CODICE 87038 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 1 PEDAGOGIA, PROGETTAZIONE E RICERCA EDUCATIVA 9922 (LM-85) - GENOVA 6 cfu anno 2 AMMINISTRAZIONE E POLITICHE PUBBLICHE 8772 (LM-63) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/07 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DELLE POLITICHE SOCIALI E FORMATIVE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Progettare e valutare interventi richiede ai professionisti dell’educazione e della formazione modalità di ragionamento peculiari, padronanza di linguaggi e competenze specifici, capacità di collaborare con altre figure. L'insegnamento intende fornire conoscenze e competenze per l’analisi dei bisogni, la progettazione e valutazione di interventi in ambito formativo e sociale e l’opportunità di sperimentare alcune tecniche e strumenti sotto la supervisione del docente. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Fornire allo studente le competenze di base per elaborare e valutare un progetto in ambito formativo e sociale, scegliere ed utilizzare le tecniche della ricerca sociale applicata più adeguate al contesto della progettazione e valutazione di interventi in ambito formativo e sociale, costruire gli strumenti di ricerca appropriati ed applicarli al contesto della progettazione sociale. Accompagnare gli studenti nella sperimentazione di percorsi di progettazione in piccoli gruppi di lavoro. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO 1. Apprendere le competenze metodologiche di base necessarie per la costruzione di un disegno di ricerca sociale, la scelta di approcci e tecniche, la costruzione di strumenti. 2. Possedere conoscenze e competenze metodologiche e tecniche utili alla progettazione e alla valutazione di interventi in ambito formativo e sociale. 3. Sperimentare alcune tecniche e strumenti tipici della progettazione e valutazione degli interventi in ambito formativo e sociale. 4. Approfondire i concetti fondamentali della valutazione e conoscere le loro implicazioni sul piano del metodo e delle tecniche. 5. Possedere conoscenze specifiche sulle politiche sociali e sulla loro evoluzione nel welfare state italiano. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali e discussione con gli studenti. Potranno essere proposte esercitazioni guidate in gruppo. I materiali utilizzati in aula sono caricati dal docente su Aulaweb. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso prevede la trattazione degli argomenti riportati di seguito: - bisogni e problemi sociali e welfare: concetti generali; analisi dei bisogni, dei problemi e delle loro cause; - le politiche pubbliche e i processi decisionali; le politiche sociali e la loro evoluzione nel welfare state italiano; - approcci, tecniche e strumenti per la progettazione degli interventi; - progettazione e conduzione della ricerca valutativa: metodo e tecniche; - introduzione ai metodi statistici per l’analisi dei dati Il programma del corso sarà trattato in modo integrato con il modulo 87039 (Programmazione, analisi, progettazione delle politiche sociali e formative) TESTI/BIBLIOGRAFIA Ferrera M. (a cura di), 2019, Le politiche sociali. Terza edizione, Il Mulino, Bologna. Palumbo M. Il processo di valutazione. Decidere, programmare, valutare. FrancoAngeli, Milano (capitoli 2, 3, 4) Le slide e i materiali resi disponibili dal docente su Aulaweb. DOCENTI E COMMISSIONI CLAUDIO TORRIGIANI Ricevimento: Su appuntamento previa invio email a claudio.torrigiani@unige.it, presso il DISFOR, Corso Podestà, 2, 3° piano stanza 3A6 o su piattaforma Teams. STEFANO POLI Ricevimento: Da lunedì a giovedì h 12:00-14:00 previo appuntamento inviando mail a Stefano.poli@unige.it. Orario variabile in base al calendario didattico. In caso di impossibilità a ricevimento in presenza si utilizzerà la piattaforma Teams. LEZIONI INIZIO LEZIONI Primo semestre Orari delle lezioni METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE DELLE POLITICHE SOCIALI E FORMATIVE ESAMI MODALITA' D'ESAME Modalità d’esame L'esame consiste in una prova scritta con 6 domande aperte, da svolgere in 90 minuti di tempo. Ad ogni domanda viene assegnato un punteggio da 0 a 5 punti. La votazione risulta dalla somma dei punteggi ottenuti per ciascuna domanda. Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA). Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111). Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it). Nella e-mail occorre specificare: la denominazione dell’insegnamento la data dell'appello il cognome, nome e numero di matricola dello studente gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente. Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici MODALITA' DI ACCERTAMENTO Attraverso lo scritto il docente verifica l'acquisizione da parte dello studente dei concetti fondamentali trattati nel corso dell'insegnamento, la capacità di metterli in relazione tra loro, la padronanza delle nozioni e del linguaggio tecnico. ALTRE INFORMAZIONI Per gli studenti con disabilità e con DSA: https://unige.it/disabilita-dsa