Salta al contenuto principale
CODICE 108218
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/07
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento si propone l’obiettivo di fornire la conoscenza del modo in cui la sociologia studia i fenomeni dello sport e dell’attività fisica, considerando sia le principali prospettive teoriche d’analisi sia le diverse dimensioni empiriche nelle quali si articolano, con particolare attenzione alla relazione tra pratiche motorie e salute.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

A partire dalla presentazione di alcuni dei principali approcci e concetti utilizzati dalla sociologia per la comprensione delle caratteristiche della società e delle sue istituzioni, l’insegnamento consentirà di identificare la dimensione sociale dello sport, con particolare attenzione agli aspetti simbolico-valoriali, normativi e comunicativi.

Con la conclusione dell’insegnamento, lo studente dovrà:

  • conoscere i concetti fondamentali della sociologia applicata allo studio delle pratiche motorie e il concetto di salute;
  • essere in grado di identificare la dimensione sociale dei fenomeni sportivi e dell’attività fisica, sia in generale, sia in riferimento alla sfera della cultura, ai processi di comunicazione, socializzazione e sviluppo dell’identità, alle pratiche devianti;
  • saper valutare l’impatto e la rilevanza sociale dello sport e delle pratiche motorie nella società contemporanea.

MODALITA' DIDATTICHE

Lo svolgimento dell'insegnamento prevede lezioni frontali, suddivise per temi e argomenti.

I contenuti dei libri di testo saranno integrati da materiale didattico che il docente caricherà su AulaWeb.

Ad integrazione della parte teorica, il docente potrà essere affiancato da atleti, allenatori o tecnici che presenteranno esperienze e casi concreti.

PROGRAMMA/CONTENUTO

La prima parte dell'insegnamento consiste in una introduzione generale alla Sociologia, con una descrizione dei processi alle origini della società moderna in Occidente. Dopo un approfondimento dei principali approcci teorici della disciplina, si procederà a definire cosa sono lo sport e l’attività fisica nella società contemporanea.

Una seconda parte è dedicata a un'esposizione di alcuni concetti sociologici di base per l'analisi della società:

– Valori, norme e istituzioni

– Identità e socializzazione

– Linguaggio e comunicazione

– Devianza e criminalità

Una terza parte infine declinerà questi concetti rispetto allo sport e all'attività fisica:

– Sport e modernità. Valori, identità e contese

– Sport e comunità. Socializzazione, comunicazione e devianza

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bagnasco A., Barbagli M., Cavalli A., Sociologia – I. Cultura e società. I concetti di base, Il Mulino, Bologna 2013.

Capitoli: II, V, VI, VII e VIII.

 

Martelli S. e Porro N., Nuovo manuale di sociologia dello sport e dell’attività fisica, FrancoAngeli, Milano, 2018 (2a ed.).

Capitoli: 1, 2 e 3.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

AGOSTINO MASSA (Presidente)

LUCA RAFFINI

NICCOLO' MORELLI (Presidente Supplente)

LAURA GUARINO (Supplente)

GRAZIELLA MARIA RITA MARTURANO (Supplente)

PAOLO PARRA SAIANI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si svolgeranno nel secondo semestre, con inizio febbraio 2025.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si svolgerà in forma orale. La commissione d’esame, presieduta dal titolare del corso e comprendente altri docenti di materie sociologiche, è nominata dal Consiglio di Dipartimento.

Si ricorda che, dato il numero elevato di studenti iscritti all’insegnamento, gli appelli d’esame potranno svolgersi su più giornate.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame si svolgerà in forma orale, con almeno tre domande su altrettanti argomenti trattati nel corso.

La commissione d’esame, presieduta dal titolare del corso e comprendente altri docenti di materie sociologiche, è nominata dal Consiglio di Dipartimento.

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente prof. Aristide Canepa (aristide.canepa@unige.it), sia il docente, all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disabilit%C3%A0-informazioni-utili

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili
Pace, giustizia e istituzioni solide
Pace, giustizia e istituzioni solide
Partnership per gli obiettivi
Partnership per gli obiettivi