CODICE 108311 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 2 POLITICHE, GOVERNANCE E INFORMAZIONE DELLO SPORT 11633 (L-36) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/06 SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento mira a esplorare l’articolato mondo delle organizzazioni sportive nazionali e internazionali, dalla loro origine sino al complesso quadro attuale. Al fine di trattare adeguatamente l’evoluzione di quelle che erano principalmente istituzioni volontaristiche fondate nel XIX secolo in organismi professionali e sistemi normativi adatti a disciplinare il moderno mondo commerciale dello sport odierno, l’insegnamento è suddiviso in una parte storica e in una giuridica. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Tre sono gli obiettivi formativi dell’insegnamento: 1. obiettivi di conoscenza: conoscere il sistema le peculiarità dell’organizzazione sportiva internazionale; 2. obiettivi di competenza: saper di individuare i principali nodi storici e storiografici, e l’uso delle relative fonti per indagarli; 3. obiettivi di comportamento: essere in grado di elaborare una riflessione critica sul rapporto odierno tra rappresentanti e rappresentati nelle organizzazioni sportive internazionali. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine dell’insegnamento la/lo studentessa/studente è in grado di: comprendere il percorso storico che ha condotto alla nascita e all’evoluzione della governance sportiva; interpretare l’attuale scenario sportivo nazionale e internazionale grazie alla padronanza delle dinamiche storiche; identificare e comprendere i soggetti e i principi fondamentali che regolano la struttura e il funzionamento delle organizzazioni sportive nazionali e internazionali; identificare, comprendere e analizzare le norme che disciplinano l’organizzazione e il funzionamento delle organizzazioni sportive nazionali e internazionali; utilizzare la metodologia storica e giuridica per comprendere il presente delle organizzazioni internazionali, nelle loro potenzialità e nei loro limiti. SDGs L’insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU. 3. Buona salute 5. Parità di genere 10. Ridurre le diseguaglianze 16. Pace, giustizia e istituzioni forti 17. Partnership per gli obiettivi PREREQUISITI Nessuno. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni saranno per lo più frontali, ma potranno essere adottate altre modalità didattiche. La modalità è in presenza. La condivisione di slides e altro materiale avverrà tramite Aulaweb. PROGRAMMA/CONTENUTO Il mondo della governance sportiva e della nascita, dell’evoluzione e del funzionamento delle organizzazioni sportive nazionali e internazionali. Nello specifico, si affronteranno i seguenti argomenti: nascita della governance sportiva internazionale; nascita dello governance sportiva nazionale; aspetti giuridici relativi alla struttura e al funzionamento delle organizzazioni sportive nazionali e internazionali e alle loro relazioni. TESTI/BIBLIOGRAFIA I docenti forniscono, via Aulaweb, le slides delle lezioni e i materiali utili allo studio a casa. Per eventuali approfondimenti facoltativi: Francesco Bonini, Le istituzioni sportive italiane. Storia e politica, Torino, Giappichelli, 2006; Gabriele Nicolella, Quaderni di diritto dello sport. L’ordinamento giuridico sportivo. Inquadramento generale e rapporti con l’ordinamento statale, s.l., Independently published, 2020. DOCENTI E COMMISSIONI LARA PICCARDO Ricevimento: Su appuntamento scrivendo una mail a lara.piccardo@unige.it. Durante i semestri, anche prima e dopo le lezioni. MARIA ELEONORA GUASCONI Ricevimento: Il martedì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e su appuntamento con la docente scrivendo all'indirizzo: eleonora.guasconi@unige.it Il ricevimento si svolge sia in presenza sia sul canale Ricevimento della piattaforma Microsoft Teams Prof.ssa Guasconi il cui codice è: l4cuso8 FRANCESCA MAOLI Ricevimento: Il ricevimento studenti si tiene su appuntamento (francesca.maoli@unige.it), in presenza o su Teams. Commissione d'esame MARIA ELEONORA GUASCONI (Presidente) FRANCESCA MAOLI (Presidente Supplente) LARA PICCARDO (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI I semestre, settembre 2024. Orario e aule di lezioni ed esami su Portale Easyacademy Unige: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/ Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame consiste in una prova scritta della durata di un’ora e mezza. La prova scritta verte sugli argomenti affrontati durante le lezioni indicati nella sezione “Programma/contenuto” di questa scheda insegnamento. La prova scritta si compone di tre domande: per raggiungere la sufficienza tutte le risposte dovranno essere sufficienti. Ciascuna risposta sarà valutata in scala da 1 a 10. Per la sufficienza, tutte le risposte dovranno raggiungere la votazione minima di 6/10. Il voto in trentesimi è dato dalla somma delle votazioni parziali delle tre risposte. Per i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali, si applicano la normativa e i regolamenti in tema di disabilità e DSA di Ateneo. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Valutazione della prova scritta: la conoscenza dei principali temi della disciplina, dei fatti storici e degli aspetti giuridici sono i principali elementi di valutazione. A questi si affiancano la capacità di sintesi delle informazioni e la chiarezza nell’esposizione dei contenuti. Non saranno accettate richieste di domande aggiuntive per l’aumento del voto. La prova scritta ha una durata di un’ora e mezza. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 20/12/2024 10:00 GENOVA Scritto 16/01/2025 10:00 GENOVA Scritto 30/01/2025 10:00 GENOVA Scritto 29/05/2025 10:00 GENOVA Scritto 19/06/2025 10:00 GENOVA Scritto 11/07/2025 10:00 GENOVA Scritto 11/09/2025 10:00 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI In caso di certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali, contattare sia il referente Prof. Canepa, sia i docenti all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.