Il corso intende, da un lato, ricostruire la storia della bioetica nelle sue diverse dimensioni—medica, ambientale, animale-- e, dall’altro, riesaminare i modi in cui la riflessione morale ha risposto alle sfide delle scienze della vita (medicina, biologia, etologia, ecologia).
Conoscere le principali problematiche etiche legate al campo medico e al disagio sociale
Dimostrare una buona comprensione e conoscenza degli argomenti trattati nell'ambito delle lezioni;
saper utilizzare, attraverso attività di ragionamento critico e consapevole, le conoscenze e gli strumenti acquisiti
Lezioni frontali; attività seminali
Il corso, di 36 ore, è articolato in 2 moduli per complessivi 6 crediti.
Nel primo modulo verrà offerto un inquadramento di carattere generale sulle origini e lo sviluppo della disciplina, le teorie principali, i modelli più significativi.
Nel secondo modulo si esamineranno le diverse problematiche bioetiche nei differenti ambiti per identificarne le linee di ricerca e gli orientamenti normativi più significativi
L. Battaglia, Un'etica per il mondo vivente, Carocci Editore, Roma, 2011
P. Donadoni, Educare ai diritti. Piante, Erga Edizioni, Genova, 2021
Ricevimento: Al termine delle lezioni o previo appuntamento da richiedere al seguente indirizzo: natasha.cola@unige.it
ALESSANDRA MODUGNO (Presidente)
NATASHA COLA (Presidente Supplente)
Lunedì 30 settembre 2024
BIOETICA
La verifica dei risultati d'apprendimento avverrà attraverso un colloquio d'esame con votazione espressa in trentesimi (sufficienza: 18/30)
L'esame è articolato come segue:
Colloquio concernente aspetti fondamentali della bioetica
Colloquio relativo ad argomenti trattati nei testi adottati
Studio di casi
L'esame è finalizzato a valutare:
- conoscenze relative alla bioetica e agli argomenti trattati nel libri adottati (punteggio massimo 10/30)
- abilità relative all'argomentazione, alla padronanza del linguaggio settoriale, alla chiarezza espositiva e alla rielaborazione personale ( punteggio massimo 7/30)
- competenze nell'elaborazione di collegamenti nelle parti in cui si articola il programma di insegnamentoe fra le diverse discipline con particolare atttenzione alle implicazioni bioetiche prodotte dalle scienze sociali (punteggio massimo 7/30)
- capacità di analisi e argo,mentazione relative allo studio di casi (punteggio massimo 6/30)
Sono previste attività seminariali e/o di approfondimento curate da esperti relative alle tematiche trattate.