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CODICE 98512
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

La progettazione formativa è una delle funzioni distintive del pedagogista. 

Il corso affronta il tema della progettazione formativa da un punto di vista teorico e pratico,  analizza i diversi elementi della progettazione (analisi dei fabbisogni formativi, definizione di obiettivi e competenze , scelta di metodi di insegnamento/apprendimento e di valutazione) e  si sofferma sulle principali strategie formative attive e interattive, che verranno sperimentate dagli studenti in prima persona. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Alla fine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di 1.descrivere le caratteristiche dei modelli di progettazione formativa (forward planning, backward planning, allineamento costruttivo e altri) 2. elaborare un progetto formativo a. pianificare un’analisi dei fabbisogni formativi b. definire gli obiettivi generali e specifici di un progetto formativo c. definire le competenze e i learning outcomes d. utilizzare le tassonomie di Bloom e SOLO e. scegliere metodi di insegnamento/apprendimento f. scegliere metodi di valutazione 3.descrivere le caratteristiche dei seguenti metodi formativi attivi e interattivi: • Problem based learning • Team based learning • Flipped classroom • Cooperative learning • Giochi dei ruoli e simulazioni • Outdoor education • Narrazione

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Alla fine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di:

1.descrivere le caratteristiche dei modelli di progettazione formativa (forward planning, backward planning, allineamento costruttivo e altri)

2. elaborare un progetto formativo

a. pianificare un’analisi dei fabbisogni formativi

b. definire gli obiettivi generali e specifici di un progetto formativo

c. definire le competenze e i learning outcomes

d. utilizzare le tassonomie di Bloom e SOLO

e. scegliere metodi di insegnamento/apprendimento

f. scegliere metodi di valutazione

3.descrivere le caratteristiche dei seguenti metodi formativi attivi e interattivi:

• Problem based learning

• Team based learning

• Flipped classroom

• Cooperative learning

• Giochi dei ruoli e simulazioni

• Outdoor education

• Narrazione

4. sapersi valutare (self-assessment) e saper valutare in un gruppo di pari (peer-assessment)

In particolare, quest'ultimo punto supporterà lo sviluppo della:

  • capacità di comunicare efficacemente in forma scritta e orale, adattamento della propria comunicazione al contesto, utilizzo di fonti e ausili di varia natura, capacità di utilizzare, elaborare e valutare informazioni, abilità argomentava
  • capacità di individuare le proprie abilità, capacità di concentrazione e riflessione rispetto a un compito, gestione della complessità, autonomia nelle decisioni e nello svolgimento di compiti, pensiero critico, ricerca di sostegno se necessario, gestione dello stress, resilienza
  • capacità di gestione delle proprie interazioni sociali, atteggiamento collaborativo, comunicazione costruttiva in ambienti differenti, capacità di rispettare gli altri e le loro esigenze, disponibilità a superare pregiudizi, a esprimere e comprendere punti di vista diversi, gestione del conflitto, capacità di creare fiducia, empatia
  • consapevolezza rispetto alle proprie strategie di apprendimento preferite, organizzazione e valutazione dell’apprendimento personale secondo quanto compreso e imparato, comprensione delle proprie necessità e modalità di sviluppo di competenze, capacità di individuare e perseguire obiettivi di apprendimento

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso si avvarrà di metodi attivi e interattivi, privilegiando il coinvolgimento degli studenti.

Il corso si svolgerà in collaborazione con l'università di Haaga-Helia (Finlandia) e prevederà momenti in presenza e momenti online con docenti e studenti finlandesi. La lingua utilizzata per questi momenti sarà l'inglese. Ogni studente potrà decidere se partecipare alle attività con i finlandesi oppure se seguire attività in italiano.

In particolare, durante il corso, verranno proposte attività di self-assessment e di peer-assessment in modo che gli/le studenti possano riflettere sul proprio modo di apprendere ed essere, eventualmente, capaci di modificarlo.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma si svolgerà nel primo semestre.

Il corso si svolgerà in collaborazione con l'università di Haaga-Helia (Finlandia) e prevederà momenti in presenza e momenti online con docenti e studenti finlandesi. La lingua utilizzata per questi momenti sarà l'inglese. Ogni studente potrà decidere se partecipare alle attività con i finlandesi oppure se seguire attività in italiano.

