Salta al contenuto principale
CODICE 80263
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/02
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di esplorare come la lettura – e più in generale la narrazione di storie – possa essere non solo un efficace strumento di educazione, ma prima di tutto una inesauribile fonte di piacere: il piacere di aprire finestre immaginarie per viaggi senza fine, di fare incontri imprevisti, di arricchirsi di conoscenze straordinarie, di salpare, come direbbe Salman Rushdie, “nel gran Mar delle Storie”. Si cercherà di comprendere quali letture abbiano influenzato l'immaginario infantile dal '900 ad oggi, consultato diverse fonti primarie e secondarie e realizzando progetti di educazione alla lettura a partire da tale analisi storica. Verranno comparate letture "di piacere" e letture "di dovere", come quelle scolastiche, al fine di ricostruire i modelli di infanzia in auge nei diversi periodi considerati.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire punti di riferimento pedagogici e culturali per trasformare l'obbligo della lettura in "piacere di leggere".

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

  • Riflessione sui modi dell'educare bambini e ragazzi alla pagina scritta, all'illustrazione e alle molteplici forme del narrare contemporaneo;
  • sollecitazione di un approccio critico attraverso la “lettura libera" come momento formativo altro rispetto alla “lettura scolastica";
  • riflessione sulle "grammatiche della fantasia”
  • riflessione sulla complessità e del carattere crossmediale del narrare contemporaneo;
  • riflessione sulla storicità e uso didattico delle fonti narrative di ieri e di oggi.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni si svolgeranno in presenza.

Gli studenti frequentanti saranno suddivisi in piccoli gruppi per affrontare ricerche mirate al raggiungimento degli obiettivi formativi del corso. Una parte (ca. 10%) del materiale utilizzato (video, brani di film, documentari, ecc.) a lezione sarà in lingua inglese.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso ha l'obiettivo di comprendere e analizzare come la lettura sia stato un'importante mezzo di socializzazione ed educazione in tutte le epoche storiche. Tramite la comparazione di testi per l'infanzia editi in diversi periodi storici, è possibile estrapolare i modelli educativi e la loro evoluzione, legandoli al contesto più ampio. L'analisi e la comprensione di tali modelli educativi avverrà a partire da molteplici fonti primarie, nonché picture books e romanzi contemporanei. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 

  • M. Lucenti, a cura di, Ripensare gli anni Ottanta e Novanta. Infanzie e adolescenze in divenire, Genova University Press, 2021
  • M. Lucenti, Storie altre. Il mondo arabo-musulmano e l'occidente nei manuali di Italia e Tunisia, Aracne, 2018

Un testo a scelta tra:

  • M. Lucenti, a cura di, Women in formal and informal education. International comparative perspectives in the history of education, Brill, 2023
  • A. Antoniazzi, M. Lucenti, a cura di, Tra storia e storie. Rappresentazioni di genere, Edizioni Junior, 2019

Gli studenti non frequentanti, ad integrazione del programma, dovranno preparare per l'esame il volume: 

  • A. Antoniazzi, F. Caffarena, a cura di, Il volo educante. Narrazioni alate per l'infanzia, Edizioni Rivista Aeronautica, 2021

 

 

 

Su richiesta, è possibile sostenere l'esame in inglese, francese o spagnolo dopo aver concordato un'adeguata bibliografia in lingua.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni inizieranno il 23 Settembre 2024.

Calendario didattico del corso:

 

Lunedì 23 settembre
14,00 – 16,00
Mercoledì 25 settembre
10,00 – 12,00
Lunedì 7 ottobre
14,00 – 16,00  
Mercoledì 9 ottobre
 10,00 – 12,00
Lunedì 14 ottobre
 14,00 – 16,00
Mercoledì 16 ottobre
 10,00 – 12,00
Lunedì 28 ottobre
 14,00 – 16,00
Mercoledì 30 ottobre
 10,00 – 12,00
Lunedì 4 novembre
 14,00 – 16,00
Mercoledì 6 novembre
 10,00 – 12,00
Lunedì 11 novembre
 14,00 - 16,00 
Mercoledì 13 novembre 
 10,00 – 12,00 
Lunedì 18 novembre 
 14,00 – 16,00
Mercoledì 20 novembre 
 10,00 – 12,00
Lunedì 2 dicembre
 14,00 – 16,00
Mercoledì 4 dicembre
 10,00 – 12,00
Lunedì 9 dicembre 
 14,00 – 16,00
Martedì 11 dicembre 
 10,00 – 12,00

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame è orale e prevede una discussione critica e partecipata sugli argomenti e i temi indicati nel programma. Per gli studenti che frequenteranno il corso può essere prevista una prova teorico-pratica che metta in luce la capacità di progettare un laboratorio e di svolgere attività programmate.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Valutazione delle conoscenze acquisite attraverso lo studio dei testi presenti in programma e del materiale reso disponibile su piattaforma aulaweb attraverso l'accertamento di:

  • comprensione degli argomenti;
  • capacità di analisi e sintesi;
  • padronanza di linguaggio;
  • utilizzo di una terminologia specifica;
  • capacità di rielaborazione critica dei contenuti e originalità interpretativa.

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti non frequentanti, ad integrazione del programma, dovranno preparare per l'esame il volume 

  • A. Antoniazzi, F. Caffarena, a cura di, Il volo educante. Narrazioni alate per l'infanzia, Edizioni Rivista Aeronautica, 2021

Sono previste due riunioni online (sulla piattaforma Microsoft Teams) per gli studenti non frequentanti. Tali incontri hanno la finalità di chiarire dubbi e rispondere a quesiti sull'insegnamento e/o aspetti specifici quali la valutazione, l'esame e il programma. Gli studenti non frequentanti possono partecipare a tali incontri durante le seguenti date:

- 14 ottobre 2024 ore 16,00

-  6 novembre 2024 ore 12,00

Per partecipare si prega di invire un'email alla docente.