Salta al contenuto principale
CODICE 67532
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-GGR/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso intende fornire sia le conoscenze dei principali temi e problemi per l'interpretazione e l'analisi delle dinamiche socio-territoriali sia le competenze di base per comprendere la strutturazione dei sistemi socio-spaziali (rapporto tra società e spazio, quest'ultimo inteso come prodotto sociale)

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di fornire le metodologie e l’apparato teorico-concettuale necessario a una interpretazione spaziale dei fenomeni sociali e delle recenti dinamiche territoriali, focalizzando l’attenzione sui cambiamenti esercitati dagli attori sociali nel quadro nazionale e internazionale. Particolare attenzione è rivolta allo studio delle migrazioni e al fenomeno dei richiedenti asilo e rifugiati.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivi specifici sono:

a) far acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione riferite agli strumenti di analisi dello spazio inteso come prodotto sociale.

b) mettere in condizioni gli studenti di  applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi nei diversi contesti applicativi riferiti a casi di studio su temi quali: le dinamiche demografiche in corso, le migrazioni internazionali e nazionali, rifugiati, conflitti e accesso alle risorse

I risultati di apprendimento consentiranno allo studente di sviluppare conoscenze e competenze adeguate per lavorare in contesti sociali diversificati: Nello specifico le conoscenze acquisite aiuteranno i futuri coordinatori per i servizi educativi ad orientarsi nella complessa società multiculturale odierna.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali con proiezione di slide e docu-film, con analisi e discussione di casi di studio, grafici, schemi, tabelle, carte tematiche. 

Materiale caricato su AULAWEB 

ALTRE INFORMAZIONI

Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA).

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it). Nella e-mail occorre specificare:

  • la denominazione dell’insegnamento
  • la data dell'appello
  • il cognome, nome e numero di matricola dello studente
  • gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.

La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente.

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici

 

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Nel primo modulo verranno analizzati i principali indicatori geo-sociali-economici e culturali e saranno oggetto di approfondimento quelli relativi ai seguenti temi: sviluppo e sviluppo umano, benessere, povertà, percezione di corruzione, disparità di genere, migrazioni, istruzione e formazione. Nello specifico si prenderanno in esame gli indicatori OCSE, UNDP, FAO, World Bank, Transparency International, UE, World Economic Forum. Nel secondo modulo saranno presentati casi di studio relativi al ruolo e all'uso degli spazi da parte di società maschili e società femminili, evidenziandone le diseguaglianze. In particolare saranno oggetto di riflessione problematiche relative alla condizione della donna in Africa Sub-sahariana con riferimento alla salute, all'educazione, al lavoro, alla politica e all'ambiente. Verranno poi analizzate le principali problematiche relative alle migrazioni (femminili) e le loro implicazioni. Per quanto concerne lo spazio africano Sub-sahariano saranno presentati aspetti geo-socio politici dell'area.  

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Propedeuticità: Chi non avesse sostenuto l'esame di geografia sociale nella laurea triennale prenda contatti con i docenti per concordare il materiale integrativo. 

Per gli studenti frequentanti:

- N. Varani, A. Primi, La condizione della donna in Africa Sub-sahariana. Riflessioni geografiche, Libreria Universitaria, Padova, 2011 (escluso capitolo 6)

- N. Varani, G. Mazza, Il mosaico dell’Africa Sub-sahariana. Sostenibilità e Geopolitica, di prossima pubblicazione, Carocci Editore, Roma

il testo sarà integrato con dati e statistiche dei: WeWorld Index 2021 e World Development Report 2022

SLIDE presentate a lezione

Uno a scelta dei seguenti articoli (che saranno disponibili su aulaweb)

- N. Varani, E. Bernardini, Covid-19 e la diffusione negli spazi africani. Una lettura geo-antropologica, in Documenti Geografici, 1, 2020, Università di  Roma Tor Vergata, Roma, pp. 501-514.

- N. Varani, E. Bernardini, Viaggio, geografia, Donne Wodaabe. Una riflessione geo-antropologica. In Ambiente, Società, Territorio, n. 1, 2019, pp.17-21

-N. Varani, E. Bernardini, The nightlife spaces: the case of bush bars in Abuja. In Bollettino della  Società  Geografica  Italiana,  serie 14,  2(1), 2018, pp. 197-208. 

- N. Varani, E. Bernardini, Migrants inside and outside Africa. Motivations, Paths and Routes. In Geopolitical, Social Security and Freedom Journal, Editor De Gruyter, 1, 2018, pp. 80-103.