I contenuti del corso rispecchiano gli obiettivi e i learning outcomes:

  1. tipologie di progettazione formativa (progettazione  per obiettivi, competenze, co-progettazione...)
  2. elementi della progettazione formativa (analisi dei fabbisogni, definizione di obiettivi e e competenze e learning outcomes, pianificazione di un sistema di valutazione,  scelta di metodi di insegnamento e di apprendimento , costruzione metodi di valutazione ) 
  3. strategie didattiche attive ( Problem Based Learning, cooperative learning, flipped classroom, outdoor education, Team Based Learning, narrazione, simulazione) 

L’insegnamento contribuisce al raggiungimento del seguente Obiettivo di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030: 

Obiettivo 4. Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti

TESTI/BIBLIOGRAFIA

PER I FREQUENTANTI che partecipano all'attività con l'università finlandese, la valutazione scaturirà dalle attività svolte.

PER I FREQUENTANTI che NON partecipano all'attività con l'università finlandese, dovranno studiare il seguente volume:

  • G. Bonaiuti, A. Dipace, Insegnare e apprendere in aula e in rete. Per una didattica blended efficace, Carocci, Roma, 2021
  • Articoli e materiali caricati sulla piattaforma

PER I NON FREQUENTANTI

  • D. Parmigiani (2018), L'aula scolastica 2. Come imparano gli insegnanti, FrancoAngeli, Milano
  • G. Bonaiuti, A. Dipace, Insegnare e apprendere in aula e in rete. Per una didattica blended efficace, Carocci, Roma, 2021
  • Articoli e materiali caricati sulla piattaforma

Inoltre scegliere un volume fra i due seguenti:

  • F. Benedetti (a cura di), Viaggio nell'istruzione degli adulti in Italia. Alla scoperta di esigenze, problemi e soluzioni, INDIRE; OPEN ACCESS scaricabile dal seguente link: https://www.indire.it/wp-content/uploads/2018/05/Viaggio-istruzione-adulti-in-Italia.pdf (se il link non fosse attivo è sufficiente digitare su un motore di ricerca il titolo del testo)
  • E. Cristofori, A. delli Poggi, P. Serreri (2017), Il laboratorio professionale nella formazione. Teorie e metodi (vol. 1), CEA

NOTA BENE: Gli studenti con DSA e disabilità contattino il docente a ricevimento NON per mail (http://ricevimentoparmigiani.blogspot.com/) all'inizio del corso in modo da avere informazioni sui materiali da poter utilizzare nel corso dello studio e per l'esame (mappe concettuali, ecc.)

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Il calendario dettagliato del corso sarà caricato sul portale dell'e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all'indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento per verificare eventuali cambiamenti e/o spostamenti delle lezioni. Informazioni e comunicati che si rendano necessari nel corso dell'a.a. saranno comunicati su AULAWEB.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Per gli STUDENTI FREQUENTANTI sono previste prove in itinere sui testi e sugli argomenti/materiali consultati e/o prodotti a lezione (articoli e materiali caricati su AULAWEB). 

Per gli STUDENTI NON FREQUENTANTI è prevista una prova scritta.

Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese

Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA).

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it). Nella e-mail occorre specificare:

  • la denominazione dell’insegnamento
  • la data dell'appello
  • il cognome, nome e numero di matricola dello studente
  • gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.

La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente.

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le prove di esame sono finalizzate alla valutazione delle seguenti conoscenze/competenze:

  1. conoscenze su progettazione e valutazione formativa

  2. saper elaborare una progettazione formativa

  3. saper costruire prove di valutazione

  4. saper organizzare e gestire attività basate su strategie formative attive e interattive

La prova relativa al punto 1. sarà una prova scritta non strutturata a domande aperte

La prova relativa alle competenze 2., 3., e 4. sarà una prova pratica semistrutturata a distanza in cui lo studente deve elaborare una o più attività formative

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti sono ritenuti frequentanti se frequentano almeno il 60% delle lezioni.

Agenda 2030

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Istruzione di qualità
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OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare avanzato 1 - A
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