L’insegnamento si propone l’obiettivo di fornire la conoscenza del modo in cui la sociologia studia i fenomeni dello sport e dell’attività fisica, considerando sia le principali prospettive teoriche d’analisi sia le diverse dimensioni empiriche nelle quali si articolano, con particolare attenzione alla relazione tra pratiche motorie e salute.
A partire dalla presentazione di alcuni dei principali approcci e concetti utilizzati dalla sociologia per la comprensione delle caratteristiche della società e delle sue istituzioni, l’insegnamento consentirà di identificare la dimensione sociale dello sport, con particolare attenzione agli aspetti simbolico-valoriali, normativi e comunicativi.
Con la conclusione dell’insegnamento, lo studente dovrà:
Lo svolgimento dell'insegnamento prevede lezioni frontali, suddivise per temi e argomenti.
I contenuti dei libri di testo saranno integrati da materiale didattico che il docente caricherà su AulaWeb.
Ad integrazione della parte teorica, il docente potrà essere affiancato da atleti, allenatori o tecnici che presenteranno esperienze e casi concreti.
La prima parte dell'insegnamento consiste in una introduzione generale alla Sociologia, con una descrizione dei processi alle origini della società moderna in Occidente. Dopo un approfondimento dei principali approcci teorici della disciplina, si procederà a definire cosa sono lo sport e l’attività fisica nella società contemporanea.
Una seconda parte è dedicata a un'esposizione di alcuni concetti sociologici di base per l'analisi della società:
– Valori, norme e istituzioni
– Identità e socializzazione
– Linguaggio e comunicazione
– Devianza e criminalità
Una terza parte infine declinerà questi concetti rispetto allo sport e all'attività fisica:
– Sport e modernità. Valori, identità e contese
– Sport e comunità. Socializzazione, comunicazione e devianza
Bagnasco A., Barbagli M., Cavalli A., Sociologia – I. Cultura e società. I concetti di base, Il Mulino, Bologna 2013.
Capitoli: II, V, VI, VII e VIII.
Martelli S. e Porro N., Nuovo manuale di sociologia dello sport e dell’attività fisica, FrancoAngeli, Milano, 2018 (2a ed.).
Capitoli: 1, 2 e 3.
Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento (scrivere: agostino.massa@unige.it) presso il suo studio all’Albergo dei Poveri (torre centrale, quarto piano) oppure online (Teams).
AGOSTINO MASSA (Presidente)
LUCA RAFFINI
NICCOLO' MORELLI (Presidente Supplente)
LAURA GUARINO (Supplente)
GRAZIELLA MARIA RITA MARTURANO (Supplente)
PAOLO PARRA SAIANI (Supplente)
Le lezioni si svolgeranno nel secondo semestre, con inizio febbraio 2025.
L’esame si svolgerà in forma orale. La commissione d’esame, presieduta dal titolare del corso e comprendente altri docenti di materie sociologiche, è nominata dal Consiglio di Dipartimento.
Si ricorda che, dato il numero elevato di studenti iscritti all’insegnamento, gli appelli d’esame potranno svolgersi su più giornate.
L’esame si svolgerà in forma orale, con almeno tre domande su altrettanti argomenti trattati nel corso.
La commissione d’esame, presieduta dal titolare del corso e comprendente altri docenti di materie sociologiche, è nominata dal Consiglio di Dipartimento.
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente prof. Aristide Canepa (aristide.canepa@unige.it), sia il docente, all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disabilit%C3%A0-informazioni-utili