 

Si prevede inoltre la lettura di uno dei seguenti testi: 

  • M. Cvajner, Sociologia delle migrazioni femminili. L'esperienza delle donne post-sovietiche., Ed. Il mulino, Bologna 2018.
  • E. Gamberoni, Africa Occidentale. Ritratto di un'Africa che cambia, Patron, Bologna 2013.
  • E. Ngangue, Capo di Buona Speranza. L'Africa che non ti aspetti, EMI, Bologna, 2015
  • W. Maathai, La sfida per l'Africa, Nuovi Mondi, Modena, 2010

Per gli studenti non frequentanti:

Testi di studio: 

  • N. Varani, A. Primi, Rio +20: Politiche per l'ambiente. Una lettura geografica, Libreria Universitaria, Padova, 2012

  • N. Varani, G. Mazza, Il mosaico dell’Africa Sub-sahariana. Sostenibilità e Geopolitica, di prossima pubblicazione, Carocci Editore, Roma 
  • G. Carbone, L'Africa. Gli stati, la politica, i conflitti, Il Mulino, Bologna, nuova edizione aggiornata, 2021

Lettura critica e relazione  scritta di un articolo a scelta tra i seguenti :

-- N. Varani, E. Bernardini, Covid-19 e la diffusione negli spazi africani. Una lettura geo-antropologica, in Documenti Geografici, 1, 2020, Università di  Roma Tor Vergata, Roma, pp. 501-514.

- N. Varani, E. Bernardini, Viaggio, geografia, Donne Wodaabe. Una riflessione geo-antropologica. In Ambiente, Società, Territorio, n. 1, 2019, pp.17-21.

-N. Varani, E. Bernardini, The nightlife spaces: the case of bush bars in Abuja. In Bollettino della  Società  Geografica  Italiana,  serie 14,  2(1), 2018, pp. 197-208. 

- N. Varani, E. Bernardini, Migrants inside and outside Africa. Motivations, Paths and Routes. In Geopolitical, Social Security and Freedom Journal, Editor De Gruyter, 1, 2018, pp. 80-103

Si prevede inoltre lo studio di uno dei seguenti testi: 

  •  G. Amoretti, N. Varani ( a cura di), Viaggiare nella Terza eta, Roma Carocci, 2013

  • M.M. Gonzales De Sande (a cura di.), Donne, identità e progresso nelle culture mediterranee, Aracne editrice, Roma, 2009

  • F. Pollice, Popoli in fuga. Geografia delle migrazioni forzate, CUEN, Napoli, 2007

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Settembre 2024 p.v.

Eventuali variazioni saranno comunicate su aulaweb

Orari delle lezioni

GEOGRAFIA SOCIALE APPLICATA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Per gli studenti frequentanti (70-75% delle ore frequentate) è prevista una prova scritta al termine del corso (di cui verranno date informazioni specifiche ad inizio del corso)

Orale

La prova orale prevede la discussione, anche attraverso l’ausilio di grafici, carte e tabelle, proposte su aulaweb o presenti sui testi in programma, utili alla comprensione del territorio inteso quale nodo centrale per lo studio del contatto e delle interazioni tra identità diverse. 

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Per gli studenti frequentanti (70-75% delle ore frequentate) è prevista una prova scritta al termine del corso (di cui verranno date informazioni specifiche ad inizio del corso)

Gli esami  in forma orale sono impostati sulla conoscenza delle principali fasi del dibattito epistemologico, con particolare riferimento ai problemi e ai metodi della geografia sociale applicata, anche sulla base di commento a immagini, grafici, tabelle, schemi, carte tematiche e casi di studio esaminati a lezione (slides) o presenti sui testi di studio segnalati. 

L'esame in forma orale sarà valutato in base: 

a) Conoscenza degli argomenti trattati nel corso (65%)

b) Qualità dell'esposizione orale/capacità di esporre gli argomenti e approccio critico alla disciplina (25%)

c) Padroneggiamento del lessico specifico (10%)

ALTRE INFORMAZIONI

Si consiglia fortemente di controllare con una certa frequenza Aula Web nel caso in cui venga spostato eccezionalmente e temporaneamente l'orario delle lezioni o l'annullamento di una di queste per motivi di salute o accademici.

Agenda 2030

Agenda 2030
Sconfiggere la povertà
Sconfiggere la povertà
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili
Pace, giustizia e istituzioni solide
Pace, giustizia e istituzioni solide