Salta al contenuto principale
CODICE 108204
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento di “Storia dello sport” mira a esplorare il mondo della pratica sportiva e della sua interazione con la società a partire dal primo Ottocento, così da coglierne la funzione formativa parallelamente al contesto socio-culturale in cui è inserito. Si rifletterà anche sul rapporto dello sport con l’educazione, con la politica e con lo scenario internazionale.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Tre sono gli obiettivi formativi dell’insegnamento: 1. obiettivi di conoscenza: conoscere i principali lineamenti della storia dello sport; 2. obiettivi di competenza: saper di individuare i principali nodi storici e storiografici, e l’uso delle relative fonti per indagarli; 3. obiettivi di comportamento: essere in grado di elaborare una riflessione critica sul rapporto odierno tra pratica sportiva, socializzazione e cittadinanza.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell’insegnamento la/lo studentessa/studente conosce le progressioni storiche dello sport percorrendolo nella storia dall’Ottocento ai giorni nostri. Ha inoltre maturato:

  • capacità di comprendere i principali temi della disciplina e di seguirne gli avvenimenti e i processi;
  • capacità di interpretare criticamente i dati e le problematiche inerenti alla materia di studio e di riflettere sui temi principali, formando giudizi autonomi su di essi;
  • capacità di comunicare, con proprietà di linguaggio, informazioni e problematiche connesse alla storia dello sport;
  • acquisizione dei principali strumenti di base e della capacità di farne uso in modo da poter affrontare autonomamente ulteriori studi nel campo disciplinare e nella vita professionale.

SDGs

L’insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.

3. Buona salute

5. Parità di genere

10. Ridurre le diseguaglianze

PREREQUISITI

Conoscenza di base della storia contemporanea (XIX e XX secolo).

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni saranno per lo più frontali, ma sono previsti video di approfondimento e momenti di autovalutazione degli apprendimenti tramite wooclap.

La modalità è in presenza.

La condivisione di slides e altro materiale avverrà tramite Aulaweb.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il mondo dello sport e della sua interazione con la società in età contemporanea.

Nello specifico, si affronteranno i seguenti argomenti:

  1. Lo sport come “fatto sociale totale”. Il concetto di gioco, educazione fisica, sport.
  2. Lo scenario ottocentesco: nascita della pedagogia sportiva e dell’educazione fisica a scuola; nascita dello sport moderno.
  3. L’Olimpismo fino alla prima guerra mondiale.
  4. Nascita della governance sportiva (CIO e CONI).
  5. Sport ed educazione fisica nell’Italia liberale.
  6. La nascita del giornalismo sportivo.
  7. Lo sport nei totalitarismi: l’URSS di Stalin.
  8. Lo sport nei totalitarismi: l’Italia fascista.
  9. Lo sport nei totalitarismi: la Germania nazista.
  10. Olimpiadi e grandi eventi sportivi negli anni fra le due guerre.
  11. Sport ed educazione fisica nell’Italia repubblicana.
  12. Sport e guerra fredda.
  13. Boicottaggi olimpici.
  14. Lo sport oggi e la governance sportiva.
  15. I Giochi paralimpici.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

La docente fornisce, via Aulaweb, le slides delle lezioni e i materiali utili allo studio a casa.

Per eventuali approfondimenti facoltativi:

  • Maria Aiello, Il tempo dello sport, Torino, Edizioni Gruppo Abele, 2014;
  • Saverio Luigi Battente, L’idea di sport nel mondo antico e contemporaneo, Roma, Aracne, 2019;
  • Paul Dietschy, Stefano Pivato, Storia dello sport in Italia, Bologna, il Mulino, 2019;
  • Umberto Tulli, Breve storia dello Olimpiadi. Lo sport, la politica da de Coubertin a oggi, Roma, Carocci, 2012.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LARA PICCARDO (Presidente)

MARIA ELEONORA GUASCONI (Presidente Supplente)

GUIDO LEVI (Supplente)

FRANCESCO PIERINI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Insegnamento erogato nel secondo semestre 2024-2025 presso l’Albergo dei Poveri.

Inizio lezioni: 11 febbraio 2025:

Martedì ore 10.00-12.00 aula 3

Giovedì ore 10.00-12.00 aula 3

Cfr. Portale Easyacademy Unige: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame consiste in una prova scritta della durata di un’ora.

La prova scritta verte sugli argomenti affrontati durante le lezioni e dai materiali forniti e indicati nella sezione “Programma/contenuto” di questa scheda insegnamento. La prova scritta si compone di tre domande: per raggiungere la sufficienza tutte le risposte dovranno essere sufficienti. Ciascuna risposta sarà valutata in scala da 1 a 10. Per la sufficienza, tutte le risposte dovranno raggiungere la votazione minima di 6/10. Il voto in trentesimi è dato dalla somma delle votazioni parziali delle tre risposte.

Per i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali, si applicano la normativa e i regolamenti in tema di disabilità e DSA di Ateneo.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Valutazione della prova scritta: la conoscenza di fatti storici, dei principali temi della disciplina e dei collegamenti tra gli eventi sono i principali elementi di valutazione. A questi si affiancano la capacità di sintesi delle informazioni e la chiarezza nell’esposizione dei contenuti. Non saranno accettate richieste di domande aggiuntive per l’aumento del voto. La prova scritta ha una durata di un’ora.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
28/05/2025 14:00 GENOVA Scritto
11/06/2025 14:00 GENOVA Scritto
02/07/2025 14:00 GENOVA Scritto
10/09/2025 14:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

In caso di certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali, contattare sia il referente Prof. Canepa, sia la docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere
Parità di genere
Parità di genere
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze