Salta al contenuto principale
CODICE 98198
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • SAVONA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento, secondo una prospettiva laboratoriale, prenderà in esame la storia del territorio, intesa come risorsa per la valorizzazione culturale e turistica locale. La ricerca e l’analisi delle fonti disponibili saranno utilizzati come strumenti per la costruzione di una narrazione (storytelling) territoriale.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso intende stabilire un dialogo tra storia generale e del territorio. Particolare attenzione sarà rivolta alle risorse culturali ed alle fonti storiche locali, intese come strumenti utili allo sviluppo di percorsi ed eventi culturali da inserire nell’offerta turistica territoriale. Tra le fonti verranno utilizzate in particolar modo documenti audiovisivi e testimonianze di scrittura popolare (grazie anche all’attività laboratoriale dell’Archivio Ligure della Scrittura presso il DISFOR), da cui emerge la “memoria” del territorio.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'obiettivo del corso è fornire agli studenti le coordinate fondamentali della storia contemporanea, soprattutto del Novecento, approfondendo temi specifici della storia italiana utili alla comprensione delle dinamiche e della cultura locali attraverso l’uso di fonti specifiche, al fine di far emergere problematiche e potenzialità del territorio. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà:

- conoscere i principali eventi storici periodizzanti della storia contemporanea a livello generale e locale

- conoscere le principali teorie storiografiche

- conoscere le principali metodologie della ricerca storica

- conoscere e saper utilizzare le fonti storiche presenti sul territorio

- saper analizzare criticamente gli eventi storici contemporanei e declinarle a livello locale

 

 

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento si compone di lezioni frontali per un totale di 36 ore. E' previsto l'utilizzo di supporti multimediali. Lezioni specifiche con taglio laboratoriale saranno dedicate alle sulle fonti storiche e sulla cultura del territorio.

6 ore (1CFU) saranno erogate in modalità mista (in presenza e contemporaneamente sulla piattaforma TEAMS)

Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA).

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it). Nella e-mail occorre specificare:

  • la denominazione dell’insegnamento
  • la data dell'appello
  • il cognome, nome e numero di matricola dello studente
  • gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.

La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente.

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

L'insegnamento intende fornire strumenti per la conoscenza e la comprensione dei fenomeni storici generali e delle ricadute locali e capacità di applicare le conoscenze acquisite nell’ambito della valorizzazione e promozione turistico-culturale del territorio.

 

L'insegnamento contribuisce al raggiungimento dell'obiettivo 4 di sviluppo sostenibile dell'Agenda ONU 2030 (fornire un'educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti)

TESTI/BIBLIOGRAFIA

S. Mangano, I territori culturali in Italia. Geografia e valorizzazione turistica, Carocci, Roma, 2018

o

S. Valdemarin, M. G. Lucia, Geografia dell'attrattività territoriale. Comprendere e gestire lo sviluppo locale, Pearson, Milano-Torino, 2022

E un testo a scelta tra:

C. Tosco, I beni culturali. Storia, tutela e valorizzazione, Il Mulino, Bologna, 2014

A. Zanini, Un secolo di turismo in Liguria. Dinamiche, percorsi, attori, FrancoAngeli, Milano, 2012

 

 

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FABIO CAFFARENA (Presidente)

MARINA MARENGO (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Febbraio 2025

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Prova scritta/elaborazione di un progetto di valorizzazione storica culturale . L'esame è esclusivamente orale per i non frequentanti (cioè per chi non abbia frequentato almeno il 75% delle lezioni).

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Elaborato scritto (per i frequentanti) e il colloquio orale (per i non frequentanti) hanno il compito di verificare che lo studente abbia acquisito le nozioni di base sulla storia generale e locale, soprattutto fra XIX e il XX secolo, e le possibilità di valorizzazione turistica offerte dalla storia del territorio .

Ulteriori dettagli e chiarimenti sulle modalità di preparazione per l’esame verranno forniti nel corso delle lezioni.

ALTRE INFORMAZIONI

Si invitano gli studenti a consultare la pagina AULAWEB dell’insegnamento, dove saranno pubblicate tutte le informazioni e i materiali didattici

 

Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese.

 

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità