Salta al contenuto principale
CODICE 108219
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/07
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento si propone l’obiettivo di fornire la conoscenza dei concetti di disabilità e di inclusione sociale in ambito sportivo, oltre alla dimensione politica e alle caratteristiche organizzative del contesto in cui questi processi si sviluppano.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’insegnamento si compone di due parti.

Nella prima parte ha l’obiettivo di descrivere le relazioni tra sport e politica e di fornire alcuni elementi per comprendere gli aspetti organizzativi del fenomeno sportivo.

La seconda parte è dedicata invece a una definizione e discussione dei concetti di disabilità e di inclusione sociale. Dopo una trattazione dei temi in termini generali, sarà svolto un approfondimento di una loro declinazione in ambito sportivo, utilizzando come esempio principale lo sport della vela.

Rispetto invece alla seconda parte, tre sono gli obiettivi formativi dell’insegnamento:

  1. Obiettivi di conoscenza: conoscere le caratteristiche principali delle relazioni tra sport e politica e i concetti di base usati dalla sociologia per comprendere le organizzazioni, in generale e in ambito sportivo; conoscere i concetti di disabilità e di inclusione sociale e la loro applicazione nell’analisi e nella gestione di esperienze turistiche e attività di pratica sportiva di persone disabili;
  2. Obiettivi di competenza: saper individuare i principali elementi che possono ostacolare l’inclusione dei disabili nella pratica sportiva e i principi di organizzazione di attività sportive per disabili;
  3. Obiettivi di comportamento: essere in grado di elaborare una riflessione critica sul rapporto tra pratica sportiva, disabilità e inclusione sociale nella società contemporanea.

MODALITA' DIDATTICHE

Lo svolgimento dell'insegnamento prevede lezioni frontali, suddivise per temi e argomenti.

I contenuti dei libri di testo saranno integrati da materiale didattico che il docente caricherà su AulaWeb.

Ad integrazione della parte teorica, il docente potrà essere affiancato da atleti, allenatori o tecnici che presenteranno esperienze e casi concreti.

PROGRAMMA/CONTENUTO

L’insegnamento si compone di due parti. Nella prima parte saranno presentati alcuni concetti fondamentali per la comprensione degli ambiti sociali nei quali si generano meccanismi di inclusione ed esclusione, con particolare attenzione all'ambito sportivo:

- le relazioni tra sport e politica

- forme elementari di interazione

- gruppi organizzati: associazioni e organizzazioni

- sport e ambiente sociale: aspetti organizzativi del fenomeno sportivo.

La seconda parte è dedicata invece a una definizione e discussione dei concetti di disabilità e di inclusione sociale. Dopo una trattazione dei temi in termini generali, sarà svolto un approfondimento dela loro declinazione in ambito sportivo, utilizzando come esempio principale lo sport della vela.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bagnasco A., Barbagli M., Cavalli A., Sociologia – I. Cultura e società. I concetti di base, Il Mulino, Bologna 2013.

Capitoli: III e IV.

Martelli S. e Porro N., Nuovo manuale di sociologia dello sport e dell’attività fisica, FrancoAngeli, Milano, 2018 (2a ed.).

Capitoli: 4 e 5.

Materiale didattico di approfondimento di questi temi in ambito sportivo, utilizzando come esempio principale lo sport della vela.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

AGOSTINO MASSA (Presidente)

LUCA RAFFINI

NICCOLO' MORELLI (Presidente Supplente)

LAURA GUARINO (Supplente)

GRAZIELLA MARIA RITA MARTURANO (Supplente)

PAOLO PARRA SAIANI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si svolgeranno nel secondo semestre, con inizio febbraio 2025.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si svolgerà in forma orale. La commissione d’esame, presieduta dal titolare del corso e comprendente altri docenti di materie sociologiche, è nominata dal Consiglio di Dipartimento.

Si ricorda che, dato il numero elevato di studenti iscritti all’insegnamento, gli appelli d’esame potranno svolgersi su più giornate.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame si svolgerà in forma orale, con almeno tre domande su altrettanti argomenti trattati nel corso.

La commissione d’esame, presieduta dal titolare del corso e comprendente altri docenti di materie sociologiche, è nominata dal Consiglio di Dipartimento.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
10/12/2024 09:30 GENOVA Orale
14/01/2025 09:30 GENOVA Orale
28/01/2025 09:30 GENOVA Orale
27/05/2025 09:30 GENOVA Orale
10/06/2025 09:30 GENOVA Orale
01/07/2025 09:30 GENOVA Orale
09/09/2025 09:30 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente prof. Aristide Canepa (aristide.canepa@unige.it), sia il docente, all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disabilit%C3%A0-informazioni-utili

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere
Parità di genere
Parità di genere
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili
Pace, giustizia e istituzioni solide
Pace, giustizia e istituzioni solide
Partnership per gli obiettivi
Partnership per gli obiettivi