Salta al contenuto principale
CODICE 98197
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-GGR/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • SAVONA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

II corso si propone di fornire i principali strumenti teorici e metodologici ed applicativi relativi all'ambiente locale ed i processi di patrimonializzazione.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Lo studente acquisirà competenze peculiari al fine di utilizzare alcuni degli strumenti necessari alla definizione di nuovi progetti territoriali, nonché all’attivazione delle dinamiche locali. Sarà quindi in grado di individuare le risorse radicate di un territorio (materiali o immateriali), di analizzare la loro portata nei percorsi di valorizzazione dei contesti locali, di scegliere le più pertinenti nella costruzione di uno specifico progetto territoriale.Lo studente acquisirà competenze peculiari al fine di utilizzare alcuni degli strumenti necessari alla definizione di nuovi progetti territoriali, nonché all’attivazione delle dinamiche locali. Sarà quindi in grado di individuare le risorse radicate di un territorio (materiali o immateriali), di analizzare la loro portata nei percorsi di valorizzazione dei contesti locali, di scegliere le più pertinenti nella costruzione di uno specifico progetto territoriale.

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso prevede lezioni frontali (materiali presenti su aula web) e la stesura di un elaborato individuale –un progetto di valorizzazione del territorio, un caso di studio.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso è suddiviso in più parti:

  • Presentazione di principi e categorie concettuali inerenti la valorizzazione dei territori,
  • Analisi di alcuni casi di studio che applicano i principi e le categorie concettuali precedenti,
  • La presentazione di alcune ricerche sul tema terminate o in corso in Italia e all’estero,
  • La presentazione degli elaborati individuali da parte degli studenti.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi di base

  • Accettura B., Valorizzazione del patrimonio culturale e nuovi modelli per lo sviluppo dei territori, Lecce, Università del Salento, Collana della Facoltà di Giurisprudenza, v. 34, 2015 (solo alcuni concetti inseriti sulle slides in aulaweb).
  • Banini T., “Identità territoriale: verso una ridefinizione possibile”, in Geotema, n. 37, 2009, pp. 6-14.
  • Banini T., Picone M., “Verso una geografia per la partecipazione”, in Geotema, n. 56, 2018, pp. 3-10.
  • Ferrari C., “Ambiente e cultura come risorse per il territorio”, in N. Buratti, C. Ferrari (a cura di), La valorizzazione del patrimonio di prossimità tra fragilità e sviluppo locale. Un approccio multidisciplinare, Milano, Angeli, 2011.
  • Gastaldi F., “Ruolo del Capitale sociale territoriale nella promozione dello sviluppo locale”, in N. Buratti, C. Ferrari (a cura di), La valorizzazione del patrimonio di prossimità tra fragilità e sviluppo locale. Un approccio multidisciplinare, Milano, Angeli, 2011.
  • Gattullo M., “Implicazioni geografiche sulla natura dei beni comuni. Alcune riflessioni…”, in BSGI, Serie XIII, vol. VIII (2015), pp. 179-199.
  • Lombardi Satriani L., “L’invenzione delle identità territoriali”, in Geotema, n. 37, 2009, pp. 33-38.

Temi specifici e casi di studio

  • Corrado F., “Abitare nei territori alpini di oggi: nuovi paradossi e l’esigenza di politiche abitative innovative”, in Scienze del territorio, n. 4, 2016, pp. 67-74.
  • Marengo M., “Il ruolo delle riconversioni agricolo-industriali nei processi di ridefinizione delle identità territoriali locali. Il caso della Valdichiana toscana”, in Peris Persi (a cura di), “Territori Emotivi/Geografie emozionali. Genti e luoghi: sensi, sentimenti ed emozioni”, Fano (Pu), Dipt. Psicologia e del Territorio-Univ. degli studi di Urbino “Carlo Bo”, 2010, pp.359-364.
  • Marengo M., “Le campagne francesi tra deruralizzazione e nuove opportunità di sviluppo. Una riflessione a partire da rappresentazioni letterarie contemporanee”, Atti del X CITURDES Congreso Internacional de Turismo Rural y Desarrollo Sostenible, Santiago de Compostela, ottobre 2016, pp. 189-200.
  • Marengo M., “Diversamente migranti : il ruolo delle lifestyle migration nelle dinamiche di gentrification rurale contemporanee. Il caso della Vallesanta (Casentino)”, Geotema, n. 61, 2020, pp. 106-114 - ISSN: 1126-779.
  • Marengo M., “Nascita e sviluppo di un’attività di nicchia: l’industria profumiera a Grasse da Luigi XIV al secondo dopoguerra. Un approccio culturale e geo-critico”, Intemelion, 2021 (in stampa).
  • Marengo M., “Le life style migrations quale risorsa per la valorizzazione dei territori”, in Marengo M. (a cura di), I territori locali fra valorizzazione endogena e fruizione turistica sostenibile, Genova, Gup, 2021 (in stampa).
  • Marengo M., “La ‘costruzione’ letteraria del Massiccio Centrale: identità in progress fra tradizione e post-ruralità”, Geotema (2021) (in stampa).
  • Montebelli S., “Per una rivitalizzazione dei piccoli comuni italiani in disagio insediativo. Il caso dell’albergo diffuso Rosur Marsorum a Rovere di Rocca di Mezzo”, in R.G.I., n. 125, 2018, pp. 63-87.
  • Pezzi M.G., Urso, G., “Innovazione Sociale e istituzionalizzazione: l’esempio delle cooperative di comunità nell’area interna dell’Appennino Emiliano”, in Geotema, n. 56, 2018, pp. 93-100.
  •  
  • I materiali in programma saranno inseriti su aulaweb.
  • Verrà comunicato il link, degli atti del Convegno I territori locali fra valorizzazione endogena Ie fruizione turistica sostenibile tenutosi a Genova il 30-31 marzo 2021 (on line).

I testi e i materiali indicati e quelli presenti su aulaweb del corso valgono sia per studenti frequentanti che non frequentanti, nonché per studenti con bisogni specifici.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FABIO CAFFARENA (Presidente)

MARINA MARENGO (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

marzo 2025

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Le tesine/progetto di valorizzazione sono valutate individualmente con lo studente.

Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA).

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it). Nella e-mail occorre specificare:

  • la denominazione dell’insegnamento
  • la data dell'appello
  • il cognome, nome e numero di matricola dello studente
  • gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.

La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente.

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle lezioni.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
13/01/2025 13:00 GENOVA Scritto
27/01/2025 13:00 GENOVA Scritto
10/02/2025 13:00 GENOVA Scritto
19/05/2025 13:00 GENOVA Scritto
03/06/2025 13:00 GENOVA Scritto
16/06/2025 13:00 GENOVA Scritto
30/06/2025 13:00 GENOVA Scritto
01/09/2025 13:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Per gli studenti internazionali è disponibile (vedi programma Inglese), il programma in lingua inglese. E' altresì possibile definire programmi, su richiesta, in lingua francese e spagnola. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, anche in lingua inglese, francese e spagnola.

Gli studenti con disabilità devono contattare la docente all’inizio del corso.