CODICE 108204 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 2 POLITICHE, GOVERNANCE E INFORMAZIONE DELLO SPORT 11633 (L-36) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento di “Storia dello sport” mira a esplorare il mondo della pratica sportiva e della sua interazione con la società a partire dal primo Ottocento, così da coglierne la funzione formativa parallelamente al contesto socio-culturale in cui è inserito. Si rifletterà anche sul rapporto dello sport con l’educazione, con la politica e con lo scenario internazionale. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Tre sono gli obiettivi formativi dell’insegnamento: 1. obiettivi di conoscenza: conoscere i principali lineamenti della storia dello sport; 2. obiettivi di competenza: saper di individuare i principali nodi storici e storiografici, e l’uso delle relative fonti per indagarli; 3. obiettivi di comportamento: essere in grado di elaborare una riflessione critica sul rapporto odierno tra pratica sportiva, socializzazione e cittadinanza. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine dell’insegnamento la/lo studentessa/studente conosce le progressioni storiche dello sport percorrendolo nella storia dall’Ottocento ai giorni nostri. Ha inoltre maturato: capacità di comprendere i principali temi della disciplina e di seguirne gli avvenimenti e i processi; capacità di interpretare criticamente i dati e le problematiche inerenti alla materia di studio e di riflettere sui temi principali, formando giudizi autonomi su di essi; capacità di comunicare, con proprietà di linguaggio, informazioni e problematiche connesse alla storia dello sport; acquisizione dei principali strumenti di base e della capacità di farne uso in modo da poter affrontare autonomamente ulteriori studi nel campo disciplinare e nella vita professionale. SDGs L’insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU. 3. Buona salute 5. Parità di genere 10. Ridurre le diseguaglianze PREREQUISITI Conoscenza di base della storia contemporanea (XIX e XX secolo). MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni saranno per lo più frontali, ma sono previsti video di approfondimento e momenti di autovalutazione degli apprendimenti tramite wooclap. La modalità è in presenza. La condivisione di slides e altro materiale avverrà tramite Aulaweb. PROGRAMMA/CONTENUTO Il mondo dello sport e della sua interazione con la società in età contemporanea. Nello specifico, si affronteranno i seguenti argomenti: Lo sport come “fatto sociale totale”. Il concetto di gioco, educazione fisica, sport. Lo scenario ottocentesco: nascita della pedagogia sportiva e dell’educazione fisica a scuola; nascita dello sport moderno. L’Olimpismo fino alla prima guerra mondiale. Nascita della governance sportiva (CIO e CONI). Sport ed educazione fisica nell’Italia liberale. La nascita del giornalismo sportivo. Lo sport nei totalitarismi: l’URSS di Stalin. Lo sport nei totalitarismi: l’Italia fascista. Lo sport nei totalitarismi: la Germania nazista. Olimpiadi e grandi eventi sportivi negli anni fra le due guerre. Sport ed educazione fisica nell’Italia repubblicana. Sport e guerra fredda. Boicottaggi olimpici. Lo sport oggi e la governance sportiva. I Giochi paralimpici. TESTI/BIBLIOGRAFIA La docente fornisce, via Aulaweb, le slides delle lezioni e i materiali utili allo studio a casa. Per eventuali approfondimenti facoltativi: Maria Aiello, Il tempo dello sport, Torino, Edizioni Gruppo Abele, 2014; Saverio Luigi Battente, L’idea di sport nel mondo antico e contemporaneo, Roma, Aracne, 2019; Paul Dietschy, Stefano Pivato, Storia dello sport in Italia, Bologna, il Mulino, 2019; Umberto Tulli, Breve storia dello Olimpiadi. Lo sport, la politica da de Coubertin a oggi, Roma, Carocci, 2012. DOCENTI E COMMISSIONI LARA PICCARDO Ricevimento: Su appuntamento scrivendo una mail a lara.piccardo@unige.it. Durante i semestri, anche prima e dopo le lezioni. Commissione d'esame LARA PICCARDO (Presidente) MARIA ELEONORA GUASCONI (Presidente Supplente) GUIDO LEVI (Supplente) FRANCESCO PIERINI (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Insegnamento erogato nel secondo semestre 2024-2025 presso l’Albergo dei Poveri. Inizio lezioni: 11 febbraio 2025: Martedì ore 10.00-12.00 aula 3 Giovedì ore 10.00-12.00 aula 3 Cfr. Portale Easyacademy Unige: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/ Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame consiste in una prova scritta della durata di un’ora. La prova scritta verte sugli argomenti affrontati durante le lezioni e dai materiali forniti e indicati nella sezione “Programma/contenuto” di questa scheda insegnamento. La prova scritta si compone di tre domande: per raggiungere la sufficienza tutte le risposte dovranno essere sufficienti. Ciascuna risposta sarà valutata in scala da 1 a 10. Per la sufficienza, tutte le risposte dovranno raggiungere la votazione minima di 6/10. Il voto in trentesimi è dato dalla somma delle votazioni parziali delle tre risposte. Per i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali, si applicano la normativa e i regolamenti in tema di disabilità e DSA di Ateneo. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Valutazione della prova scritta: la conoscenza di fatti storici, dei principali temi della disciplina e dei collegamenti tra gli eventi sono i principali elementi di valutazione. A questi si affiancano la capacità di sintesi delle informazioni e la chiarezza nell’esposizione dei contenuti. Non saranno accettate richieste di domande aggiuntive per l’aumento del voto. La prova scritta ha una durata di un’ora. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 28/05/2025 14:00 GENOVA Scritto 11/06/2025 14:00 GENOVA Scritto 02/07/2025 14:00 GENOVA Scritto 10/09/2025 14:00 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI In caso di certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali, contattare sia il referente Prof. Canepa, sia la docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Agenda 2030 Salute e benessere Parità di genere Ridurre le disuguaglianze