra quelli resi disponibili su Aulaweb. Gli/le studenti che non assicureranno la frequenza alle lezioni prepareranno l'esame studiando CINQUE saggi tra quelli caricati su Aulaweb. La Commissione di esame è designata dal Consiglio di Dipartimento e, salvo impedimenti, è presieduta dalla docente titolare del corso. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Per prima cosa, lo/la studente dovrà dimostrare: la conoscenza degli argomenti del corso, un ordine adeguato nella presentazione degli stessi e la competenza nel linguaggio giuridico e di genere. Verrà conferita una valutazione preferenziale alle seguenti competenze: coerenza e completezza delle risposte; capacità di applicare le informazioni acquisite e gli argomenti trattati a fatti di attualità; il riferimento a sentenze e/o atti normativi di particolare rilievo; l'eventuale espressione di considerazioni personali, debitamente motivate e argomentate. Verrà inoltre tenuta in considerazione la frequenza e la partecipazione attiva alle lezioni. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 17/12/2024 10:00 GENOVA Orale 14/01/2025 10:00 GENOVA Orale 04/02/2025 10:00 GENOVA Orale 27/05/2025 10:00 GENOVA Orale 10/06/2025 10:00 GENOVA Orale 01/07/2025 10:00 GENOVA Orale 09/09/2025 10:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Si consigliano gli/le studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente Prof. Aristide Canepa (aristide.canepa@unige.it), sia la docente, all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Per maggiori informazioni si invita altresì a consultare la pagina web: https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disabilità-informazioni-utili